Il cane e il gatto Il vincitore è ….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUELLE DUE.
Advertisements

Il mio rapporto con la matematica.
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Metodi Probabilistici, Statistici e Processi Stocastici Università Carlo Cattaneo Emanuele Borgonovo Metodi Probailistici, Statistici e Processi Stocastici.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Poesie.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Restituzione questionario
L’ALCHIMISTA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Raramente sei in ottima forma?
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA

Sentiamo sempre le regole delle donne. Ecco le regole dalla parte degli uomini.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
Un angelo travestito da donna..
Ascoltando Dio Colacio.j.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Due Uomini.
I MAGNIFICI INGEGNERI...E IL MISTERO DEL DOPPINO D'ORO.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
DA UNA DONNA PER LE DONNE
Ancora un po’? Ma non ti basta mai?
Forse Dio vuole....
L’evoluzione dell’uomo
12° incontro.
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Parla da saggio a un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
IN QUESTO GIOCO DEVI RISPONDERE ALLE RELATIVE DOMANDE... CLIKKANDO SOPRA IL BOTTONE ! A OGNI DOMANDA CHE RISPONDERAI GIUSTAMENTE, POTRAI GIRARE LA RUOTA.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
La croce dell’uomo e dei giovani
La Loro Storia.
DA UNA DONNA PER LE DONNE
E0 Scriviamo i numeri come gli antichi Egizi Ciao. Io sono Amhose.
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Linguaggio e mente negli animali non umani
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Non è mai troppo tardi per imparare!
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
La gioia di amare.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
COMUNICAZIONE NON VERBALE
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Il cane e il gatto Il vincitore è …

Da sempre il mondo si divide tra “cinofili” e “gattofili”,una battaglia a suon di“il cane capisce tutto” contro il gatto”è più intelligente perché se la cava anche da solo. Ma che cosa dice la scienza??? Da tempo gli esperti si chiedono sulle reali capacità dell’uno e dell’altro. Il New Scientist, settimanale scientifico inglese, ha provato a tirare le somme confrontando vari studi. Ecco i risultati.

Legami A chi, proprietario di cane,non è capitato di vedere il proprio cagnolino impazzire di gioia al suo rientro? Secondo gli esperti,il cane è come un bambino: inquieto quando la mamma non c’è e felice quando torna .E i gatti? Opportunisti,affezionati alla casa,senza sentimenti,su di loro se ne sono dette di tutti i colori … E dimostrarlo,per gli scienziati è difficile :i mici lontani dal loro territorio si stressano troppo per poterne studiare comportamento in laboratorio.

Vincitore: cane

Cervello Quando si parla di intelligenza le dimensioni non sono tutto: conta anche la massa corporea . Se il cervello dei cani è più grande di quello dei gatti, è vero anche che i cani sono più grandi . Inoltre la capacità di processare le informazioni dipende dal numero di neuroni nella corteccia cerebrale. E in questo i gatti vincono: hanno 300 milioni di neuroni contro i 160 milioni dei cani.

Vincitore: gatto

Popolarità Vincitore: gatto Secondo alcune stime, nei dieci Paesi a maggiore presenza di gatti, i piccoli felini sono circa 204 milioni, contro i 173 milioni di cani presenti nei dieci Paesi dove maggiore è la presenza dei proprietari di cani. Vincitore: gatto

Comprensione Vincitore: cane Il cane più intelligente del pianeta si chiama Rico, è un border collie tedesco in grado di associare200 parole ad altrettanti oggetti. Ma anche gli altri non se la passano male: sono in grado di capire 165 tra gesti, parole e segni. Per gli esperti, i cani, a differenza dei gatti riescono a “capirci” perché più motivati e interessati ad assecondarci. Vincitore: cane

Problem solving Vincitore:cane Risolvere problemi è un compito che,a quanto risulta da alcuni esperimenti, non riesce benissimo a nessuno dei due. Un gatto di fronte a 2 fili,uno con un pezzo di cibo in fondo,l’altro no, sapevolmente quello giusto. E nemmeno i cani ci riescono senza le indicazioni del proprietari. Tutta via, la vittoria se l’aggiudicano i cani perché possono fare molte grazie alla collaborazione con gli uomini. Vincitore:cane

Vocalizzazioni Vincitore: gatto Dopo una lunga convenienza con noi, cani e gatti per farsi capire hanno modificato i loro repertorio espressivo. I cani riescono a modulare il latrato in base al messaggio:minaccia,paura,felicità,in un modo che noi riusciamo a capire. Ma i gatti sarebbero più convincenti. Karen McComb , studiosa del linguaggio animale all’ Università del Sussex(Uk) , ha scoperto che i loro miagolii hanno una frequenza simile al pianto dei bebè. Perciò più spesso riescono a ottenere quello che vogliono . Vincitore: gatto

Apprendimento Vincitore: cane I cani imparano in modo simile ai bambini: attraverso gli insegnamenti impliciti, il gioco e l’incoraggiamento. E inoltre grazie alle ricompense, che funzionano anche per i gatti. Ma è difficile riuscire ad addestrare un gatto e per ora pare che nessuno ci abbia mai provato davvero. Vincitore: cane

Sensi Vincitore:gatto Il cane ha il naso molto sensibile, poiché è formato da moltissimi recettori dell’olfatto:da 300 milioni (il cane di Sant’Uberto) a 125 milioni (i bassotti); noi ne possediamo 5 milioni. I gatti tutta via sono superiori nella vista e nell’udito. Riescono a vedere con poca luce sei volte più di noi e possono udire suoni tra i 45 e i 64 000 hertz, i cani tra i 67 e i 45 000 hertz e l’ uomo tra i 15 e i 15 000 hertz. Vincitore:gatto

Domesticazione Vincitore: cane Che il cane sia il miglior amico dell’uomo è assodato, ma quando quest’amicizia ha avuto origine? Robert Wayne, biologo dell’università della California di Los Angeles, comparando il DNA di cani e lupi ha ipotizzato 50 000 anni fa. Altri studi la collocano in tempi più recenti:16 000 anni fa . Anche per i gatti la questione è poco chiara. Dai ritrovamenti in tombe egizie sappiamo che erano popolari tra gli Egizi già nel 3000 a.C. Ma forse la domesticazione va retrodatata al momento in cui i nostri antenati divennero contadini e si servirono dei gatti per proteggere i granai dai topi. I resti più antichi ritrovati finora apparterrebbero a un gattino vissuto 9.500 anni fa trovato in una tomba a Cipro. Vincitore: cane

Lavoro di Antonietta G. e Laura C. VINCITORE: CANE Lavoro di Antonietta G. e Laura C.