Manuale chiave Gioventù+Sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
L’elasticità e le sue applicazioni
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
DHTML: Modello degli Eventi 1. 2 Sommario Introduzione Evento onclick Evento onload Gestione errori con onerror Gestione mouse con levento onmousemove.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
G+S nel corso monitori. 2 Ufficio federale dello sport Gioventù+Sport Temi Il panorama dello sport elvetico UFSPO Swiss Olympic Disciplina sportiva Formazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Area Sviluppo Pianificazione e Controllo 1 Innovazione del processo organizzativo delle manifestazioni fieristiche: lesperienza di Veronafiere Gianni Bruno.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1Piero Scotto - C14. Finalità del corso Programma Materiale Requisiti Spendibilità 2Piero Scotto - C14.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
G+S Formazione monitori Snowboard Modulo tecnico (WB 2) Competenze specialistiche G+S Direzione della disciplina / dicembre 2013.
Per sapere quello che significa …
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Pippo.
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
TUTTO HA UN… SENSO INTERSEZIONE 5 ANNI
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Manuale di base Gioventù+Sport
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
1 Interni Esterni Trasporto Varie Sicurezza Accessori LE PERSONALIZZAZIONI - offerta.
Sport della neve G+S Direzioni di disciplina G+S sci e snowboard Modulo perfezionamento Esperti.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Manuale chiave Gioventù+Sport Concetto di motricità sportiva Zermatt, ottobre 2008

Il modello dell’insegnamento in G+S

Il concetto di motricità sportiva Introduzione Come possiamo descrivere le prestazioni sportive? Quali termini si possono usare?

Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a Physis e Psiche Con i termini Physis e Psiche si indicano i due aspetti che caratterizzano l'essere umano: il corpo e la mente.

Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a energia e gestione Sia sotto l'aspetto fisico che sotto quello mentale ci sono accenti relativi all'energia (condizione, emozioni) e alla gestione (coordinazione, tattica). potenziale capacità

Il concetto di motricità sportiva Il modello di prestazione serve a visualizzare il concetto di motricità sportiva In forma di «metafore» …

Il concetto di motricità sportiva 4 termini conosciuti, descrivono globalmente la prestazione sportiva: La sostanza condizionale = condizione physica La competenza coordinativa = coordinazione La competenza emozionale = emozione La capacità tattico-mentale = tattica

Il concetto di motricità sportiva Il modello della prestazione sportiva «semplificato»

Condizione (energia fisica)

Coordinazione (regolazione fisica)

Emozioni (energia psichica)

Tattica (regolazione psichica)

Il concetto di motricità sportiva Il modello della prestazione sportiva «complesso»

Il concetto di motricità sportiva Possibile applicazione del modello di prestazione sportiva ...

Il concetto di motricità sportiva Come profilo di requisiti in relazione alla disiciplina sportiva (situazione prevista) Come profilo personale per un rendimento atletico (attuale) Nel corso di una valutazione di una prestazione sportiva (confronto tra la situazione attuale e la situazione prevista)

Il concetto di motricità sportiva Come profilo di requisiti in relazione alla disiciplina sportiva (la situazione prevista) Esempio: Profilo di requisiti «maratona» ? ? ? 70 10 45 20 10 10 5 30

Il concetto di motricità sportiva Come profilo di requisiti in relazione alla disiciplina sportiva (la situazione prevista) Snowboard: Competizione half-pipe Competizione slalom gigante

Il concetto di motricità sportiva Come profilo di requisiti in relazione alla disiciplina sportiva (la situazione prevista) Sci: Competizione nelle gobbe Competizione slalom gigante

Il concetto di motricità sportiva Come profilo di requisiti in relazione con una forma (la situazione prevista) Salto > basic-air oppure variante style Competizione > sci- oppure snowboard-cross

Il concetto di motricità sportiva Come profilo personale per un rendimento atletico (attuale) Esempi: Un giovane di medio livello di fronte al primo basic-run Un principiante adulto (poco sportivo)

Il concetto di motricità sportiva Nel corso di una valutazione di una prestazione sportiva (confronto tra la situazione attuale e la situazione previsto) Esempio: L‘esecuzione di un‘attività (forma) dal livello coordinativo e condizionale semplice per un allievo „pauroso“

Il concetto della motricità sportiva Attuazione negli sport sulla neve Documento delle direzioni di disciplina Sport sulla neve G+S Sulle possibilità di applicazione del modello della prestazione negli sport sulla neve

Il concetto della motricità sportiva I contenuti del documento di lavoro Uso del modello della prestazione nell‘analisi delle situazioni dell‘apprendimento Sci di fondo come allenamento della condizione orientato sulla coordinazione Costruzione di un impianto (Kicker o Cross) su terreno aperto con i giovani Salti Kicker su terreno aperto Percorso di sci o snowboard su terreno libero

Possibilità di attuazione del modello della prestazione negli sport sulla neve

… negli sport di neve

Attuazione del modello della prestazione negli sport sulla neve Altre possibilità d‘uso Esigenze tipiche della disciplina (situazione ideale) Profilo personale (situazione effettiva) Ausili per dare un giudizio nel processo di valutazione

Grafici utili per l‘insegnamento del concetto di motricità sportiva

emozioni condizione coordinazione tattica mobilità motivazione velocità fiducia in sé stessi resistenza analisi e spiegazione delle cause forza reagire processus cognitivs basiques differenziare restare in equilibrio processus cognitivs subsidiaires ritmizzare orientarsi processus cognitivs complexes coordinazione tattica