LA STORIA DI SAN PAOLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
G I U D A.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
5a Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
PAOLO DALLA SPADA ALLA PAROLA.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Conversione? chiamata ! san Paolo
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
“Nove beatitudini”, un programma di vita
SAN PAOLO I VIAGGI.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
G I O R N D N A T L E.
Gesù compie dei miracoli
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Risurrezione del Signore
DOMENICA 4 AVVENTO.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
Chi era Giovanni Battista.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
13° incontro.
12° incontro.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
I due maghi.
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
GIONA, il profeta che fugge da Dio
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
Gli ultimi giorni di Gesù
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Storia IL CRISTIANESIMO.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
SAULO SAULO.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
Capitolo 19 1 Entrato in Gèrico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI quaresima ANNO C Giovanni 8,1-11. In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi.
Transcript della presentazione:

LA STORIA DI SAN PAOLO

SAULO PERSECUTORE DEI CRISTIANI Viveva nella città di Tarso un uomo di nome Saulo. Egli era cresciuto nell’osservanza della legge di Mosè e, di fronte alla diffusione del Cristianesimo, si schierò dalla parte dei sacerdoti e dei farisei che si sentivano minacciati da Gesù e dai suoi seguaci.

Un evento straordinario cambiò radicalmente la sua vita Un evento straordinario cambiò radicalmente la sua vita. Un giorno Saulo si stava recando a Damasco per arrestare alcuni seguaci di Gesù, quando all’improvviso lo avvolse una luce dal cielo. Saulo cadde a terra e udì una voce che gli diceva:” Saulo, Saulo!Perchè mi perseguiti?” Saulo domandò:”Chi sei tu che parli?”. “ Io sono Gesù, colui che tu perseguiti! Alzati, entra nella città e là ti sarà detto che cosa devi fare.” Saulo fu condotto dai suoi compagni in città dove rimase per 3 giorni senza vedere. SULLA VIA DI DAMASCO 1

SULLA VIA DI DAMASCO 2 Viveva a Damasco un discepolo di nome Anania. Il Signore gli apparve in una visione e gli disse di trovare Saulo e, visto che era diventato cieco, di imporgli le mani e fargli recuperare la vista. Anche se molto spaventato, Anania decise di andare a cercare Saulo.

CONVERSIONE DI SAULO Anania trovò Saulo là dove Gesù gli aveva detto e gli impose le mani: immediatamente Saulo riacquistò la vista e fu battezzato da Anania. Salutò i suoi compagni, si tolse i calzari, indossò una veste ruvida, si cinse i fianchi con una corda, prese un bastone e un sacco di pelle di pecora e seguì Anania.

FUGA DI PAOLO DA DAMASCO A GERUSALEMME Quando gli ebrei di Damasco seppero che Saulo, ora Paolo, era diventato un discepolo di Gesù, fecero piani per ucciderlo. Ma una notte i cristiani misero Paolo in una grande cesta e lo calarono dalle mura esterne della città. Paolo fu così in grado di tornare sano e salvo a Gerusalemme. FUGA DI PAOLO DA DAMASCO A GERUSALEMME

PAOLO E GLI APOSTOLI Arrivato a Gerusalemme, Paolo si unì agli apostoli divenendo uno tra i più ardenti nella fede. Ma anche gli Ebrei di Gerusalemme si arrabbiarono per il tradimento di Paolo e cercarono di ucciderlo. Gli apostoli però lo nascosero nelle loro case e, infine, lo fecero partire per Tarso. Cominciarono a questo punto i 3 lunghi viaggi missionari di Paolo.

I VIAGGI DI PAOLO Paolo percorse centinaia di Km su strade polverose che lo condussero in Asia Minore, in Grecia e in Italia. In ognuno di essi egli rischiò la vita: a Filippi, infatti, fu anche messo in prigione, accusato di creare disordini. Ma, durante la notte, un terremoto scosse la prigione e la porta della cella di Paolo si spalancò. La mattina dopo venne poi rilasciato dal giudice.

PAOLO A EFESO Efeso era molto fiera del suo magnifico tempio dedicato alla dea Diana. Gli orafi locali realizzavano grandi guadagni fabbricando e vendendo souvenir della dea. Così, quando Paolo arrivò in città e cominciò a parlare di Gesù, molti orafi si arrabbiarono perché parecchie persone iniziarono ad allontanarsi da Diana per diventare seguaci di Gesù. Si sollevò così un gran tumulto e Paolo fece i preparativi per tornare a Gerusalemme.

Pochi giorni dopo il suo arrivo si trovò in difficoltà con i capi religiosi e fu arrestato un’altra volta. Venivano proposte tante accuse, ma nessuna poteva essere provata. Così Paolo fu mandato a Roma per essere sottoposto a regolare processo. Fu imbarcato su una nave, ma nei pressi dell’isola di Creta, l’imbarcazione fu sorpresa da una forte tempesta. Non si riusciva più a mantenere la rotta, dopo parecchi giorni, la nave andò in frantumi contro le rocce. I passeggeri riuscirono comunque a salvarsi e raggiunsero la riva chi a nuoto, chi aggrappato ai rottami della nave. VIAGGIO A ROMA

Giunto finalmente a Roma, fu messo agli arresti domiciliari per 2 anni ma Paolo continuò la sua predicazione parlando con chiunque decidesse di trascorrere un po’ di tempo con lui e scrivendo moltissime lettere agli amici conosciuti durante i suoi viaggi. Alla fine venne assolto ma… A Roma 1

A Roma 2 …sotto il regno di Nerone ripresero nuovamente le persecuzioni contro i cristiani e Paolo fu di nuovo arrestato e poi ucciso. Dopo Paolo molti altri cristiani furono perseguitati e uccisi, ma tutto ciò non riuscì a fermare il diffondersi del Cristianesimo che finalmente nel 313, sotto l’imperatore Costantino ottenne la libertà di culto.

La classe quarta del Villair Giulia Francesco Monica Davide Maria Vittoria Mattia Stefano Patrick Mattia Andrea Simone Christian Fabio Vittoria Jérome Elena Marco Isabel Ilaria Roberta Luca Ambra Silvia Martina Ayat Anno scolastico 2003/2004