Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione tecnica annuale
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Minirugby under 12 Comitato regionale Lombardo
LEZIONE TECNICA ANNUALE Istruttori Nazionali U.d.C.
COMITATO REGIONALE FRIULI VENEZIA GIULIA FEDERAZIONE ITALIANA PESISTICA E CULTURA FISICA Corso di prima formazione per ARBITRI REGIONALI di Pesistica e.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Titolo presentazione 25/03/2017 Raduno Precampionato Correzione Test
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
1 CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA ARBITRI INTERNAZIONALI Corso per Arbitri.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
CORSO REGIONALE ARBITRI Cervignano del Friuli Novembre - Dicembre 2006 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA OPERAZIONI DEL PESO Corso per Arbitri Regionali.
Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Stage Nazionale per Commissari Regionali Ufficiali di Gara - Sintesi - Lignano Sabbiadoro, 19 aprile 2008 Sintesi Aggiornamenti per Arbitri & Allenatori.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
A PROPOSITO DI…. gioco di squadra
Didattica Arbitrale Federazione Italiana Pallavolo
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
Nazionale Segnale di partenza.
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
SPORT INVERNALI ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
Corso Allievi cronometristi - nuoto A cura di Andrea Pederzoli
Repetita iuvant : Le cose ripetute aiutano Presentazione PROCEDURE ARBITRALI - Modulo dei passaggi - Gestione R.T.I. artt
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
1 AGGIORNAMENTO DELEGATI FISI SCI ALPINO 24/10/2009 Passo del Tonale Cronometraggio.
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
A cura Andrea Pederzoli Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011.
AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
BERGAMO 2012 AGGIORNAMENTO GDG FISI ARCO ALPINO BENVENUTI.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno arbitri
REGOLA dei 15/20kg RTI e NORMA Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Modalità Esempio reale … Best Western Hotel Airport di Fiumicino (RM), 22/23.
Corso aggiornamento Ufficiali Gara 2013 MODIFICHE AL REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DELLA LOTTA Redatto da: COMMISSIONE NAZIONALE UFFICIALI GARA.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 Sezione Valdarno
Registrazione alle istanze on-line
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Federazione Italiana Giuoco Handball
IL NUMERO DEI CALCIATORI:
PAUSA tra STRAPPO e SLANCIO RTI … Archivio CNUG 2014 – Fabiano Blasutig Obblighi organizzativi Modalità e necessità degli Atleti/e … … Best Western.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Regolamento Tecnico Internazionale Principali modifiche alle Regole Tecniche approvate dal 49° Congresso della IAAF MOSCA - 7 agosto 2013 Gruppo Tecnico.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
15° MEMORIAL “Mauro Grosso” Prova di Corsa in Montagna di Km 8 valida per il 11° Campionato Canavesano UISP Approvata Lega Atletica UISP n 08/strada//C/05/2015.
Ezio Fonda Regolamento di Regata Sezione A Proteste – Riparazioni.
Regolamenti 10years boulder contest 1 Regolamenti di gara.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
ATTIVITÀ DI RECUPERO 06/10/2015. RIFERIMENTI NORMATIVI Il FINE dell’istituzione scolastica è quello di GARANTIRE IL SUCCESSO FORMATIVO dei “SOGGETTI COINVOLTI”(DPR.
Il nuoto Che cos’è il nuoto ?
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
1. Federazione Italiana Nuoto STAFF GUG NAZIONALE Nuoto per il Salvamento CODICI SQUALIFICA Versione 2015 ed. 2.
Transcript della presentazione:

Alpine Technical Delegates Update 2013 Aggiornamento Giudici di gara FISI - Comitato Regionale FVG INTERNATIONAL SKI FEDERATION

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Dopo la prima manche di slalom un concorrente è stato squalificato da un guardiaporte. Il reclamo contro la squalifica è stato presentato in tempo e dopo una lunga discussione è stato accolto. Latleta ha atteso la decisione della giuria ed ha ritardato il momento della ricognizione. Alpine Technical Delegates Update 2013

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Gli altri concorrenti hanno già terminato la ricognizione per la seconda manche. Lallenatore chiede il permesso di far fare la ricognizione allatleta e il Direttore di Gara lo concede. Prima dellinizio della seconda manche arriva un reclamo da parte di un altro allenatore per la ricognizione ritardata. Alpine Technical Delegates Update 2013

1) RICOGNIZIONE RITARDATA - qual è la prima reazione ? -il reclamo è ammissibile ? -è leale ? -cosa può fare la giuria ? Alpine Technical Delegates Update 2013

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Alpine Technical Delegates Update Ricognizione dei concorrenti La ricognizione dei concorrenti si effettua dopo l'ispezione della giuria e dopo che essa ha ufficialmente aperto il tracciato. La pista deve essere in condizioni di gara ideali dallinizio della ricognizione e i concorrenti non devono essere disturbati da lavori sul tracciato. Gli atleti sono autorizzati a svolgere la ricognizione anche sciando lentamente a lato del tracciato oppure derapando all'interno delle porte. E' vietato sciare tra le porte o effettuare curve parallele al percorso. I concorrenti devono: portare sempre con sé il pettorale; rispettare le zone chiuse, recintate o bloccate, senza percorrerle; uscire dal campo di gara non appena terminata la ricognizione. Non possono entrare nel tracciato senza gli sci ai piedi.

