I modelli matematici entrano a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Secondo periodo sabbatico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Istituto E.Medi - Salò (BS)
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
La matematica in bicicletta
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il funzionamento del cambio di una motocicletta
Sulla via delle competenze
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Il rapporto di trasmissione.
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Varese primavera Tiziana Pedrizzi Assi culturali e Competenze Chiave:valutazione e certificazione fra valutazioni internazionali standardizzate.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
All’interno di INNOVADIDATTICA Concorso nazionale bandito dal MIUR
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Asse scientifico-tecnologico
Primo Brandi – Anna Salvadori
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
La bicicletta e.. la matematica..
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Incontro di lavoro con i DS della Scuola Primaria di Pesaro
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Università degli Studi di Perugia
Progettare attività didattiche per competenze
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
SULLA BUONA STRADA.. IN BICI MIT - Federazione Ciclistica Italiana Utenti: Gli alunni delle ultime due classi della scuole primaria e gli studenti delle.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Transcript della presentazione:

I modelli matematici entrano a scuola …… M&R li prende per mano Anna Salvadori Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Perugia Da Cartesio al curriculum verticale in matematica Perugia, 25 maggio 2011

formare competenze Indicazioni nazionali per il curricolo MPI 2008 … sviluppa semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni, applicandoli anche ad espetti della vita quotidiana … fornire conoscenze formare competenze

Indicazioni MIUR sul curriculo di matematica 2010 COMPETENZE Ai termine del percorso liceale lo studente dovrà padroneggiare i principali concetti e metodi di base della matematica, sia aventi valore intrinseco alla disciplina, sia connessi all’analisi di fenomeni del mondo reale. Dovrà conoscere il concetto di modello matematico e la specificità del rapporto che esso istituisce fra matematica e realtà … … istituire collegamenti concettuali e di metodo con altre discipline come la fisica, le scienze naturali, la filosofia e la storia.

Innovazione in rete nei nuovi tecnici: competenze e certificazione – Asse Matematico L.Mandola, ITIS Franchetti, Città di Castello La matematica concorre al raggiungimento delle competenze dello studente cittadino nella misura in cui fornisce allo studente strumenti culturali di indagine, di analisi corretta e consapevole di dati, di modellizzazione di situazioni reali. La certificazione “per competenze” rappresenta una scuola che si preoccupa di trasmettere “saperi viventi” e non “saperi inerti”. Il rischio di pericolosi processi semplificatori c’è: continuare l’insegnamento di sempre e procedere con una semplice trasposizione dei voti … Valutare i risultati di uno studente e valutare ciò che sa è ben diverso dal dichiarare cosa lo studente sa fare.

la modellizzazione matematica della realtà Matematica&Realtà Una proposta di innovazione didattica, frutto di una sperimentazione sul campo di oltre 16 anni. Promuove la modellizzazione matematica della realtà come motore di innovazione didattica strumento chiave per la certifcazione delle competenze

Certificazione delle competenze alcune provocazioni M&R …

A - Sistemi di riferimento, corrispondenze biunivoche Esercizi “tradizionali”

Viaggi intelligenti Una famiglia residente a Monza (MI) vorrebbe trascorrere 2 settimane al mare sul Gargano. I genitori dispongono di 21 giorni di ferie godibili a partire da sabato 7 agosto e vorrebbero affrontare i viaggi di andata e ritorno al meglio della situazione di traffico. Il papà sarebbe disponibile a guidare anche di notte, la mamma preferisce il giorno … Quale piano di viaggio (andata e ritorno) soddisfa le esigenze di entrambi i genitori?

Gara ciclistica Il percorso in bicicletta da Capro (frazione di Bevagna, PG) a Torre del Colle è ideale per una gara perché coinvolge tratti di pianura, discesa e salita. Punto Altitudine m s.l.m. Distanza (m) su strada A 260 AC 1000 B 400 CD 1400 C 205 DE 1600 D 200 EB 700 E 250 AB 4700 Tracciare un istogramma che illustri l’altitudine dei punti del percorso al variare della distanza dal punto di partenza

Gara ciclistica Tracciare un istogramma che illustri l’altitudine dei punti del percorso al variare della distanza dal punto di partenza

B – Proporzionalità Esercizi “tradizionali”

Galaxy Pizza Risparmia con qualità. Listino prezzi pizze sottile alta Margherita 3,80 4,30 Napoletana 4,50 5,00 Francescana 4,90 5,50 Galattica 5,10 5,90 Marinara 3,10 3,90 4 stagioni Rucola 4,40 Tricolore 6,30 patatine 1,80 Valutare l’omaggio come percentuale della consumazione (media)

Galaxy Pizza Risparmia con qualità. Listino prezzi pizze sottile alta Margherita 3,80 4,30 Napoletana 4,50 5,00 Francescana 4,90 5,50 Galattica 5,10 5,90 Marinara 3,10 3,90 4 stagioni Rucola 4,40 Tricolore 6,30 patatine 1,80 Valutare l’omaggio come percentuale della consumazione (media)

Dimensioni della bandiera Le bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di uguali dimensioni (Costituzione art. 12) Sono previsti 3 formati regolamentari: grande (per esterno) dimensioni cm 450x300 medio dimensioni pari al 75 % di quelle massime piccolo (per interno) dimensioni pari ad 1/3 di quelle massime Fonte: Governo Italiano. Dipartimento per il Cerimoniale delle Stato Quali sono le superfici (in m2) del tessuto rosso nei tre formati?

