I CINQUE TESORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
LA TENEREZZA DEL SUO AMORE
SAN PIETRO APOSTOLO.
QUELLE DUE.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Istituto Comprensivo Falconara centro
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
L’INVENTA FILASTROCCHE
Io e la matematica.
Il conflitto.
A rapporto!.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Amore mio ....
Sì tesoro, ti ascolto io..io sto per morire, vero?...sì lo so benissimo... Shh! Calmati Tesorino... non agitarti...
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
A… COME ACCOGLIENZA.
Durante il percorso abbiamo avuto cinque incontri
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Della Scuola Primaria “Montessori”
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Fetta di torta?.
Possa tu, in questo Natale guadagnare di tutto un poco
LA VISTA I MIEI OCCHI I miei occhi sono vispetti e anche furbetti.
Socrate ed il test del filtraggio
È stata una bella esperienza!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Socrate ed il test del filtraggio
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Il genio della porta accanto.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Progetto Corpo e Salute
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Biglie Rosse.
Il vero amico é colui, che arriva, quando gli altri se ne vanno.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
W la mamma I bambini della III^ A.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Per scoprire l’anno della misericordia!
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

I CINQUE TESORI

Il progetto ha avuto carattere operativo e ha dato ai bambini la possibilità di scoprire, attraverso esperienze di manipolazione,di giochi, attività grafico –pittoriche , l’ ambiente circostante nei suoi molteplici aspetti. I bambini,infatti ,hanno riconosciuto,discriminato,selezionato, classificato e interiorizzato tutti i dati percepiti attraverso i sensi. Il lavoro si è aperto con la lettura dei “Cinque servitori”ed è proseguito con storie, conte,conversazioni e filastrocche che richiamavano l’ organo di senso considerato .

Cinque servitori tesori Mammina, chiese una volta una bambina, perché mai non abbiamo la domestica? Perché non siamo ricchi, rispose la mamma, Però abbiamo cinque servitori ciascuno. La bambina si mise a ridere; Non ho mai visto un servitore a casa nostra. Eppure ci sono, replicò la mamma. Quando prendi una mela ti servi di qualcosa che sceglie la più rossa, la più bella, più matura. Sai che cos’e? La vista!, gridò la bambina. Ed ecco che dopo la vista, arriva un altro servitore; prende la mela, ne sente la buccia liscia, la polpa per sentire se è veramente matura . . . Ho capito; disse la bambina, sono le mani, dove c’e il tatto. Me l’ha detto a scuola la maestra. La mela è dolce, zuccherina, squisita. Chi ti fa sentire questi sapori? Il gusto, rispose la bambina E sono già tre servitori. Ma prima del gusto c’è stato qualcuno che ha voluto ficcare il naso nelle tue faccende e ti ha detto se quella mela mandava un buon profumo di mela matura o no. Lo so: disse la bambina, è l’olfatto.. Poi c’è un altro servitore . . . E serve per sentire le mie sgridate, se tu hai preso la mela senza il mio permesso. La bambina si mise a ridere. Essa sapeva chi era il quinto servitore. E voi lo sapete? Programmare come ( Cameli Rosaria - Maurizi Patrizia) Nuova scuola Italia

ATTIVITA’ Conversazione guidata sul testo letto Gioco “ALLA SCOPERTA DI” Rappresentazione grafica Ascolto di filastrocche Merenda

Conversazione Come nel racconto abbiamo predisposto tante mele e abbiamo chiesto ai bambini di scegliere la più matura Poi abbiamo chiesto: Perché proprio questa mela? Che colore ha? Quando la toccate com’è? Ha un buon odore? E’ profumata? A tutti piace la frutta? Perché? Quale preferite? Di che colore è? Avete anche voi dei servitori? Ci sapete dire il nome? Vogliamo provare a disegnare i nostri servitori quello che ci aiutano a fare? La risposta è stata affermativa e tutti si sono messi all’ opera

I bambini hanno così rappresentato i cinque sensi

Al termine hanno ascoltato e familiarizzato alcune filastrocche( I cinque tesori-La torta-I cinque sensi) che, verranno riproposte nel corso del lavoro e che i bambini dovranno memorizzare La giornata si è conclusa con merenda alle mele Le attività sono proseguite ,quotidianamente ,sotto forma di giochi”ALLA SCOPERTA DI “ analizzando di volta in volta vari oggetti ,alimenti-e varie