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Alpine Technical Delegates Update Decisioni della Giuria La Giuria decide l'orario di apertura e chiusura della ricognizione, determinandone la durata, e lo comunica durante la riunione con i capisquadra. Se necessario (ad esempio per eccezionali condizioni meteorologiche) la Giuria può decidere diverse modalità di ricognizione.

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Alpine Technical Delegates Update Termine per la presentazione contro una squalifica: - entro 15 minuti dallannuncio della squalifica, contro il cronometraggio: - entro 15 minuti dallaffissione della classifica ufficiosa, contro le direttive della Giuria: - immediatamente, però non oltre il termine previsto per i reclami ai sensi dellart

1) RICOGNIZIONE RITARDATA Alpine Technical Delegates Update Reclami 640.1La giuria può accettare un reclamo solo se basato su prove evidenti La giuria può rivedere una sua precedente decisione solo quando vengono fornite nuove prove non esaminate precedentemente Tutte le decisioni della Giuria sono definitive eccetto quelle contro cui può essere proposto reclamo secondo lart. 641 oppure quelle appellabili secondo lart ll reclamo può essere ritirato dai reclamanti prima della pubblicazione di una decisione da parte della Giuria. In tal caso, il deposito monetario dovrà essere restituito. In ogni caso, tale ritiro non sarà possibile nel caso la Giuria o un suo membro prenda, per ragioni di tempo, decisioni intermedie (ad esempio, decisioni con riserva) I reclami non presentati entro i termini sopra indicati o senza il deposito monetario non saranno esaminati.

2) TIMING La gara di SL è appena terminata e state raggiugendo larrivo per verificare con la Giuria eventuali squalifiche. Prima di raggiungere larrivo un allenatore vi chiede di verificare il tempo di un atleta che è arrivato nei primi dieci pur essendo partito come 50. nella seconda manche. Alpine Technical Delegates Update 2013

2) TIMING Sul tabellone allarrivo notate che il concorrente con il nr. 58 che era in 50. posizione al termine della prima manche ha effettivamente vinto la seconda prova con più di 2 sec. di distacco sul vincitore della gara. Appena incontrate il capo dei cronometristi gli chiedete se vi erano stati dei problemi con il cronometraggio durante la seconda manche. La sua risposta è negativa. Alpine Technical Delegates Update 2013

2) TIMING - qual è la procedura da seguire ? -cosa dovete chiedere al cronometrista per verificare la regolarità del cronometraggio ? -cè bisogno di un reclamo per intervenire ? Alpine Technical Delegates Update 2013

2) TIMING Alpine Technical Delegates Update Cronometraggio In mancanza della rilevazione elettronica è valido il tempo manuale come disposto dall'art Utilizzazione dei tempi registrati manualmente I tempi possono essere inseriti nella classifica ufficiale dopo il calcolo della correzione. Calcolo della correzione: si calcolano le differenze tra i tempi del cronometraggio manuale e i tempi del cronometraggio elettronico dei 5 concorrenti precedenti e dei 5 successivi al concorrente non cronometrato elettronicamente o eventualmente i tempi dei 10 concorrenti a lui più prossimi. Il totale delle 10 differenze, divise per 10 e arrotondate da 0 a 4 per difetto e da 5 a 9 per eccesso, sarà la correzione da applicare al tempo manuale del concorrente privo di tempo elettronico.

2) TIMING Alpine Technical Delegates Update Tutte le bande dei tempi del cronometraggio elettronico e manuale, devono essere consegnate al Delegato Tecnico per la verifica. Devono essere trattenute dal Comitato Organizzatore per un periodo di 3 mesi dal termine della gara e dopo la conclusione di eventuali reclami sui risultati di cronometraggio Quando le apparecchiature ufficiali di cronometraggio consentono un inserimento manuale o la correzione di un tempo, un segno qualsiasi (stella, asterisco o altro) che evidenzi la manipolazione effettuata, deve essere stampato su ogni documento di cronometraggio.

2) TIMING Alpine Technical Delegates Update Il Capo del Cronometraggio Il capo del cronometraggio è responsabile della precisione dei calcoli. Sincronizza con sollecitudine i cronometri con lo starter, prima e dopo la gara. Deve pubblicare i tempi ufficiosi sul tabellone il più rapidamente possibile. Durante la gara, nel caso di disturbo del sistema di cronometraggio, deve comunicarlo tempestivamente al delegato Tecnico e al Giudice di Partenza Responsabile dellElaborazione Dati Il responsabile dellelaborazioni dati è responsabile del rapido ed esatto calcolo dei risultati. Deve provvedere allimmediata fotocopiatura delle classifiche ufficiose e dopo la scadenza del termine per i reclami e la risoluzione di eventuali reclami, alla più celere pubblicazione delle classifiche ufficiali.

