Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Il rinnovo della
Sistema per la gestione del
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
Sistema Gestione Progetti
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
Portale Capacità STOGIT
Istruzioni d’uso per invio telematico
ARGONEXT Accesso Docente
La gestione automatica delle forniture telematiche
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
PresenzeWeb: breve guida
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
Progettazione multimediale
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Il Repertorio e la banca dati dei DM: nuovi strumenti informatici
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Roma, 14 dicembre 2010 La gestione delle competenze accessorie: il processo di comunicazione Leonardo Cherubini Giorgio Stortini.
Invio telematico delle comunicazioni relative alle Agenzie di Viaggio
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Inserimento di copie di Referti Medici
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Domanda conseguimento titolo
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Registrazione alle istanze on-line
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
SPEDIZIONI IN CONSEGNA Dal menu principale di ogni utente è possibile effettuare l’inserimento dell’esito “ IN CONSEGNA “ utilizzando la funzione “Spedizioni.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Padova, 17 novembre
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
1 REGOLAMENTO (CE) N.1224/09 – CONTROLLO PESCA CORSO IN AUTOISTRUZIONE  GESTIONE DATI OPERATORE  NOTE DI VENDITA  ASSUNZIONE IN CARICO  DOCUMENTO DI.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Sistema Banca dati e Repertorio dei dispositivi medici Notifiche multiple di DM simili Questa presentazione intende illustrare brevemente la nuova funzionalità (Notifiche multiple di DM simili) predisposta per il caricamento facilitato dei dispositivi medici (DM) simili all’interno del sistema BD/RDM. Sono considerati “simili”, ai fini della registrazione nel sistema BD/RDM, un gruppo di dispositivi che condividono le stesse informazioni ad eccezione di: codice attribuito dal fabbricante (identificativo catalogo), nome commerciale e modello, misura (ove applicabile), etichetta; per i DM simili sono da tempo disponibili funzioni per la semplificazione della registrazione (si vedano le funzioni Inserimento DM simili e Modifica DM simili riportate nel Manuale utente – Profilo fabbricante DM). La nuova funzione “Notifiche multiple” si affianca quindi a quelle già disponibili per agevolare ulteriormente la registrazione di DM simili che si differenziano solo per il codice attribuito dal fabbricante (identificativo catalogo), il nome commerciale e il modello.

Notifiche multiple di DM simili Introduzione Al fine di approfondire alcuni argomenti o avere informazioni di dettaglio sull’uso di funzioni specifiche si rimanda al Manuale Utente Profilo Fabbricante. Nelle pagine successive il simbolo seguente indica che è possibile approfondire l’argomento trattato nel Manuale Utente.

Notifiche multiple di DM simili Descrizione e finalità La notifica multipla dei dispositivi medici simili semplifica il processo di registrazione dei ‘dm simili’, consentendo di inviare alla banca dati un file firmato – nella modalità offline - contenente l’elenco dei soli codici catalogo e relative descrizioni (nome commerciale e modello) dei prodotti che si intendono notificare come simili ad un dispositivo già esistente nella banca dati. La funzionalità La funzionalità consente quindi di soddisfare due distinte esigenze e cioè: a) Per prodotti già presenti nel sistema e riferibili a notifiche generiche, registrare il maggior dettaglio dei codici di prodotto (aggiornamento notifiche esistenti); b) caricare più velocemente DM simili (notifica nuovi dispositivi medici simili ad esistenti); Le modalità operative sono le medesime e consentono di ottenere dal sistema i numeri di registrazione associati a ciascun codice prodotto. Finalità Per la definizione di DM Simili e le funzionalità relative preesistenti, cfr. Manuale Utente Profilo Fabbricante Si intende per “Notifica Generica” una singola registrazione presente nel sistema BD/Repertorio che, utilizzando un codice fabbricante non di dettaglio, rappresenti più dispositivi distinti.