C – Rette, equazioni di I grado, geometria 102. Risolvi le equazioni seguenti: Esercizi “tradizionali”

Rapporto della bicicletta La catena della bicicletta collega due ruote dentate, una solidale ai pedali (corona) e l’altra solidale alla ruota posteriore (pignone). Il rapporto fra il numero di denti dei due ingranaggi (corona/pignone) è il rapporto della bicicletta. Sviluppo = la distanza percorsa con un giro completo di pedale Rapporto lungo = sviluppo più elevato (con una pedalata si percorre una grande distanza), ma maggior forza di gambe. In salita si usa il rapporto più corto. Determinare lo sviluppo (m) corrispondente a ciascun rapporto (diametro ruota 65 cm) n. denti lungo medio corto corona (Zc) 40 pignone (Zp) 12 22 28

Rapporto della bicicletta La catena della bicicletta collega due ruote dentate, una solidale ai pedali (corona) e l’altra solidale alla ruota posteriore (pignone). Il rapporto fra il numero di denti dei due ingranaggi (corona/pignone) è il rapporto della bicicletta. Fra i corridori professionisti la tendenza attuale è quella di adottare rapporti più corti, spinti con grande agilità; il corridore americano Lance Armstrong e lo spagnolo Alberto Contador, nelle tappe a cronometro, spesso sfiorano le 100 pedalate al minuto, mentre molti dei loro avversari non superano le 80. Individuare la relazione fra il diametro della ruota e lo sviluppo , in corrispondenza ad un rapporto generico Zc/Zp

Rapporto della bicicletta La catena della bicicletta collega due ruote dentate, una solidale ai pedali (corona) e l’altra solidale alla ruota posteriore (pignone). Il rapporto fra il numero di denti dei due ingranaggi (corona/pignone) è il rapporto della bicicletta. Fra i corridori professionisti la tendenza attuale è quella di adottare rapporti più corti, spinti con grande agilità; il corridore americano Lance Armstrong e lo spagnolo Alberto Contador, nelle tappe a cronometro, spesso sfiorano le 100 pedalate al minuto, mentre molti dei loro avversari non superano le 80.

In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Come sventola il tricolore Una bandiera Italiana è ancorata sulla facciata di un edificio scolastico Le dimensioni sono quelle regolamentari: asta 4 m, bandiera cm 300x200 Fonte. Governo Italiano. Dipartimento per il Cerimoniale delle Stato In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Quando la bandiera è completamente dispiegata al vento, sfiora il bordo del balcone?

In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Come sventola il tricolore Una bandiera Italiana è ancorata sulla facciata di un edificio scolastico Le dimensioni sono quelle regolamentari: asta 4 m, bandiera cm 300x200 Fonte. Governo Italiano. Dipartimento per il Cerimoniale delle Stato In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Quando la bandiera è completamente dispiegata al vento, sfiora il bordo del balcone?

In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Come sventola il tricolore Una bandiera Italiana è ancorata sulla facciata di un edificio scolastico Le dimensioni sono quelle regolamentari: asta 4 m, bandiera cm 300x200 Fonte. Governo Italiano. Dipartimento per il Cerimoniale delle Stato In assenza di vento, la bandiera lambisce il pavimento del balcone? Quando la bandiera è completamente dispiegata al vento, sfiora il bordo del balcone?

D – Funzioni esponenziali e logartmi Esercizi “tradizionali”

Da quando la Società è stata privatizzata ci siamo impegnati per aumentare la sicurezza sulla rete … Grazie al Tutor abbiamo dimezzato la mortalità anno su anno e possiamo oggi annunciare di essere andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo posti. Fonte: Autostrade per l’Italia

Da quando la Società è stata privatizzata ci siamo impegnati per aumentare la sicurezza sulla rete … Grazie al Tutor abbiamo dimezzato la mortalità anno su anno e possiamo oggi annunciare di essere andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo posti. Fonte: Autostrade per l’Italia I dati …

Da quando la Società è stata privatizzata ci siamo impegnati per aumentare la sicurezza sulla rete … Grazie al Tutor abbiamo dimezzato la mortalità anno su anno e possiamo oggi annunciare di essere andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo posti. Fonte: Autostrade per l’Italia I dati … e l’immagine

Da quando la Società è stata privatizzata ci siamo impegnati per aumentare la sicurezza sulla rete … Grazie al Tutor abbiamo dimezzato la mortalità anno su anno e possiamo oggi annunciare di essere andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo posti. Fonte: Autostrade per l’Italia I dati, immagine e … parole!

Da quando la Società è stata privatizzata ci siamo impegnati per aumentare la sicurezza sulla rete … Grazie al Tutor abbiamo dimezzato la mortalità in 5 anni (oppure ridotto la mortalità del 13% all’anno) e possiamo oggi annunciare di essere andati ben oltre gli obiettivi che ci eravamo posti. Fonte: Autostrade per l’Italia

Concorso Innovadidattica del MIUR ANSAS Progetti di innovazione organizzativa e didattica in sintonia con la Linee guida 27.12.2007 Gli Istituti Scolastici di Istruzione Secondaria interessati sono invitati a collegarsi in rete con altre Scuole di primo e secondo grado 31.12.2008 - 28.2.2009

Rete Archimede IC Pascoli ITI Franchetti IC De Filis IC Campomaggiore LC Tacito LS Donatelli Matematica&Realtà Dip. Matematica e Informatica Università PG IC Pascoli ITI Franchetti

Proporzionalità e linearità nella vita reale Approccio unificante in continuità fra scuola secondaria di I e II grado

Come contattarci Sito www.matematicaerealta.it E-mail mateas@unipg.it Tel 075 5853821 Fax 075 5855024