…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

Un esempio di presentazione
Un esempio di complessità computazionale
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Durante la lezione del 14 dicembre ho scoperto un altro modo per utilizzare il programma iplozero: la creazione di alcuni esercizi di Brain training.
Esercizio 1 Due collegamenti in cascata, AB e BC hanno una velocità rispettivamente di 100 Mb/s e 50 Mb/s e tempi di propagazione pari a 1 ms e 1.2 ms.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 3: 24 Ottobre 2011 Sadegh Astaneh – Marco D. Santambrogio –
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
Un gioco di magia!?.
Dalla narrazione all’apprendimento dei numeri
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
Accenno di brain training con Iplozero
LA PRESENTAZIONE CONTIENE TRACCE AUDIO!!!! Oggi, 13 dicembre 2010 abbiamo provato a creare un gioco che ha le medesime caratteristiche del brain training.
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
La divisione di Ruffini
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
I MIEI SPAZI Alice Merli
IPERLOGO.
ANIMA LA PRESENTAZIONE
Il lavoro di gruppo: Imparare ad imparare con iplozero e QQ storie
Accenno di brain training con Iplozero Prendendo spunto dal metodo analogico-intuitivo di Bortolato ho provato a realizzare un brevissimo brain training.
Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia.
IPERLOGO.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Idee per rendere la matematica divertente
Il mio 128. I comandi per fare eseguire alla mia tartarughina i vari movimenti : tarta.apparecchia sfondonero PER UNO BLOCCO : DIM : DIM SALTAX : DIM.
IPERLOGO IPLOZERO.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Equazioni di primo grado
Modulo 6 Test di verifica
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Microsoft Word Interfaccia grafica
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Word: gli strumenti di formattazione
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO. Si parla spesso di quanto sia importante tenere in forma il proprio corpo. Non tutti però sanno che il benessere, l'equilibrio.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO!
Transcript della presentazione:

…ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO! BRAINTRAINING …ma non il solito! È il nostro, con IPLOZERO! Lavoro di gruppo: Armento Flavia, Bianchi Chiara, Brasolin Simona, Gadda Raffaella, Gonano M. Cristina, Marottikkal Sindhu, Merli Alice, Tesini Letizia

IL BRAINTRAINING È… …il gioco più interattivo , utile nello stesso tempo divertente che ha fatto brillare il Nintendo DS ed è riuscito ad incuriosire ed avvicinare milioni di giocatori. L'unico scopo di questo videogioco è quello di garantire un allenamento quotidiano del nostro cervello attraverso esercizi che sfruttano pienamente il lobo frontale , occipitale . parietale e temporale.

BRAINTRAINING e IPLOZERO Con il sistema operativo Iplozer,o è possibile “sfidare” le famosa proposta del gioco Braintraining, costruendo un programma che permette di stimolare l’ingegno, ma … … con La possibilità di sostituire, come più piace, alcune caratteristiche (colore, sfondo, carattere …) e … aggiungendo quante più operazioni si vuole!

Ecco i comandi inziali …. per operazioni.definisci as "operazioni [[11 22 somma 33][33 22 differenza 11] [33 44 somma 77]] as "tempo.totale 0 fine per operazioni.esegui as "nn conta :operazioni ripeti :nn [as "n rip operazione.esegui] fine per operazione.definisci as "operazione ele :n :operazioni as "op1 ele 1 :operazione as "op2 ele 2 :operazione as "op ele 3 :operazione as "risultato ele 4 :operazione fine per operazione.esegui as "operazione ele :n :operazioni operazione.definisci operazione.presenta operazione.valuta fine per operazione.presenta sfondoblunotte cominciaxy -250 250 tahoma 64 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 66 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 verde3 scritarta :op sotto 50 verde1 scritarta :op1 sotto 50 verde1 scritarta :op2 sotto 50 rosso3 scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] fine per operazione.valuta astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy -250 -130 tahoma 28 verifica uguale? :risultato :risposta se_vero [verde1 scritarta [Esatto]] se_falso [rosso1 scritarta [Errato]] saltay -30 as "tempo1 quoziente tempo 1000 as "tempo.totale somma :tempo.totale :tempo1 scritarta (frase [Ci hai messo] :tempo1 "secondi) aspetta 500 sotto 50 se minore? :n :nn [scritarta [... passiamo alla prossima!]] tarta.primo.piano fine per operazioni.concludi sotto 50 giallo1 scritarta (frase [il tempo totale impiegato è di] :tempo.totale "secondi) fine ta sfondonero tahoma 48 cominciaxy -200 200 blu1 scritarta [Esercizi di Brain Training] aspetta 2000 operazioni.definisci operazioni.esegui operazioni.concludi

