Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

La ricostruzione della carriera del personale della scuola
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
Formazione in ingresso
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Certificazione di “patologia grave”
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Formazione Neo-Assunti a.s
Percorsi di cittadinanza
C ONTRATTO COMPARTO SCUOLA …. QUANTO PER I VICARI Stefania Pasqualoni.
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
La struttura della Busta paga
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
La prova del contratto di lavoro
Federazione GILDA-UNAMS Gilda degli Insegnanti provincia di Napoli
Gli insegnanti di religione
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La contabilità del personale
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Valutazione servizi pregressi fini pensionistici
INDICE Modulistica Anno scolastico
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Lo stato giuridico del personale e dintorni I periodi e servizi valutabili a domanda sono computabili solo se formalmente dichiarati. I periodi e servizi.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
1 MATERNITA’ PARASUBORDINATE Congedo obbligatorio Astensione anticipata Flessibilità Congedo Nascita Sospensione del contratto e proroga Indennità sostitutiva.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Docenti neoassunti A.s
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ASTI,
Garda, 29 settembre /2 ottobre 2011 a cura del dr. Paolo Quarto SIMET- Sindacato Medici del Territorio - XXII Congresso Nazionale aggiornamenti previdenziali.
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Cenni generali sullo stato giuridico del personale Per stato giuridico si intende quel complesso di norme che regolano il rapporto di lavoro, ossia le.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
- Provincia Autonoma di Trento - Sovrintendenza Scolastica Accordi per l’avvio della previdenza complementare e del TFR Dott. Valentino Bonvecchio – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare In ruolo! E adesso? Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare SI DEVE FARE Firma del contratto Documenti di rito Dichiarazione dei Servizi Anno di prova - formazione CONVIENE FARE Riscatti e ricongiunzioni Ricostruzione di carriera

Firma del contratto Quando Dove

Documenti di rito Quando Quali Come

Dichiarazione dei servizi Quando Come Nota

Riscatti e ricongiunzioni Quali Quando Come

Ricostruzione di carriera Quando Come

Anno di prova - formazione Durata Esiti Formazione Eccezioni

Firma del contratto Subito dopo la nomina

Firma del contratto Presso la sede di servizio assegnata all’atto della nomina

Documenti di rito Entro il termine fissato dal contratto individuale di lavoro (normalmente trenta giorni dall’assunzione del servizio)

Documenti di rito certificato di idoneità all’impiego titolo di studio richiesto per l’accesso al ruolo certificato di abilitazionecertificato di nascita certificato di cittadinanza italiana certificato di godimento dei diritti politici

Documenti di rito Tutti i certificati, eccetto quello di idoneità all’impiego, che deve essere rilasciato dalla competente autorità sanitaria (ASL, medico legale, medico militare), devono essere prodotti mediante autocertificazione.

Dichiarazione dei servizi All’atto dell’assunzione, integrabile entro due anni dalla data di presentazione

Dichiarazione dei servizi Sui modelli appositamente forniti dalla scuola, integrati da documentazione autocertificata (laurea, con indicazione della durata legale degli studi universitari, servizio militare o dichiarazione esito negativo di leva, servizi vari precisando se con contribuzione INPS o Tesoro).

Dichiarazione dei servizi Essendo la dichiarazione legata essenzialmente a finalità previdenziali previste nel previgente sistema retributivo, non appare di alcuna utilità per quanti sono assoggettati al sistema contributivo. Non costituisce in ogni caso, per questi ultimi, un obbligo da cui possano discendere conseguenze penalizzanti.

Riscatti e ricongiunzioni Col sistema contributivo non è più necessario, né possibile, chiedere il computo o il riscatto di precedenti servizi di natura pubblica ai fini della pensione. Può essere chiesto invece il riscatto dei periodi di studio universitario. Resta la possibilità di chiedere la ricongiunzione di periodi contributivi relativi a servizi prestati presso privati. Per il TFR è possibile riscattare unicamente servizi precedenti il 30.5.2000 che non abbiano dato luogo ad iscrizione ai fini del TFS né ad alcun tipo di liquidazione.

Riscatti e ricongiunzioni Non vi sono scadenze rigorose per le domande (in pratica si possono produrre in qualunque momento della vita lavorativa), ma è conveniente presentarle il più presto possibile, in quanto gli oneri del riscatto o della ricongiunzione sono determinati in base alla retribuzione percepita all’atto della domanda.

Riscatti e ricongiunzioni Le domande si presentano alla scuola di servizio o direttamente all’INPS (gestione ex INPDAP) utilizzando la modulistica reperibile sul sito dell’istituto previdenziale

Ricostruzione di carriera Dopo il superamento del periodo di prova, e comunque, da quel momento, entro il termine di 10 anni. Conviene ovviamente produrre domanda il più tempestivamente possibile, perché i benefici economici si attivano con riferimento alla sua presentazione.

Ricostruzione di carriera Le domande si presentano alla scuola di servizio, in carta libera e documentando con autocertificazione i servizi di cui si chiede il riconoscimento

Anno di prova - formazione Per il personale docente: un anno scolastico, con servizio effettivo di almeno 180 giorni entro il termine delle attività didattiche (30 giugno). Sono escluse dal computo le assenze per ferie, malattia, motivi di famiglia. Sono invece computati i primi 30 giorni di maternità obbligatoria, il giorno libero, i giorni festivi o di vacanze natalizie e pasquali, i giorni prestati oltre il 30 giugno per partecipazione a esami o ad altre attività di servizio. Per il personale ATA: due mesi per i collaboratori scolastici (A e As) e quattro mesi per i restanti profili

Anno di prova - formazione Il superamento del periodo di prova comporta la conferma in ruolo, che per il personale ATA avviene con decorrenza dalla data di assunzione, mentre per i docenti decorre dal 1° settembre del successivo anno scolastico. Per i docenti, il mancato superamento per difetto del servizio minimo richiesto comporta il rinvio dell’intero periodo all’anno scolastico successivo. L’anno può essere ripetuto indefinitamente fino a quando non si soddisfi, in un anno scolastico il requisito di servizio richiesto. Per il personale ATA, invece, in caso di assenze si procede fino a raggiungimento del requisito di servizio richiesto.

Anno di prova - formazione Per i docenti neo assunti, l’anno di prova prevede anche attività formative per la durata di 40 ore complessive, che si concludono con una relazione del docente discussa col comitato di valutazione operante nella scuola. Al neo assunto è assegnato un docente con funzioni di tutor. La conferma in ruolo è decisa dal Dirigente Scolastico in esito del percorso formativo. L’eventuale ripetizione del periodo di prova per mancato raggiungimento dei 180 giorni di servizio, non comporta la necessità di ripetere le attività di formazione regolarmente completate.

Anno di prova - formazione Non sono tenuti allo svolgimento di attività formative solo i docenti che accedono al ruolo per passaggio di ruolo o di cattedra.