Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
I Sette Dolori di Maria Vergine
I regni romano-barbarici
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
I SACRAMENTI.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Cicle C 18 agosto 2013 Domenica XX tempo ordinario Domenica XX tempo ordinario Canto della liturgia giudeo spagnola.
Scuola Secondaria di I° Grado
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Petrini © 2011 De Agostini Scuola SpA - Novara
Il mito e l'epica classica
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Virgilio e l’ Eneide..
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico.
LA CADUTA DELL’ULTIMO IMPERATORE ROMANO D’OCCIDENTE
La leggenda della fondazione di Roma
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
MARIA: la donna del “SI”
G I O R N D N A T L E.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
La nascita di Roma 753 a.c..
Con Arvo Pärt diciamo con fiducia il De profundis (750) dal profondo dei nostri mari irrequieti Monges de Sant Benet de Montserrat 19 ANNO A.
Le origini di roma.
La fondazione di Roma e le origini
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Il proemio dell’Eneide
La maledizione di Didone
Ti saluto, o piena di grazia!.
Dagli Etruschi ai re di Roma
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
alla ricerca del vero e perfetto TEMPIO
L’epica classica Introduzione
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
Iliade STORIA E LEGGENDA
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
23 DICEMBRE 2014 MARTEDÌ - TEMPO DI AVVENTO VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
VIRGILIO: “Eneide”.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
“Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento.
Eneide Guerriero troiano superstite della guerra L’autore: Virgilio
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
Transcript della presentazione:

Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv. 257-282)

Oh non temere, Citèrea: immoti restano i fati; vedrai la città di Lavinio2 e le mura promesse, potrai alle stelle esaltare il magnanimo Enea; il mio pensiero non muta. Sì, parlerò, poiché tanto affanno ti cruccia; lontano spingendomi, a te svelerò l'arcano dei fati. Egli una guerra grande in Italia dovrà sostenere e popoli fieri domare; ivi leggi e mura fondare, finché non l'avrà la terza estate veduto regnante sul Lazio, e finché dal trionfo sui Rutuli tre inverni non saranno passati. Ascanio suo figlio, che anche ha il nome di lulo - Ilo era prima, finché d'Ilio il regno permase - dovrà per trenta giri del sole dominare e da Lavinio il regno trarrà in Alba Longa più esteso ed ivi più di potenza accresciuto. La stirpe di Ettore, per trecento anni continui, sul trono qui durerà, finché Ilia vergine sacra 275 di sangue regale, piena il suo grembo di Marte, due gemelli d'un parto produrrà nella luce. Lieto d'avere a nutrice una lupa di fulvo colore, Romolo sotto di sé adunerà gli uomini intorno ed alzerà le superbe mura di Marte e quelli chiamerà dal suo nome stesso Romani. Termini a Roma d'imprese io non fisso né tempo: 'ho dato ai Romani un dominio infinito.

1.Il discorso si articola in tre parti: individuale e assegna a ciascuna un titolo in forma nominale.

2.Il corpo centrale costituisce la profezia di Zeus: da quali elementi si può capire che si tratta di una profezia? 1. Verbi al futuro; 2.uso del numero 3 e dei suoi multipli che nell’antica civiltà romana scandiva l’organizzazione sociale e politica, assumendo dunque una forte valenza simbolica.

grande in Italia dovrà sostenere e popoli fieri Egli una guerra grande in Italia dovrà sostenere e popoli fieri domare; ivi leggi e mura fondare, finché non l'avrà la terza estate veduto regnante sul Lazio, e finché dal trionfo sui Rutuli tre inverni non saranno passati. Ascanio suo figlio, che anche ha il nome di lulo - Ilo era prima, finché d'Ilio il regno permase - dovrà per trenta giri del sole dominare e da Lavinio il regno trarrà in Alba Longa più esteso ed ivi più di potenza accresciuto. La stirpe di Ettore, per trecento anni continui, sul trono qui durerà, finché Ilia vergine sacra 275 di sangue regale, piena il suo grembo di Marte, due gemelli d'un parto produrrà nella luce. Lieto d'avere a nutrice una lupa di fulvo colore, Romolo sotto di sé adunerà gli uomini intorno ed alzerà le superbe mura di Marte e quelli chiamerà dal suo nome stesso Romani.

3. Individua i personaggi menzionati nella profezia e le azioni a loro attribuite.

Enea, eroe greco figlio di Venere (Numitore, re di Albalonga) Ascanio Discendenti di Ascanio che regnano su Albalonga dal XII all’VIII secolo (di cui conosciamo solo qualche nome) (Numitore, re di Albalonga) Romolo e Remo

4. Che rapporto c’è tra il contenuto della profezia di Zeus e i vv 4.Che rapporto c’è tra il contenuto della profezia di Zeus e i vv. 7-10 del proemio? Molto soffrì anche in guerra: finché fondò una città / e stabilì nel Lazio i Penati di Troia, / origine gloriosa della razza latina / e albana e delle mura della superba Roma.

Egli una guerra grande in Italia dovrà sostenere e popoli fieri domare; ivi leggi e mura fondare, finché non l'avrà la terza estate veduto regnante sul Lazio, e finché dal trionfo sui Rutuli tre inverni non saranno passati. Ascanio suo figlio, che anche ha il nome di lulo - Ilo era prima, finché d'Ilio il regno permase - dovrà per trenta giri del sole dominare e da Lavinio il regno trarrà in Alba Longa più esteso ed ivi più di potenza accresciuto. La stirpe di Ettore, per trecento anni continui, sul trono qui durerà, finché Ilia vergine sacra 275 di sangue regale, piena il suo grembo di Marte, due gemelli d'un parto produrrà nella luce. Lieto d'avere a nutrice una lupa di fulvo colore, Romolo sotto di sé adunerà gli uomini intorno ed alzerà le superbe mura di Marte e quelli chiamerà dal suo nome stesso Romani. Termini a Roma d'imprese io non fisso né tempo: 'ho dato ai Romani un dominio infinito. Proemio, vv. 6-7 Molto soffrì anche in guerra: finché fondò una città / e stabilì nel Lazio i Penati di Troia, / origine gloriosa della razza latina / e albana e delle mura della superba Roma.

5.La conclusione della profezia di Zeus assume una funzione encomiastica (celebrativa). In che senso? Attraverso la profezia di Zeus il poeta celebra la grandezza dell’impero romano (la sua estensione).

6. Dall’analisi del proemio e della profezia di Zeus possiamo cogliere alcune importanti differenze rispetto alla tradizione dei poemi omerici. Quali? La finalità celebrativa e il contenuto.

7. Perché Virgilio ha scelto di celebrare Augusto indirettamente, attraverso Enea? Quale rapporto lega Enea ad Augusto?

Monete romane di età imperiale: noti una qualche corrispondenza con l’Eneide? Antonino Pio celebra i 900 anni della fondazione di Roma (II sec. d.C)