Prima di accedere al sistema … Notifiche multiple di DM simili Passi per l’utilizzo della funzionalità Si effettuano tipicamente alcuni passi successivi per l’utilizzo della funzionalità: Prima di accedere al sistema … Predisposizione del file da caricare nel Sistema BD/RDM Passo 1 Passo 2 Firma off line del file predisposto … In NSIS Accesso al Sistema BD/RDM per il caricamento del file Passo 3

Notifiche multiple di DM simili Cosa fare prima di accedere al sistema (1/3) Passo 1 Predisposizione del file da caricare Il file deve essere in formato testo (.CSV) o XML e deve contenere le informazioni sotto riportate che non variano in relazione alla finalità perseguita (maggior dettaglio prodotto già notificato/caricamento più veloce di dispositivi simili). E’ necessario disporre del numero di iscrizione in BD/Repertorio del dispositivo che si vuole utilizzare come dispositivo di riferimento. L’esempio di file seguente si riferisce alla registrazione di codici di maggior dettaglio per un dispositivo di riferimento già presente nel sistema e registrato in modo generico. Numero di iscrizione in BD/Repertorio : 641 Codice Fabbricante: AD110A-XX Denominazione: CATETERE MODELLO GENERICO Numero di iscrizione del DM di riferimento Elenco dei codici catalogo specifici dei DM simili Nome commerciale e modello specifici dei DM simili Esemplificativo Per i restanti dati necessari alla notifica dei prodotti, compresa l’etichetta, vengono utilizzati quelli del dispositivo di riferimento già presente nel sistema BD/RDM.

Notifiche multiple di DM simili Cosa fare prima di accedere al sistema (2/3) Passo 1 Predisposizione del file da caricare E’ possibile riportare in uno stesso file anche più gruppi distinti di DM simili; in tal caso, per ciascun gruppo, dovrà essere riportata la struttura descritta in precedenza, comprensiva del rispettivo dispositivo di riferimento. Indipendentemente dal numero dei gruppi, esiste una limitazione al numero di righe (DM) che è possibile inserire in ciascun file; tale valore limite viene evidenziato sulla pagina di ‘acquisizione file’ ed è pari a 200. Il superamento di questo limite non consente l’acquisizione del file. Esemplificativo

Notifiche multiple di DM simili Cosa fare prima di accedere al sistema (3/3) Passo 2 Firma off line del file predisposto Dopo aver predisposto il file, prima di caricarlo nel sistema BD/RDM, è necessario firmarlo elettronicamente off-line, cioè direttamente sul proprio PC senza collegarsi al sistema. La modalità di firma off-line è già presente nel sistema in alternativa alla firma “on-line”. Si ricorda che gli strumenti già utilizzati per la firma on-line possono essere utilizzati anche per la firma off-line Come si esegue la firma elettronica in modalità off-line? Per eseguire la firma elettronica in modalità off-line è necessario essere dotati di un kit per firma costituito da: - dispositivo sicuro di generazione delle firme (smart card e relativo lettore oppure token), - certificato di firma elettronica rilasciato da uno dei certificatori definiti ai sensi della Direttiva europea 1999/93/CE, - software di firma Installato il suddetto Kit sul proprio computer, avviare il software di firma del Kit e seguire le relative istruzioni per realizzare la firma elettronica. Al momento della firma sarà richiesto di inserire il codice di protezione del dispositivo (PIN) che consentirà, correttamente inserito, di procedere alla generazione del file firmato (con estensione p7m). La mancata firma off line del file comporta l’impossibilità di caricare il file

Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Accesso ad NSIS – Sistema D/RDM (1/2) Passo 3 Accesso ad NISI - Sistema BD/RDM per il caricamento del file Il processo di caricamento del file si articola nelle 4 fasi sotto riportate Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Comprende tutte le operazioni necessarie per il caricamento del file predisposto off line Consente di verificare i dati presenti nel file da caricare . Segnala inoltre la presenza di eventuali errori Consente di avviare il processo di inserimento in nel Sistema BD/RDM dei dispositivi medici simili acquisiti da file. Consente di verificare l’esito del caricamento e visualizzare il numero progressivo assegnato dal Sistema a ciascuno dei suddetti dispositivi e scaricare l’elenco dei dati caricati Nelle slides successive vengono descritti in dettaglio i singoli passaggi previsti per ognuna delle 4 fasi

Notifiche multiple di DM simili Accesso al Sistema RDM (2/2) Il Sistema BD/RDM comprende tre aree funzionali distinte: 1. Dispositivi Medici di classe I, IIa/b, III 2. Dati Azienda 3. Firma off line L’utente deve selezionare la sezione Dispositivi Medici di classe I, IIa/b, III

Notifiche multiple di DM simili Accesso al Sistema RDM (2/2) L’utente deve quindi selezionare la funzionalità “Notifiche multiple DM simili” e la funzione Invio file

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Informazioni sull’utilizzo della funzione Invio file (1/2) Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Visualizza dati/Errori Conferma Esito Al momento dell’accesso alla fase “Caricare il File” il sistema richiede alcune informazioni relative ai dati caratteristici del DM simili. La prima richiesta, di tipo informativo, è relativa al motivo dell’utilizzo della funzione. Si ricorda infatti che la soluzione per le notifiche multiple può essere utilizzata: per il caricamento più veloce dei nuovi DM; per dettagliare delle notifiche generiche effettuate in passato. Utilizzo della funzione per il dettagliare le notifiche generiche già effettuate Utilizzo della funzione per il caricamento di nuovi DM

Notifiche multiple di DM simili Informazioni sull’utilizzo della funzione (2/2) E’ importante distinguere l’uso della funzione nel caso di dettaglio di notifiche generiche: infatti, questa indicazione consente al sistema di gestire correttamente il legame tra la notifica generica e le notifiche di dettaglio e darne evidenza agli operatori del SSN!   Per notificare più velocemente nuovi dispositivi medici Per fornire maggior dettaglio dei codici di prodotto già notificati nel Sistema BD/RDM e riferibili a notifiche generiche Clicca su “Notificare nuovi DM simili” Clicca su “Aggiornare precedenti notifiche generiche”

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Caricare il file Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Visualizza dati/Errori Conferma Esito Per proseguire nel caricamento del file vanno inserite queste ulteriori informazioni: il formato del file che si intende caricare (CSV o XML) il percorso sul proprio PC dove è presente il file da caricare Inoltre, come ulteriore elemento di semplificazione, è possibile iscrivere nel Repertorio tutti i dispositivi presenti nel file. Indicare se si desidera iscrivere o meno i dispositivi presenti nel file al Repertorio, selezionando “si” o “no” nel campo Iscrivi i codici nel repertorio Si ricorda che l’iscrizione al Repertorio rende consultabili agli operatori del SSN tutte le informazioni registrate nel sistema BD/RDM relative ai dispositivi medici. L’iscrizione al Repertorio è gratuita.

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Visualizza dati/Errori (1/5) Concluso il primo passo “Caricare il file”, è possibile passare al secondo relativo al controllo di eventuali errori nel file : “Visualizza Dati/Errori” Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito In assenza di errori, il sistema presenta l’elenco dei dati da caricare. E’ possibile verificare direttamente la corretta corrispondenza di ciascun codice prodotto al dispositivo di riferimento.

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Visualizza dati/Errori (2/5) Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Se il file caricato contiene più gruppi di dispositivi simili, ai fini della verifica della corretta corrispondenza dei dati di dettaglio al rispettivo dispositivo di riferimento, selezionare il dispositivo di riferimento ed utilizzare i tasti e Il simbolo (*) accanto al codice fabbricante indica che il dispositivo di riferimento già appartiene ad un gruppo di dispositivi simili . In tal caso i dispositivi presenti nel file saranno a loro volta associati al gruppo già esistente. E’ quindi sempre possibile associare ulteriori dispositivi a gruppi di dispositivi simili già registrati.

