Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità sociale per Parsec Studio di caso Luglio-Ottobre 2009.
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Apprendimenti e valutazione
il senso delle nostre azioni
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Nuove tecnologie al servizio dei cittadini e delle imprese. Giovanni Ferrero Provincia di Torino.
CONTRATTAZIONE E CONCERTAZIONE HANNO CARATTERI E FUNZIONI DIFFERENTI.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Tavolo C 3 riunione – 27 febbraio 2013 Altre aree tematiche (OT) che forniscono un contributo alla missione qualità della vita e inclusione sociale.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Sodalitas Social Innovation
Un metodo psicoterapeutico
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Kublai Camp Progetto OnYourWay Ing. Andrea Costa.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Le teoriche del nursing
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
POLITICA E SCIENZA POLITICA
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
L’identificazione delle competenze chiave presuppone una visione comune della società [107] Non neutralità: punto di vista “normativo” [108] Livelli di.
Ospedali per Intensità di cure : opportunità o minaccia per l’organizzazione Como, SNO-ANIN 23 Aprile 2015 Giusy Pipitone Coordinatore infermieristico.
La relazione nella tutela giuridica
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Terzo modulo: la cittadinanza attiva e la politica.
Perché le TIC nella Didattica
Il ruolo della Comunità:
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Alternativa Libera Perché c’è l’Italia da cambiare Versione 1.01.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation

La Social innovation nasce dallesigenza di risolvere la crisi economica? No, nasce anche da un diffuso bisogno di maggiore partecipazione e di affermazione dellindividualità. Mutamento sociale consapevole Crisi non solo economica ma del modello di gestione Le gerarchie traballano, esigenza di interagire alla pari (eg il paziente con una equipe medica) Il ruolo della Social innovation 2

Nuovi modo di trasmettere la conoscenza. Esigenza di alfabetizzazione per poter contribuire alla pari (eg care awareness) e per poter usare tecnologie In questo social media possono avere ruolo importante (come la televisione negli anni 60), ma bisogna saperli usare Esigenza di trasparenza in PA Informazione permette di scegliere in maniera più diretta con chi relazionarsi (eg scelta di un medico) Il ruolo della Social innovation 3

Difficoltà nel promuovere per via tecnologica la social innovation E difficile prevedere luso di una nuova tecnologia (eg telefono, fb) Ruolo della serendipity Social innovation non è necessariamente basata su tecnologia (eg assistenza domiciliare, piedibus), spesso basta riscoprire soluzioni esistenti. Ma policy EU danno tecnologia per presupposto. Il ruolo della Social innovation 4

Tecnologia è principalmente amplificatore e prende forma dalle relazioni sociali Tecnologie rendono relazioni sociali più forti, ma presuppongono meccanismo di identità di digitale condiviso almeno a livello EU Supporto tecnologico a relazioni sociali può permettere di riproporre modelli come telelavoro che non hanno avuto il successo atteso Enfasi su tecnologie per social innovation crea aspettative, spesso deluse Il ruolo della Social innovation 5

I teorici della Social innovation il PIL non è lunico indicatore, ma… Nuovi indicatori qualitativi sono molto soggettivi, di nuovo riemerge listanza dellindividualità Come gestire i conflitti che emergono da questa soggettività che emerge durante la partecipazione? Lengagement nella Social innovation funziona solo se ci sono legami e motivazioni (diverse per attori diveri). Vedi successo social networks. Problema di identificare portatori di interesse, dellascolto strutturato delle loro istanze. Il ruolo della Social innovation 6

Collaborazione a vari livelli con la PA. Social network permettono collaborazione fra cittadini, ma il meccanismo si inceppa quando entra in gioco la burocrazia. Introduzione delle tecnologie si scontra con regolazione e incertezze della politica. Semplificazione deve venire per prima, ma significa cose diverse per il cittadino e lamministrativo Co-produzione, auto-produzione. La Social innovation è solamente trainata dal settore pubblico? Il ruolo della Social innovation 7

Potere o possibilità? Lemergere dellempowerment è fondamentale: permette di cogliere la ricchezza delle relazioni sociali che non emerge da una visione gerarchica Policy della EU vanno verso Social innovation, ma la mediazione dei governi finisce per ostacolare Sono necessari coraggio e fiducia Il ruolo della Social innovation 8

Partecipazione è prerequisito per interdisciplinarietà. Eg. Per progettare un edificio universitario non bastano architetti Prerequisito per sostenibilità (anche ambientale) e sicurezza Permette di evitare dispersione nel particolarismo Modello a rete permette di ottimizzare il ruolo dellAteneo. Il ruolo della Social innovation 9

Non solo studio della social innovation, ma Ateneo deve essere modello pratico Da dentro a fuori: eg. studenti coinvolti in orientamento, «lezioni private» per studenti superiori o medie, o per categorie disagiate Rapporti con associazioni e territorio 60% studenti da fuori Torino: il territorio di riferimento è più ampio CLE è pensato come piazza in mezzo a Vanchiglia ma poi hanno messo i cancelli… Il ruolo della Social innovation 10

Ricaduta sociale dellAteneo, eg su occupazione o su formazione permanente La terza missione delluniversità e la responsabilità sociale, quanto si sovrappongono con la Social innovation? Non solo ruolo tecnico e culturale ma se si vuole davvero lempowerment bisogna crearsi un ruolo politico. Il ruolo della Social innovation 11

Il ruolo della Social innovation 12