SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le ricadute in tema di contratti
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Il procedimento a evidenza pubblica
Codice dei contratti pubblici Affidamento degli incarichi
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
Giulio Guidarelli La gestione degli elenchi degli operatori economici nel Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 163/2006)
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca 6 MAGGIO PALAZZO LI MADOU Incontro con le Comunità Montane PSR Marche 2007 – 2013 Misura.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
1 La valutazione è condizione necessaria per garantire lefficacia il successo dellazione formativa. La valutazione promuove La valutazione promuove la.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Camere di Commercio e clausole vessatorie
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
GdL Affidamenti di incarico Consiglio Nazionale degli Ingegneri Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri dItalia PROCEDURE E CRITERI PER LAFFIDAMENTO.
SERVIZI E FORNITURE NEGLI ENTI PUBBLICI
I.C. PIANO DI SORRENTO Vincenzo De Prisco.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Renato Spotti Masan 2014/2015 Napoli, 30 Gennaio 2015
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
I TERMINI PER LE GARE IMPORTI SOPRA SOGLIA (art. 70, D.Lgs 163/2006)
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
I SITI INFORMATICI DEL MINISTERO INFRASTRUTTURE; AUTORITA’ DI VIGILANZA; REGIONE Ferrara, 27 novembre 2007 Avv. Federico Ventura.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
“Definizione del contratto pubblico”
Le associazioni possono costituirsi:
Mercato Elettronico della PA Obblighi e responsabilità nelle forniture e servizi con la spending review Perché MePA Artt. 124 e 125 D.Lgs 163/2006 Artt.
Mercato Elettronico della PA Obblighi e responsabilità nelle forniture e servizi con la spending review Perché MePA Artt. 124 e 125 D.Lgs 163/2006 Artt.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE SICP - Sistema informativo contratti pubbliciISOV - Informationssystem für.
Transcript della presentazione:

SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto soglia non si applicano le norme del presente codice che prevedono obblighi di pubblicità e di comunicazione in ambito sovranazionale. 2. Lavviso di preinformazione (da inviarsi possibilmente entro il 31 dicembre) è facoltativo e va pubblicato sul profilo del committente, ove istituito, (sito informatico della stazione appaltante) e sui siti informatici di cui allart. 66, c. 7 (presso lOsservatorio e presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) 3. Le stazioni appaltanti non sono tenute a pubblicare lavviso dei risultati della procedura di affidamento 5. I bandi sono pubblicati: -sulla GURI, serie speciale contratti pubblici, -sui siti informatici di cui allart. 66, c. 7 (stazione appaltante, Osservatorio, Ministero infrastrutture e trasporti) e - nellalbo della stazione appaltante. Sono possibili forme aggiuntive di pubblicità.

Art. 125 – Servizi e forniture in economia Le acquisizioni in economia di beni e servizi possono essere effettuate a)Mediante amministrazione diretta = le acquisizioni sono effettuate con materiali e mezzi propri o appositamente acquistati o noleggiati e con personale proprio delle stazioni appaltanti, o eventualmente assunto per loccasione, sotto la direzione del Responsabile del procedimento b)Mediante procedura di cottimo fiduciario = E una procedura negoziata in cui le acquisizioni avvengono mediante affidamento a terzi Le forniture e i servizi in economia sono ammessi: -per importi < per le amministrazioni statali -per importi < per le altre pubbliche amministrazioni

Art. 125 – Servizi e forniture in economia Lacquisizione in economia di beni e servizi è ammessa in relazione alloggetto (es: partecipazione convegni, libri e riviste, cancelleria, rappresentanza, mobili e attrezzature, manutenzione, ecc…) e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate. Il ricorso agli acquisti in economia è altresì consentito: a)Risoluzione di un precedente rapporto contrattuale, o in danno del contraente inadempiente, quando ciò sia ritenuto necessario e conveniente per conseguire la prestazione nel termine previsto dal contratto b)Necessità di completare le prestazioni di un contratto in corso, ivi non previste, se non sia possibile imporne lesecuzione nellambito del contratto medesimo c)Prestazioni periodiche di servizi, forniture, a seguito della scadenza dei relativi contratti, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, nella misura strettamente necessaria d)urgenza, determinata da eventi oggettivamente imprevedibili, al fine di scongiurare situazioni di pericolo per persone, animali o cose, ovvero per ligiene e salute pubblica, ovvero per il patrimonio storico, artistico, culturale.

Art. 125 – Servizi e forniture in economia PROCEDURE DI AFFIDAMENTO Per servizi o forniture di importo pari o superiore a fino a (fino a per le amministrazioni centrali) laffidamento mediante cottimo fiduciario avviene nel rispetto dei principi di Trasparenza Rotazione Parità di trattamento previa consultazione di almeno 5 operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei, individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante, soggetti ad aggiornamento almeno a cadenza annuale. Per servizi o forniture inferiori a euro è consentito laffidamento diretto da parte del responsabile del procedimento.