Ludovico Ariosto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

a cura del prof. Marco Migliardi
“Intervista sul mondo del lavoro”
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Assolutismo francese.
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
Raccontiamo storie.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Ariosto e l’Orlando Furioso
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
Le ombre di Achille e di Aiace
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
LA REGINA TEODOLINDA. LE ORIGINI Teodolinda nasce a Ratisbona in Baviera nel 570 ed essendo nata in un ducato cattolico, ebbe uneducazione cattolica.
Ludovico Ariosto e il poema epico- cavalleresco
Progetto La nostra terra Insegnante: Prof.ssa Giuliana Barberis.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Un evento triste e controverso. Un film con Marcello Mastroianni, uno degli attori italiani più famosi di tutti i tempi Mastroianni è stato nominato per.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Gli Estensi a Ferrara di Alberto Paganelli.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno Alza il volume.
Lascia che Dio compia il suo piano in te
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
COME NASCE UN GOVERNO.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
LA STORIA DI AISHA Un rivoluzionario tentativo di fuga da parte di una giovane donna che, a quanto pare, non ha nemmeno il diritto di migliorare le sue.
Quarta domenica di Avvento
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Gay.
Il brigantaggio.
F A C I LE D I F FI C I LE.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
Nasiriyah 12 novembre I martiri della pace
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
IL SOGNO DI PENELOPE.
La Civiltà Rinascimentale
S. Caterina da Siena.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
F A C I LE ELVIS PRESLEY "PARALYZED" D I F FI C I LE.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
Preparazione per l’orale
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
L'Europa del Cinquecento
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
L’Italia tra il XIV e il XV secolo
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Le monarchie feudali La rinascita dell’Impero
La seconda guerra punica
Borso d’Este Giulia Badini – II A D.Alighieri 8/11/2015 Data di nascitaData di nascita: 1413 Data di morteData di morte: 20 agosto 1471, FerraraFerrara.
Ludovico Ariosto.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
LA SITUAZIONE ITALIANA TRA TRECENTO E QUATTROCENTO
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LUDOVICO ARIOSTO LA FORMAZIONE E L’APPRENDISTATO POETICO ( ) Reggio Emilia1474 duchi d’Este. Ariosto nacque a Reggio Emilia l’8 settembre 1474.
Transcript della presentazione:

Ludovico Ariosto

Nasce nel 1474, si pensa a Reggio nell’Emilia, ed è l’ultimo di 10 figli.

Il padre Nicolò era un funzionario di corte degli Estensi e fu anche governatore di Reggio.

Alla sua morte, avvenuta nel 1500, Ludovico dovette occuparsi della spartizione dell’eredità ma anche di procurare la dote alle varie sorelle affinché si potessero sposare.

Per cercare di guadagnare entrò nella corte degli Estensi sotto la protezione del Cardinale Ippolito d’Este, fratello del Duca Alfonso I° d’Este.

Purtroppo i compiti di qualcuno che era al servizio del cardinale potevano variare di molto: si poteva facilmente finire dalle stelle alle stalle o come dice l’Ariosto, un dipendente di prestigio, poteva finire o maggiordomo o cavallaro.

Inizialmente furono affidati all’Ariosto incarichi diplomatici, il principale dei quali consistette nel fare da tramite tra papa Giulio II ed il cardinale Ippolito d’Este per sedare una controversia sorta fra loro.

Ariosto pubblica la prima edizione dell’Orlando furioso del 1516, però non contento, nel 1521, ne pubblica una seconda, migliorata dal punto di vista formale.

Nel 1517 il cardinale dovendo recarsi in un suo vescovado in Ungheria chiede all’Ariosto di seguirlo ma Ariosto rifiuta.

Ariosto è trattenuto a Ferrara da molte cose tra cui l’amore con Alessandra Bennucci, donna sposata, figlia di un ricco mercante ferrarese e da due figli avuti con altre donne.

Viene licenziato dal cardinale ed entra perciò negli ordini minori, per continuare a ricevere uno stipendio, ciò lo costrinse a tenere la sua relazione segreta avendo fatto voto di castità

Nel 1518 riuscirà ad essere nuovamente accolto a corte sotto la protezione del duca Alfonso I° il quale gli darà incarichi importanti: dal ‘22 al ‘25 Ariosto fu nominata commissario della Garfagnana (Toscana) zona percorsa da briganti e gente di malaffare e da ribellioni endemiche contro gli estensi.

Grazie ad un efficiente esercito riesce a tenere sotto controllo la situazione.

Successivamente a questa impresa otterrà di potersi ritirare in pensione per scrivere al servizio degli estensi.

Dopo il 1525 riuscirà a realizzare il suo sogno di ritirarsi in una casa parva sed apta mii .

Finalmente riuscirà a sposare Alessandra rimasta, nel frattempo, vedova

Nel 1532 uscirà l’edizione definitiva dell’Orlando furioso.