I Diritti Reali di Godimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI REALI MINORI Il diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa (res) e la segue indipendentemente dal suo proprietario. Caratteristiche.
Advertisements

I RAPPORTI GIURIDICI.
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
Mappa concettuale di sintesi
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Diritti reali di godimento
I diritti reali 1. Introduzione
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Governo e gestione delle aziende
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
Diritti che un soggetto ha sulle cose
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA COMPRAVENDITA art c.c.
LA PROPRIETA’ E’ il diritto di un soggetto di godere e di disporre delle cose che gli appartengono Sino all’ ‘800 illimitato Dal ‘900 limiti ed obblighi.
MODI di ACQUISTO della PROPRIETA’
La forma del contratto.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI
Di Anna Lorena Suriano III Am
I modi di acquisto Giuseppe Di Donato.
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Diritto Civile e Penale
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Stima usufrutto, uso e abitazione
Corso di Diritto Privato
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
IL CONTRATTO DI AGENZIA
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Diritto Privato e Pubblico Diritto Privato aa 2013/2014
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
DIRITTO PRATICO PER I GEOMETRI
I RAPPORTI GIURIDICI.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Stime inerenti alle servitù prediali
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Il CONTRATTO.
Azienda nozione di azienda
La proprietà e il possesso.
Tribunale Amministrativo regionale 1 I T.A.R sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare su ricorsi proposti contro atti amministrativi.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Il patrimonio e il reddito
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
I DIRITTI REALI.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI. DIRITTI REALI L’espressione diritti reali non risale al diritto romano, ma è stata elaborata successivamente.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.
I diritti reali.
Le servitù coattive Il diritto può essere di:
Transcript della presentazione:

I Diritti Reali di Godimento Leone Pasquale 3 A Mercurio

Diritti Reali di Godimento I diritti reali di godimento su una cosa altrui attribuiscono a una persona il diritto di utilizzare una cosa di proprietà di un’altra persona. I principali diritti di godimento sono: Il diritto di superficie; L’usufrutto; Le servitù prediali.

Acquisto ed Estinzione diritti di godimento Acquisto dei diritti di godimento: Per volontà dell’uomo; Per disposizione della legge; Per usucapione Estinzione dei diritti di godimento: Per rinuncia del titolare; Per la scadenza del termine; Per prescrizione. Per confusione

Caratteri dei diritti di Godimento Il diritto di seguito o di sequela consiste nell’esercizio di un diritto di godimento su un bene anche se la proprietà del bene stesso viene trasferita dal un proprietario ad un altro. Infine i diritti di godimento sono tipici perché i privati non possono creare altri tipi di diritti reali diversi da quelli previsti dalla legge.

Diritti di Superficie Il diritto di superficie consiste nel potere di fare e mantenere una costruzione sul territorio o nel sottosuolo della proprietà di un’altra persona che ne acquisisce la proprietà. Il diritto di superficie può essere temporaneo quando viene indicato un termine finale oppure perpetuo fino a tempo indeterminato.

L’Usufrutto L’usufrutto consiste nel diritto di utilizzare una cosa, di proprietà altrui, ma con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica. L’usufrutto si divide in legale, quando è disposto dalla legge, e volontario quando deriva da un contratto o da un testamento. C’è anche un altro tipo di usufrutto, il quasi usufrutto che ha come oggetto beni consumabili e l’usufruttuario ne pagherà il controvalore in denaro.

Le Servitù Prediali Le servitù prediali consistono nel peso imposto a un fondo (detto servente) per l’utilità di un altro (detto dominante) appartenente a un’altra persona. La loro durata può essere temporanea o perpetua a seconda del tipo di contratto.

Tipi di Servitù Esse si dividono in: Servitù Affermative, che consentono di svolgere una attività al dominante nel servente; Servitù Negative, che non consentono di svolgere nessuna attività al fondo servente; Servitù Legali, quando sono imposte dalla Legge; Servitù Volontarie, quando sono concesse dalla volontà dell’uomo; Servitù Apparenti, quando esistono opere visibili nel fondo servente; Servitù non Apparenti, quando non richiedono opere permanenti o visibili.