A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Intervista al “genio della porta accanto”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
PROGETTO SCIENTIFICO :
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
La rivoluzione scientifica
Esistevano milioni di stelle nel cielo
del fango sopra gli occhi,

Di Paolo Vallesi LA FORZA DELLA VITA.
Dialogando con il Padre nostro.

Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e.
Brevi momenti di riflessione
Ciao. Sono David Copperfield e oggi ho deciso di mostrarti un’illusione che ti lascerà a bocca aperta. Quando sei pronto fai pure clic con il mouse.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Come decidere quando non si sa come decidere?
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
I meravigliosi 10 comandamenti delle coppie imbattibili
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I CONSIGLI DI DIO.
PORRE E RISOLVEREPROBLEMI PORRE E RISOLVERE PROBLEMI il testo e i dati Vai avanti.
Musicale e automatico.
Io sono con voi!.
DEDICATO Automatic slide.
Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
IMPARA DAI MOMENTI DIFFICILI
Basta un momento per imparare
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
21° incontro.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso Bonaccorso e gli altri La candidatura proposta è…
IO E LA MATEMATICA.
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Parola di Vita Luglio 2012.
Carlos A. Trullas 5 10.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Il bambino autistico Durante un pranzo di beneficenza,
Classe 3B a.s. 2013/2014 Concorso “Bonaccorso e gli altri” La candidatura proposta è…
Intervista al genio della porta accanto
Parrocchie Massa e Lizzano
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Routine
La preghiera di un cane.
Veglia penitenziale di Natale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Monges de Sant Benet de Montserrat 33 anno C L’ Aria finale di Dido e Aeneas di Purcell ci fa’ pensare alla FINE.
Dio ha grandi progetti su di te
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere.
INCONTRI DI CATECHISMO ANNO
AttivitàAttività elaborata dall’esperienza nel campo del teatro scientifico per aiutare a cogliere il fascino della Fisica, i suoi aspetti creativi e divertenti.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Parola di Vita Agosto 2007.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
Il metodo sperimentale
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA (ore 21) Lo spettacolo, intitolato ITIS GALILEO, è messo in scena da uno dei migliori attori italiani della scena contemporanea, MARCO PAOLINI: in questo spettacolo Paolini non approfondisce la tradizionale dialettica fede-ragione, che ha segnato la storia di Galileo, ma indaga sulla discussione a tre fra fede, ragione e superstizione. In fin dei conti, giocare al lotto è più facile che pensare o guadagnarsi il paradiso onestamente, anche se il calcolo delle probabilità non dovrebbe indurre nessuno a giocarci. Se vuoi partecipare comunica la tua adesione entro il 25 marzo: i posti sono limitati. Il prezzo del biglietto è di 12,60 euro (più le spese per il pullman). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Daria Fiozzi o Donata Negrini (per il Liceo); Sergio Farina (per Itis)

ITIS GALILEO La storia Essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto. Parte da questa considerazione il lavoro di approfondimento curioso che Marco Paolini e Francesco Niccolini hanno dedicato alla figura di Galileo. Il padre della scienza moderna, infatti, appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine, fino alla vecchiaia. Quando si parla di Galileo si pensa sempre a un anziano venerando: sarà una questione di iconografia, ma forse è anche perché si capisce che lo scienziato non si mette mai in pensione con la testa. Anzi, le scoperte più importanti le raggiunge dopo i sessantanni. Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in unepoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato. Lobiettivo di Marco Paolini con questo spettacolo teatrale è quello di coinvolgere nel ragionare, non solo nel raccontare, arrivare a una situazione in cui il pubblico non sia seduto tranquillo, sapendo di dover fare lo spettatore e basta. Va in scena a teatro un dialogo, anche se non proprio sopra i massimi sistemi, ma almeno su di un minimo comune e multiplo. Note dautore Viviamo in un tempo in cui la magia è tornata a governare il futuro. Sarà perché le leggi delleconomia non sono leggi matematiche e contengono una componente di caso molto rilevante, sta di fatto che il nostro mondo cerca consolazione negli astri. E mi stupisce che, 400 anni dopo la consacrazione delluniverso post-rivoluzione copernicana, tutti i giorni molti tra noi consultino le previsioni delloroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo. Alla fine non importa se il cielo non è così, perché quello che conta è che ci piace. Galileo è usato spesso come simbolo della scienza libera contro la fede integralista, ma in realtà è uno che per campare fa anche oroscopi. Eppure ha la forza di guardare oltre. Per noi è facile irridere le teorie del passato, quando finiscono le teorie fanno sempre ridere. Il problema è che mentre ci sei dentro continui a pensare che non sia teoria, ma spiegazione della realtà. M.P.