2) TIMING Alpine Technical Delegates Update Pubblicazione dei tempi ufficiosi e squalifiche I tempi ufficiosi e le squalifiche, vanno pubblicati al termine della gara il più rapidamente possibile ed affissi al tabellone ufficiale e allarrivo. Dal momento dellaffissione decorre il termine per i reclami La comunicazione dei tempi ufficiosi allarrivo ed alla partenza, congiuntamente con la comunicazione scritta e verbale delle squalifiche, possono sostituire laffissione al tabellone ufficiale. In questo caso si può decidere che i reclami possono essere presentati verbalmente al Delegato Tecnico immediatamente o entro 15 minuti dalla pubblicazione delle squalifiche. Tutti i reclami presentati in ritardo saranno considerati nulli. I Capi Squadra devono essere informati in tempo utile.

Alpine Technical Delegates Update 2013

3) SUPER G Una gara di Super G si può svolgere in due manches ? a)si b)no Alpine Technical Delegates Update 2013

3) SUPER G Una gara di Super G si può svolgere in due manches ? a)si b)no Alpine Technical Delegates Update 2013

3) SUPER G Una gara di Super G si può svolgere in due manches ? a)si b)no (RTF art. 1006) Alpine Technical Delegates Update 2013

3) SUPER G Alpine Technical Delegates Update Esecuzione del superG Una competizione di superG si svolge in una sola manche.

4) APRIPISTA Durante la riunione di Giuria chiedete al Direttore di Gara quanti apripista ha a disposizione per il giorno seguente. Il Direttore di Gara vi informa che non ha trovato apripista in zona e che la mattina seguente sarebbero arrivati due apripista da una città nei pressi della località sciistica. Alpine Technical Delegates Update 2013

4) APRIPISTA Durante la ricognizione venite informati che il mezzo che trasportava i due apripista ha avuto un incidente e che gli stessi non sarebbero arrivati in tempo per la gara. - come procedete ? - in caso di discipline tecniche / veloci ? Alpine Technical Delegates Update 2013

4) APRIPISTA Alpine Technical Delegates Update Apripista Il comitato organizzatore deve avere a disposizione almeno tre apripista. Lapripista fa parte del Comitato Organizzatore e deve essere tesserato F.I.S.I. Nelle discese, gli apripista devono prendere il via anche nelle prove cronometrate. In caso di condizioni particolari, la Giuria può aumentare il numero degli apripista. Qualora fosse disponibile un numero maggiore di apripista la Giuria può designare degli apripista differenti per ciascuna prova Gli apripista devono indossare pettorali appropriati Gli apripista designati devono possedere capacità tecniche tali da poter percorrere la pista come un normale concorrente, devono anche avere letà compatibile con il dislivello della gara e regolare idoneità medica.

4) APRIPISTA Alpine Technical Delegates Update Gli apripista non possono partecipare alla gara La Giuria stabilisce il numero degli apripista ed il loro ordine di partenza. Dopo uninterruzione della gara, se necessario, si possono nuovamente far partire degli apripista I tempi degli apripista non possono essere pubblicati Su richiesta della Giuria gli apripista devono fornire informazioni, solo ad essa, sulle condizioni di neve, visibilità e sul tracciato.

5) CADUTA ALLARRIVO video Alpine Technical Delegates Update 2013

5) CADUTA ALLARRIVO -qual è la vostra prima impressione ? -se non cè un video ? -latleta deve essere squalificata ? -cercate le prove Alpine Technical Delegates Update 2013

5) CADUTA ALLARRIVO -giudice di arrivo -giudice di porta -posizione del corpo -telo / pali -segni sulla neve -tuta dellatleta -commenti dellatleta Alpine Technical Delegates Update 2013

6) SORPASSO video Alpine Technical Delegates Update 2013

6) SORPASSO -come si comporta il membro di giuria più vicino ? -può usare la bandiera gialla ? -cosa succede al concorrente sorpassato ? -chi può chiedere la ripetizione della prova ? -quando è possibile ? quando non lo è ? -come possiamo evitare il problema ? Alpine Technical Delegates Update 2013

6) SORPASSO -come si comporta il membro di giuria più vicino ? -Start stop. Aiuto allatleta e sistemazione dellarea prima dellarrivo del concorrente seguente. E sempre possibile ? -intervalli di partenza -bandiera gialla Alpine Technical Delegates Update 2013

7) ADDETTI IN PISTA video Alpine Technical Delegates Update 2013

7) ADDETTI IN PISTA -posizione corretta di : -giudici di porta -allenatori -spettatori /familiari -come prevenire gli incidenti Alpine Technical Delegates Update 2013

THE END. FINE. KONEC. ENDE. Alpine Technical Delegates Update 2013