Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
International Migrations: An Overview
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Che cosa sappiamo degli ospiti della Casa della Carità? Unanalisi del Database dellAccoglienza Milano, 13 marzo 2010.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Come ottenere la cittadinanza italiana
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Offerta formativa Settembre
Giunta Cota: avanti con la macelleria sociale! La giunta Cota tra i suoi primi atti ha annunciato che ABOLIRA LE NORME DI SOSTEGNO AL REDDITO PER I LAVORATORI.
Riguardo alla disciplina:
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Slide a supporto dellintervento di Riccardo Marini Seconda Conferenza Nazionale sullImmigrazione Milano, settembre 2009.
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
“IL BENE CHE OGNUNO DI NOI PUÒ FARE È UNA GOCCIA NEL MARE DEI
Parola di Vita Febbraio 2012.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
Li Li e Ai Ping in Italia uffici e documenti italiani.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Diario di una bambina ….
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
Le Istituzioni in Italia.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Parola di vita Marzo 2016 “È giunto a voi il regno di Dio” (Lc 11, 20).
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Transcript della presentazione:

Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni" realizzato da CISV in collaborazione con ACTU, FIERI e Il Nostro Pianeta con il contributo della Compagnia di San Paolo. Con il sostegno della

Riccardo Zanini

(1990) I lavori che non vogliamo più fare. Infermieri, ma anche allevatori di bufale, macellai, sguatteri. Per riempire i vuoti c'è una sola strada: gli extracomunitari.

Mentre si parla di nuovi balzelli per il permesso di soggiorno o per avviare un'attività in Italia, abbiamo fatto due conti. Scoprendo che chi viene da fuori dà, con le tasse, otto volte quello che riceve in servizi. I soldi che gli stranieri inviano dall'Italia sono tra le principali fonti di reddito dei Paesi poveri. Spesso servono solo per i beni di prima necessità. Ma ora c'è chi tenta il salto. Anzi, l'impresa

Roberta Ricucci

Riccardo Zanini

SICUREZZA CRIMINALITA' REATI PAURA FORZE DELL'ORDINE DELINQUENZA SENTIRSI PROTETTI POLIZIA VITTIME DI VIOLENZA CHI COMBATTE L'EMERGENZA GUARDIA ALTA REATI DENUNCE OMICIDI SCIPPI ESTORSIONI Torino, Porta Palazzo (2009)

Nasce a Palermo il 12 agosto 1990, nel quartiere di Borgo Nuovo da Thomas e Rose Barwuah, immigrati ghanesi. I genitori si trasferiscono nel comune bresciano di Bagnolo Mella abbandonando il figlio in ospedale; sarà il personale medico a dover accudire Mario fino all'età di circa 2 anni. Nel 1993 è affidato dal tribunale per i minorenni alla famiglia Balotelli di Concesio (in provincia di Brescia), dove cresce insieme ai tre figli della coppia (due maschi e una femmina). I due fratelli maggiori di Mario aiutano i genitori a prendersi cura di lui, e lo seguono nella sua attività di calciatore diventando i suoi procuratori. In base alla legge n. 91 del 5 febbraio 1992, Balotelli ha dovuto attendere il compimento del 18º anno di età per poter ottenere la cittadinanza italiana, in quanto il suo affido non era stato convertito in adozione. Il 13 agosto 2008, in una cerimonia ufficiale, il sindaco di Concesio gli ha consegnato la carta d'identità italiana. Nel luglio 2010 si è diplomato in ragioneria.

La zia e il piercing della discordia. Amina è somala e ha 19 anni. Di giorno lavora nella pasticceria Sissi, amata dalla buona borghesia milanese, e di sera va a scuola. Quando una zia l'ha vista col piercing non le ha rivolto la parola per mesi.

Abdul William Guibre, 19 anni, italiano, originario del Burkina Faso e residente a Cernusco sul Naviglio (Milano).

Seconda generazione. Sono circa 1 milione i nati da genitori immigrati. Si sentono profondamente italiani, parlano anche i nostri dialetti, qualcuno si è fidanzato qui. E mentre aspirano a far parte della classe dirigente di domani, si devono scontrare con enormi problemi burocratici per raggiungere il loro sogno: la cittadinanza.

Roberta Ricucci