Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
La teoria di portafoglio: cap.7-9
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Campione e campionamento
La Programmazione Matematica e i Problemi di Scelta
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°8
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 11.
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Inferenza statistica per un singolo campione
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n° 9.
Corso di biomatematica lezione 10: test di Student e test F
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Lezione 7 i Test statistici
Lezione 5 Strumenti statistici: campioni e stimatori
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
TECNICHE DI CAMPIONAMENTO DI POPOLAZIONI RARE O IN MANCANZA DI LISTE
Le distribuzioni campionarie
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
STATISTICA INFERENZIALE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
Il campionamento.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°9 Regressione lineare multipla: la stima del modello e la sua valutazione, metodi automatici.
Si parla di campionamento probabilistico quando le unità sono selezionate con meccanismo casuale e hanno tutte una probabilità nota e non nulla di.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
IL CAMPIONE.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Intervalli di confidenza
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
V - 1 Prof. Giorgio Tassinari Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni Statistica per l’analisi dei dati Prima parte: il campionamento nella.
Analisi delle osservazioni
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Test di ipotesi.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
Transcript della presentazione:

Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto Lo stimatore per quoziente è asintoticamente corretto. Per la definizione di stimatore asintoticamente corretto, formula (2.15) pg. 33.

Campione casuale stratificato proporzionale nh/n = Nh/N =Wh  nh= n* Nh/N = n*Wh Campioni casuali stratificati con allocazione ottimale. In questo caso si vuole avere un tasso di campionamento diversificato per ogni strato. In particolare si vuole incrementare la numerosità negli strati ad elevata variabilità, diminuirla dove invece è meno elevata al fine di minimizzare la var(yst). Il minimo di var(yst) si ottiene quando i valori di fh sono dati da: fh=nh/Nh=Wh*Sh/Wh*Sh,  nh= n* Wh*Sh/Wh*Sh

(moltiplicativo) (additivo)

Esercizio 1 Il provveditorato di una data città vuole valutare il totale degli studenti delle scuole superiori che frequentano le piscine comunali nelle due ore settimanali di educazione fisica. Sapendo che nella città sono presenti 30 scuole superiori, per un totale di 15674 studenti, si estrae con probabilità costante un campione SSR di 4 scuole, ottenendo i seguenti risultati: Scuole Numero studenti Studenti frequentanti le piscine 1 540 302 2 458 221 3 420 246 4 638 326 a) Stimare il totale degli studenti che frequentano le piscine comunali nelle ore di educazione fisica. b) Proporre una strategia alternativa e indicarne le condizione di applicazione. c) Confrontare le strategie e dire quale risulta più efficiente.

Soluzione esercizio 1 Mse= c) Confrontando gli MSE dei due stimatori si osserva che lo stimatore per quoziente è più efficiente Mse=

Esercizio 2

Soluzione esercizio 2

Esercizio 3

Soluzione esercizio 3 14045,60764

Soluzione esercizio 4

Soluzione esercizio 4

Soluzione Esercizio 4

Soluzione Esercizio 4

Esercizio 5 Un proprietario agricolo vuole prevedere, con la maggiore accuratezza possibile, la produzione dell'anno corrente di un terreno di 1000 ettari. Per i primi 10 appezzamenti sperimentali di un ettaro ciascuno ha già ottenuto la produzione nell'anno in corso, misurata in numero di piante e ha conservato, inoltre, i dati relativi alla produzione di tali appezzamenti nell'anno passato. I dati sulla produzione dei 10 appezzamenti sono riportati nella seguente tabella Sapendo che la produzione totale dell'anno passato è stata di 21000 piante e sapendo che nella teoria del campionamento da popolazioni finite sono disponibili due stimatori alternativi che sfruttano le informazioni su una variabile ausiliaria, 1. si stimi il valore della produzione totale dell'anno in corso utilizzando i due stimatori; 2. si stimi la varianza dei due stimatori; 3. sulla base dei risultati ottenuti si dica quale dei due stimatori è preferibile e si discutano le condizioni in base alle quali tale stimatore è preferibile all'altro.

Soluzione Esercizio 5 3. Lo stimatore per quoziente va utilizzato quando esiste una dipendenza lineare rappresentabile da una retta uscente dall’origine; se la dipendenza è lineare ma non rappresentabile da una retta uscente dall’origine si usa lo stimatore per regressione. E’ conveniente, quindi, disegnare la nuvola di punti e valutare la dipendenza.

Esercizio 6 La direzione generale di un istituto bancario a diffusione nazionale desidera valutare l'opinione dei propri dipendenti in merito all'apertura degli sportelli nella mattina del sabato; decide quindi di selezionare casualmente 32 agenzie delle 121 presenti sul territorio e ripartite in macrozone come riportato nella seguente tabella: Macrozone Nord Centro Sud Isole Totale agenzie 60 34 19 8 Nell’ipotesi di intervistare tutti i dipendenti delle 32 agenzie scelte, la rilevazione ha fornito la seguente proporzione di favorevoli all'apertura degli sportelli di sabato mattina: Prop. favorevoli 0,12 0,11 0,08 0,07 a) Si definisca il piano di campionamento e si effettui l'allocazione più opportuna per il campione. b) Si stimi la proporzione di dipendenti favorevoli all'apertura straordinaria del sabato mattina. c) Si dica con quali criteri possono essere state definite le stime delle percentuali di favorevoli nelle macrozone.

Soluzione esercizio 6

Esercizio 7 Allo scopo di stimare l'ammontare mensile delle multe per infrazione al codice della strada, l'amministrazione di una certa provincia italiana ha deciso di effettuare una indagine campionaria scegliendo casualmente 40 dei suoi comuni. Nell'ipotesi che i comuni siano stati ripartiti in tre strati in funzione della loro dimensione demografica e disponendo delle seguenti informazioni: 1. si effettui l'allocazione che si ritiene più opportuna; 2. si stimi l'ammontare mensile delle multe per l'intera provincia mettendo a confronto le due strategie suggerite dalle informazioni date;

Soluzione esercizio 7

Soluzione esercizio 7 c) In alternativa allo stimatore per quoziente, si può utilizzare lo stimatore per regressione combinato, ottenendo i seguenti risultati: In questo caso, risulta evidente il guadagno in termini di efficienza.