I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Effetto Hall Quando una carica elettrica q si muove dentro un campo magnetico di induzione B Con velocità v, subisce una interazione elettromagnetica.
Advertisements

Potenza dissipata per effetto Joule:
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE <<G. CARDANO>>
La pila e l’effetto Joule
Prof. Roberto Capone Liceo Classico “F. De Sanctis “ Lacedonia (AV)
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
Moduli termoelettrici
Effetto chimico della corrente
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
I CONDENSATORI Il condensatore
L’Elettricità.
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Corrente Elettrica La carica in moto forma una corrente elettrica.
Elettricità e magnetismo.
Le grandezze fondamentali dellelettricità sono: la carica elettrica, la corrente elettrica e il voltaggio. La corrente (I) è definita come la quantità
Circuiti Elettrici.
Scopo dellesperimento Dimostrare che poggiando le mani su lastre metalliche si forma una batteria.

L’elettricità.
Giochiamo con l’elettricità
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Gli Alunni della Classe 3° I
Per bambini scuola elementare
TECNOLOGIA - CLASSI 3°E e 3°D – Docente: Alberta Dal Dosso
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Generazione del campo magnetico di statore:
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
La corrente elettrica.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM, RESISTENZE IN SERIE E IN PARALLELO E LEGGI DI KIRCHOFF PER I CIRCUITI In un condensatore la carica Q = C DV che può accumulare.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
L'ELETTRICITA'.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
Parte V Circuiti elettrici.
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
I volti che hanno segnato il mondo della scienza:
Grandezze elettriche.
Circuiti elettrici - Componenti reali
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Il Generatore di Van de Graaff Il generatore di Van de Graaff è un generatore elettrostatico di tensione. La macchina è in grado di generare tensioni.
Tecnologie per una casa
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Transcript della presentazione:

I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere costruiti in parallelo o in serie. Quando sono in parallelo gli utilizzatori vengono messi uno parallelamente all’altro in modo che sfruttino la stessa differenza di potenziale Quando sono in serie gli utilizzatori vengono posti uno dopo l’altro,con una caduta di tensione tra un utilizzatore e l’altro.

I conduttori I conduttori sono metalli che permettono il passaggio della corrente elettrica e quindi degli elettroni. Ciò è dovuto alla particolare struttura dei loro legati metallici, in cui gli elettroni esterni sono liberi di muoversi. Se nel nostro circuito gli estremi del cavo di rame collegati alle batterie,vengono posti su un pezzo di grafite (mina di matita)di un cinturino di orologio oppure nell’acqua in cui è disciolto del sale la lampadina si accenderà lo stesso. Ciò avviene perchè i conduttori permettono il passaggio della corrente elettrica

La dinamo La dinamo è un altro tipo di generatore di tensione,in cui è presente un magnete. Grazie alle rotazione di una manovella si crea una corrente elettrica che illumina la lampadina .