Con il comando “esegui”, sono comparse in sequenza nello schermo le operazioni da svolgere e in una finestra, lo spazio per scrivere il risultato. … siamo un po’ lente!!!

inseriamo qualche oerazione in più e… per operazioni.definisci as "operazioni [[11 22 somma 33][33 22 differenza 11] [33 44 somma 77]] as "tempo.totale 0 fine Attenzione ... inseriamo qualche oerazione in più e… per operazioni.definisci as "operazioni [[11 22 somma 33][33 22 differenza 11] [33 44 somma 77] [5 3 somma 8][13 3 differenza 10]] as "tempo.totale 0 fine

Ecco il risultato!

sostituiamo il colore dello sfondo e dei caratteri per operazione.presenta sfondoblunotte cominciaxy -250 250 tahoma 64 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 66 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 verde3 scritarta :op sotto 50 verde1 scritarta :op1 sotto 50 verde1 scritarta :op2 sotto 50 rosso3 scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] fine Ed ora ... sostituiamo il colore dello sfondo e dei caratteri per operazione.presenta sfondoarancione cominciaxy -250 250 tahoma 64 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 66 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 blu3 scritarta :op rosso1 scritarta :op1 verde1 scritarta :op2 giallo3 scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] fine

Ecco il risultato!

sostituiamo il tipo di carattere. Ed ora ... sostituiamo il tipo di carattere. per operazione.presenta sfondoarancione cominciaxy -250 250 comic 64 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 66 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 blu3 scritarta :op rosso1 scritarta :op1 verde1 scritarta :op2 giallo3 scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] Fine per operazione.valuta astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy -250 -130 comic 28 verifica uguale? :risultato :risposta se_vero [verde1 scritarta [Esatto]] se_falso [rosso1 scritarta [Errato]] saltay -30 as "tempo1 quoziente tempo 1000 as "tempo.totale somma :tempo.totale :tempo1 scritarta (frase [Ci hai messo] :tempo1 "secondi) aspetta 500 se minore? :n :nn [scritarta [... passiamo alla prossima!]] tarta.primo.piano fine per operazione.presenta sfondoblunotte cominciaxy -250 250 tahoma 64 scritarta (frase [Operazione numero] :n) sotto 66 scritarta [Devi eseguire l' operazione indicata qui sotto] sotto 50 verde3 scritarta :op sotto 50 verde1 scritarta :op1 sotto 50 verde1 scritarta :op2 sotto 50 rosso3 scritarta [scrivi il risultato nella casella e premi ok] fine per operazione.valuta astempo 0 as "risposta leggiparola cominciaxy -250 -130 tahoma 28 verifica uguale? :risultato :risposta se_vero [verde1 scritarta [Esatto]] se_falso [rosso1 scritarta [Errato]] saltay -30 as "tempo1 quoziente tempo 1000 as "tempo.totale somma :tempo.totale :tempo1 scritarta (frase [Ci hai messo] :tempo1 "secondi) aspetta 500 sotto 50 se minore? :n :nn [scritarta [... passiamo alla prossima!]] tarta.primo.piano fine

Ecco il risultato!

BUON DIVERTIMENTO e BUON APPRENDIMENTO! Sono tanti altri i cambiamenti che si possono apportare (operazioni aggiunte, colori sostituiti …). Noi ci siamo fermate qui, ma la riflessione e la ricchezza che ne ricaviamo continuano! Braintraining con Iplozero, permette, in una maniera “artigianale”, ma ben studiata, di costruire le prove del gioco a nostra misura e come più ci piacciono. Da un punto di vista didattico, questa modalità favorisce certamente l’accostamento al mondo della logica, dei numeri e delle operazioni in modo personalizzato, colorato e … nella forma della gara! BUON DIVERTIMENTO e BUON APPRENDIMENTO!