Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Advertisements

Speciale San Valentino pensieri originali di Fran Tarel
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Da un mio diario di scuola
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Per quelle persone che fanno sorridere il mio cuore...
Ercole Ferretti INFINITO POESIE.
L’amore nell’antica grecia
Vorrei riposare Poesia di Ruby.
Guarda con i miei occhi…
Alfredo Girardi IL MIO ANTENATO (Amore di Dio, amore dell'uomo) POEMETTO.
ZELIG.
Quattro candele bruciavano lentamente.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Piccole Riflessioni Di Adriano Sgnaolin.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
Un albero di Natale molto…particolare.
Inti Illimani – Violeta Parra
Paura di perderti.
Presenta La Preziosa Creations Accendi l’audio,please! Ancora
Saper volare con le ali della vita…
Diapositiva sommario Argomento 1
Emozioni.
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Un albero di Natale Molto particolare.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
“…..fare amicizia!” Poesie scritte dagli alunni
Dedicato all'amica FATIMA
Al mare One man dream.
L'Aquilone di Giovanni Pascoli
Parrocchie Massa e Lizzano
8 Marzo 2008 PLAY.
Buono come il pane.
Cammino perduta nelle ombre, vestita di tristi silenzi.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Alber della Vita.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
Luciano Pavarotti, Chitarra Romana
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Le foglie morte.
Poesia di Rebindranath Tagore
Un poeta alla ricerca di Dio …. 4 maggio 2015
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Parole in libertà.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
a Colui che hanno trafitto
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Magico istante Una poesia di Alexander Pushkin.
Silvia, ricordi ancora il tempo della tua vita mortale, quando la bellezza splendeva nei tuoi occhi ridenti e sfuggenti, e tu, lieta a e pensosa stavi.
Parafrasi a Silvia Tromboni Alessandro.
Monges de Sant Benet de Montserrat Pentecoste C Al termine della Pasqua, con il Coro del Messia di Händel, rendiamo grazie per l’opera di Gesù (2’) Al.
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
nella mente mi ragiona”
se senti i brividi sotto la pelle,
Diapositiva sommario Diapositiva sommario
La terra dell’oblio Una poesia di Carlos Vives Titolo originale La tierra del olvido.
Storie di tenerezza Nobile, benevolo, superbo amico, degnati di sedere qui accanto a me e di volgere occhi gloriosi che sorridono ed ardono, occhi d’oro,
Transcript della presentazione:

Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo Silvia Orione Le 3 facce dell’amore nelle poesie di Saffo

i l à L’amore di Saffo per le sue allieve assume carattere di: 3. Nostalgia, quando è passato 1. Tempesta, quando nasce 2. Desiderio, quando agisce

Amore = tempesta “Amore mi squassa la mente, come vento che su un monte piomba tra le querce.” ***** “Eros che scioglie le membra mi scioglie nuovamente: dolceamara invincibile belva […]”

Il primo frammento, grazie ad un’immagine naturalistica, esprime la potenza devastante dell’amore Il secondo paragona l’amore ad una belva indomabile che a fasi alterne regala gioie e sofferenze

“ […] A me repente, con più tumulto il cuore urta nel petto: muore la voce, mentre ch’io ti miro, sulla mia lingua nelle fauci stretto geme il sorriso. Serpe la fiamma entro il mio sangue, ed ardo: un’indistinto tintinnio m’ingombra gli orecchi, e sogno: mi s’innalza lo sguardo torbida l’ombra. […]”

l’amore, quando nasce, travolge l’innamorato come una lingua di fuoco che serpeggia sinuosa sotto la pelle. Questa emozione è così prorompente che fa tuonare il cuore dentro al petto accompagnata da un rumore acuto che spegne l’udito.

“E tutta molle d’un sudor di gelo, Amore = desiderio “E tutta molle d’un sudor di gelo, e smorta in viso come erba che langue, tremo e fremo di brividi, ed anelo tacito, esangue.”

è un brivido lungo la schiena che invade rapidamente tutto il corpo e blocca il respiro; è un sudore freddo dato da un’emozione che per un amante non ha eguali per intensità.

Amore = nostalgia “Sublime armonia di mistici accordi sfumati colori di antichi ricordi atavico soffio su polvere nera svanisce in un lampo la magica sfera.”

è come quando guardi un tramonto: i colori sono belli ma sfumati come un bel ricordo; ricordo di una magia che ormai non è altro che cenere, che Saffo vorrebbe rimuovere con un pesante soffio.

“Vorrei davvero essere morta. Lei mi lasciava piangendo, e molte cose mi disse e poi questo: <<Ah, come terribilmente soffriamo, Saffo, io controvoglia ti lascio!>> E io le risposi: <<Addio, e serba memoria di me, tu sai quanto di amavo. E se non sai, io voglio che tu rammenti… …le belle cose che facemmo insieme: molte ghirlande di viole, e di rose e di croco …ti proponevi sul capo al mio fianco e molte corone intrecciate di fiori cingevi attorno al tenero collo e ti ungevi di unguento odoroso e di profumo regale, sopra un soffice letto il desiderio…>>. ’’

La nostalgia è subito evidenziata dalla malinconia che l’imperfetto dei verbi imprime al frammento, mettendo in risalto l’affetto che la poetessa provava verso l’allieva, così come il tentativo difficile di dimenticare ogni minimo dettaglio che fino a poco prima recava infinite gioie all’innamorata.

in quanto i rapporti con le ragazze Spesso nelle poesie di Saffo è presente il tema della nostalgia in quanto i rapporti con le ragazze del tìaso sono intensi ma effimeri.

Ragazze di buona famiglia venivano mandate da Saffo con lo scopo di essere educate e preparate alla futura vita matrimoniale. Simpatie e amicizie allieva-Saffo e allieva-allieva: destinate a terminare. Saffo muta l’oggetto del proprio desiderio: fanciulle diverse di volta in volta.

carezzando il contorno “ Annego nel torbido di immonde fantasie carezzando il contorno delle mie malinconie librata tra subdole chimere ripiego le ali e mi lascio cadere. ”