Deriva dei continenti & Tettonica a placche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

IL PIANETA TERRA STRUTTURA INTERNA
La struttura della terra
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Evoluzione della Terra
Deriva dei continenti FORMULATA DAL TEDESCO ALFRED WEGENER NEL 1912.
L’evoluzione del globo terrestre
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
la tettonica delle placche
Il motore delle placche
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Tettonica delle placche
Studio del globo terrestre
Studio del globo terrestre
Un margine divergente immaturo
Tettonica delle placche I
Vulcani e terremoti.
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
LA TERRA: STORIA ED EVOLUZIONE
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Tettonica a Zolle e Deriva Dei Continenti
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
Istituto Comprensivo “F. Jovine” A. S
La storia del nostro pianeta
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle
Wegener nel 1915 scrisse “La formazione dei continenti e degli oceani” in cui sosteneva che i continenti si sarebbero formati come un’unica massa e solo.
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA
L’equatore terrestre e la forma della terra
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
Come è fatto l’interno della Terra
STRUTTURA DELLA CROSTA OCEANICA E CONTINENTALE
FOSSE OCEANICHE Francesco Cenni – 1° B.
storia dei super continenti conseguenze
Storia dei Super continenti
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Genesi ed espansione dei fondali oceanici Sistemi arco-fossa
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
Dorsale oceanica.
Esempi di zolle e loro moto
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei continenti;
I materiali della Terra solida
Dinamica della Litosfera
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Tettonica delle placche
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
teoria della tettonica delle placche 1963 ed il 1965
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
DERIVA DEI CONTINENTI E TETTONICA A ZOLLE
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
La struttura della Terra
Genesi ed espansione dei fondali oceanici Sistemi arco-fossa
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
Transcript della presentazione:

Deriva dei continenti & Tettonica a placche III A sec. I.C. “G. Marconi” Sede Ragalna (CT) Antonio Marletta Lorenzo Reitano Cristian Sinatra

La teoria di Wegener Circa 200 milioni di anni fa la Terra era un immenso e unico continente chiamata Pangea circondato da un unico mare chiamato Panthalassa. Circa 180 milioni, la Pangea, si suddivise in due continenti: la Godwana e Laurasia. 130 milioni di anni fa, la Godwana e la Laurasia, si suddivisero negli attuali continenti.

Nel 1912 il fisico Alfred Wegener, presentò la sua teoria ovvero che in origine tutti i continenti erano attaccati fra loro. Questa teoria fu chiamata deriva dei continenti Ma lo scienziato non fu creduto. Lo scetticismo degli altri, diminuì quando egli scoprì dei fossili di antichi organismi estinti da anni, in luoghi che secondo lui in passato erano collegati tra di loro. Solo a partire dagli anni ’50 del ‘900 la teroria della deriva dei continenti fu confermata dagli studi di tettonica a placche

I moti convettivi spiegano lo spostamento dei continenti I moti convettivi che originano nel mantello spiegano come mai i continenti si spostano in continuazione. Il calore prodotto dal nucleo a causa del decadimento radioattivo genera uno spostamento di magma verso l’alto. Il magma giunto sotto la crosta terrestre si raffredda e scende nuovamente verso il nucleo. Questi continui moti fanno si che la crosta di spacchi dando origine a vulcani, dorsali e terremoti e le zolle di cui è composta la crosta terrestre si spostino.

L’espansione dei fondali oceanici Oggi la teora della deriva dei continenti è accettata, in quanto la scienza ha potuto dare delle informazioni più complete con la teoria dell’espansione dei fondali oceanici e la teoria della tettonica a zolle

Grazie alle sofisticate apparecchiature, si è potuto dedurre che il fondale marino non è pianeggiante ma è attraversato da catene montuose sottomarine chiamate dorsali medio oceaniche nati dalla solidificazione delle fuoriuscite di magma risalito dall’interno della Terra a causa dei moti convettivi.

La tettonica a zolle La tettonica a zolle è una teoria che si basa sul movimento delle zolle di terra presenti nel mantello che si muovono costantemente e comportano vari fenomeni in base ai loro movimenti che sono: L’avvicinamento L’allontanamento Lo scontro

Quando le zolle si avvicinano Le zolle che si possono scontrare sono quelle oceaniche e quelle continentali. Quelle oceaniche sono quelle che si trovano sotto gli oceani e lo spostamento avviene quando una si piega e si incunea sotto un’altra. Quando due zolle una oceanica e una continentale si scontrano si originano catene montuose lungo la costa

Quando le zolle si allontanano L’allontanamento delle zolle, causa una grande frattura tra le due, chiamata Fosse tettonica. La più importante si trova nella Great Rift Valley. In molti casi quando due zone si dividono per molto tempo e nella loro frattura si crea un fiume o un lago.

Quando due zolle si spostano orizzontalmente l’una rispetto all’ altra Quando due zolle scorrono tra di loro l’una accanto all’altra si forma una faglia.