Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
PRESENTANO rds/ con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano.
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Impianti idrotermosanitari Gas e lattoneria
Teleriscaldamento da solare termico
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Le risorse rinnovabili africane
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
“Progetto BIOSOUTH – Abetone”
Ministero dello Sviluppo Economico
SISTEMI SOLARI TERMICI
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
La casa sostenibile. L A CASA È COSTITUITA IN DUE PIANI, PIANO TERRA E PRIMO PIANO, MUNITA DI PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI, PIANO DI RICICLO DELL.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
L’ energia solare Di Luca Pieri.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Progetto casa sostenibile
SOLARE TERMICO L'energia solare
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Solare Termico e Pompe di Calore. 2 FOTOVOLTAICOSOLARE TERMICO HEAT PUMP.
IMPIANTI TERMICI servono per:
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Impianti Solari Termici
Gli impianti.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Energia Del sole.
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
Sistema solare Sistema solare.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Impianti tecnici della casa
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006 Adr 6

Il solare termico Quest'anno si stima che siano stati installati ca 110-130.000 metri quadrati di pannelli La quota raggiunta complessivamente in Italia si stima pari a 700,000 metri quadrati installati Il mercato comunque è in espansione anche nel nostro paese grazie a misure legislative e aumento del costo del gas.

Quanto costa il solare termico? Attualmente il costo medio di un metro quadro di pannello solare, tutto incluso e installato è di circa 800 euro. Per avere l'acqua calda mediamente serve un metro quadro a testa. 4 persone=4mq Ci sono varie tipologie di impianti, alcuni anche molto convenienti, ma non senza grandi garanzie. Chi più spende più ha. Gli impianti sono normalmente garantiti almeno 20 anni e molti anche sono assicurati contro le intemperie (grandine soprattutto)

Un pannello solare per l'acqua calda

Quando conviene? Quando si fa un uso abbastanza intenso dell'acqua calda (per lavare, lavarsi) Quando si sostituisce un boiler Quando SI INTEGRA CON IL RISCALDAMENTO Quando si sta costruendo la casa Per le piscine (qui basta un impianto anche di base, poco costoso)

Solare e riscaldamento È il massimo della convenienza Serve un riscaldamento a pavimento o parete A volte bastano dei termosifoni in alluminio/acciaio, se con molta superficie Non vanno bene quelli in ghisa

Quanto si può risparmiare? Se consideriamo la riduzione di spesa rispetto all'utilizzo di un normale scaldabagno elettrico da parte di una famiglia media, la riduzione è pari a circa 500 euro l'anno. Se lo integriamo con il riscaldamento, si calcola un risparmio medio del 30-40% sul costo del gas metano/gasolio. Sostituisce cioè il 40% dei bisogni termici complessivi della casa (anche di parte di quelli elettrici se integrato con lavatrice/stoviglie/boiler)

Che tipi di solare termico? Privo di copertura (aperto) per piscine Coperto e sottovuoto Sottovuoto tubolare Integrato Inoltre: A circolazione naturale A circolazione forzata

esempi Pannelli solari sottovuoto ( a circolazione naturale) in vendita su ebay

Esempi/2 Pannelli solari a circolazione forzata non integrati nel tetto (preso da lsito www.esaenergie.it)

Esempi/3 Pannelli solari a circolazione naturale, dettaglio del serbatoio posto sopra il pannello (www.solaritalia.com)

Circolazione naturale? Difuso nei paesi del sud europa soprattutto Più economico Solo per acqua calda sanitaria Più impattante esteticamente

Circolazione forzata? In crescita Più diffuso nel nord europa Maggiore resa Maggiore costo Si può impiegare per integrare riscaldamento