I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio
Diritti Reali di Godimento I diritti reali di godimento su una cosa altrui attribuiscono a una persona il diritto di utilizzare una cosa di proprietà di un’altra persona. I principali diritti di godimento sono: Il diritto di superficie; L’usufrutto; Le servitù prediali.
Acquisto ed Estinzione diritti di godimento Acquisto dei diritti di godimento: Per volontà dell’uomo; Per disposizione della legge; Per usucapione Estinzione dei diritti di godimento: Per rinuncia del titolare; Per la scadenza del termine; Per prescrizione. Per confusione
Caratteri dei diritti di Godimento Il diritto di seguito o di sequela consiste nell’esercizio di un diritto di godimento su un bene anche se la proprietà del bene stesso viene trasferita dal un proprietario ad un altro. Infine i diritti di godimento sono tipici perché i privati non possono creare altri tipi di diritti reali diversi da quelli previsti dalla legge.
Diritti di Superficie Il diritto di superficie consiste nel potere di fare e mantenere una costruzione sul territorio o nel sottosuolo della proprietà di un’altra persona che ne acquisisce la proprietà. Il diritto di superficie può essere temporaneo quando viene indicato un termine finale oppure perpetuo fino a tempo indeterminato.
L’Usufrutto L’usufrutto consiste nel diritto di utilizzare una cosa, di proprietà altrui, ma con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica. L’usufrutto si divide in legale, quando è disposto dalla legge, e volontario quando deriva da un contratto o da un testamento. C’è anche un altro tipo di usufrutto, il quasi usufrutto che ha come oggetto beni consumabili e l’usufruttuario ne pagherà il controvalore in denaro.
Le Servitù Prediali Le servitù prediali consistono nel peso imposto a un fondo (detto servente) per l’utilità di un altro (detto dominante) appartenente a un’altra persona. La loro durata può essere temporanea o perpetua a seconda del tipo di contratto.
Tipi di Servitù Esse si dividono in: Servitù Affermative, che consentono di svolgere una attività al dominante nel servente; Servitù Negative, che non consentono di svolgere nessuna attività al fondo servente; Servitù Legali, quando sono imposte dalla Legge; Servitù Volontarie, quando sono concesse dalla volontà dell’uomo; Servitù Apparenti, quando esistono opere visibili nel fondo servente; Servitù non Apparenti, quando non richiedono opere permanenti o visibili.