I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
Ascoltare il silenzio:
Il piccolo principe.
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
QUELLE DUE.
Verso le altezze della mistica paolina
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Il cammino di Santiago.
Piccole strategie di apprendimento
Quel prete bastardo.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il mio compleanno.
Il natale si avvicina…………………..
Adolescenza e prossimita’
Da un antico manoscritto di: Roberto Ugo Benson
MEMORIAL NICHOLAS GREEN
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Diario di lei diario di lui.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
Io sono con voi!.
Francesco Amore mio, La storia con te ha preso le note di una favola
DEDICATO Automatic slide.
È stata una bella esperienza!
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Charles Bukowski Immagini e musica dal web.
Dedicato all'amica FATIMA
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Dedicato all'amica FATIMA
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
La pecora nera.
Diario di una bambina ….
Vocazione.
Amore cibernetico.
La mia mamma mi piace sempre
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Questa sono io ….
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
NESSUNO ESCLUSO.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. BRESADOLA” a.s. 2012/2013.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
La pecora nera.
Felice Mobilia
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Non ho nessuna voglia adesso di dire che da solo non
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

«La mia vita prigioniera» La lettera di Giulia, donna vittima di femminicidio

Sto scrivendo nel bel mezzo della notte Sto scrivendo nel bel mezzo della notte. Mi trovo isolata dal mondo e lontana dai miei affetti in una casa di cui nessuno sa l'esistenza e che deve rimanere segreta. Sono chiusa qua dentro senza la possibilità di uscire né di ricevere visite, tutto questo per la mia sicurezza. QUESTA E’ LA MIA STORIA

Tutto ha avuto inizio circa un anno fa, quando, nel bel mezzo della mia ex spericolata vita è apparso lui: Mario. Come tanti ragazzi della nostra età ci siamo innamorati e abbiamo dato inizio alla nostra storia d'amore. Almeno così la vedevo io: noi ci amavamo anche se lui era molto geloso.

Sotto la sua crescente pressione ho cancellato tutte le mie foto e i numeri di telefono degli amici maschi, ho cambiato il mio numero di cellulare e non ho dovuto più parlare di uomini nemmeno con le amiche. Tutto mi sembrava sopportabile pur di essere felici insieme e far andare bene la nostra relazione.

Poi sono iniziate le botte.

Anche un'uscita, se non avveniva sotto sua autorizzazione comportava pugni, tirate di capelli, sputi e una miriade di insulti e minacce (anche di morte). Così a ogni nuova umiliazione io mi ritrovavo sempre più legata a lui, inizialmente per amore, poi, con il tempo, per la paura.

Ho denunciato il mio ragazzo, la persona che credevo a me più vicina, e l'ho fatto per salvarmi la vita, per non essere una di quelle tante ragazze uccise dai propri compagni.

Ma ora sono qui. Pensate di farvi una gita allo zoo; pagate il biglietto, entrate e vi mettono in una gabbia come si deve. Assurdo, si dirà. È il predatore che deve stare in gabbia.

Oggi sto scrivendo perché questo è l'unico modo per far sentire la mia forza, la mia voglia di ribellarmi contro questa situazione che mi è capitata, ma che capita ogni istante a migliaia di donne come me. Sto alzando la mia voce.

Realizzato da: Ylenia Di Palma, Luca De Santis, Alessandra De Simone, Fabiana Mastellone, Siria Neri. ,