Notifiche multiple di DM simili Visualizza dati/Errori (3/5) Le seguenti eventuali segnalazioni consentono comunque di proseguire nel caricamento del file: DM già in BD/RDM avente codice fabbricante e descrizione identici a quelli presenti nel file inserito. La riga viene ignorata dalla procedura di caricamento. DM già in BD/RDM avente solo codice fabbricante uguale a quelli presenti nel file inserito ma con descrizione diversa. Il sistema richiede conferma dell’inserimento di queste righe. In questo caso l’utente deciderà se registrare o meno il prodotto con la nuova descrizione . ! Per approfondimento, cfr. Manuale Utente Profilo Fabbricante

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Visualizza dati/Errori (4/5) Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito L’intero file viene scartato dal sistema nel caso in cui vengano rilevati errori bloccanti per i quali non è possibile procedere. Per approfondimento, cfr. Manuale Utente Profilo Fabbricante

Notifiche multiple di DM simili Visualizza dati/Errori (%/5) Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Il sistema evidenzia gli eventuali errori rilevati sui dati presenti nel file. E’ utile verificare prima del caricamento che siano rispettate le seguenti condizioni. L’utente è abilitato a notificare dispositivi medici per l’azienda dichiarante/ fabbricante del dispositivo medico di riferimento. Il file è stato firmato e il certificato di firma è valido. Il file è stato predisposto secondo il formato previsto. Il file rispetta il numero massimo di righe previsto (200). Il dispositivo medico di riferimento che si vuole utilizzare per la gestione dei DM simili è stato registrato nel Sistema BD/RDM. Il dispositivo medico di riferimento che si vuole utilizzare per la gestione dei DM simili è nello stato “Validato” o “Pubblicato”. Il dispositivo medico di riferimento non risulta notificato come specifica di ‘maggior dettaglio’. Per il dettaglio delle tipologie di errori, cfr. Manuale Utente Profilo Fabbricante

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Conferma (1/2) Concluso il secondo passo “Visualizza Dati/Errori” in assenza di errori ed avendo risolto le eventuali situazioni dubbie, è possibile passare al terzo per il caricamento effettivo del file predisposto off line: “Conferma”. Il sistema richiede comunque una ulteriore pressione di bottoni per rendere effettiva la richiesta di caricamento del file. Caricare il file Esito Visualizza dati/Errori Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito

Notifiche multiple di DM simili Conferma (2/2) Ora come vuoi procedere? clicca sul bottone se vuoi confermare l’operazione di inserimento clicca sul bottone se vuoi annullare l’operazione Avanti Indietro Solo una volta avvenuto l’inserimento, ovvero dopo aver cliccato sul bottone “Avanti”, per ciascun DM il Sistema BD/RDM restituisce il numero identificativo di iscrizione ad esso associato.

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Esito (1/2) Conclusa la terza fase “Conferma” si passa alla quarta fase del caricamento del file predisposto off line: “Esito” Caricare il file Conferma Visualizza dati/Errori Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito L’utente può verificare l’esito del caricamento. A ciascun dispositivo è automaticamente associato un “Progressivo di Sistema”. Ove presente, viene data inoltre evidenza della iscrizione in Repertorio (mediante l’aggiunta del suffisso “/R” al Progressivo di Sistema). I suddetti dispositivi risultano in stato ‘Validato’ in attesa della successiva pubblicazione automatica.

Visualizza dati/Errori Visualizza dati/Errori Notifiche multiple di DM simili Esito (2/2) Caricare il file Conferma Visualizza dati/Errori Caricare il file Visualizza dati/Errori Conferma Esito Vuoi effettuare il download dei dati caricati? Cliccando sul tasto è possibile effettuare lo scarico (download) in formato .xml o .csv dell’elenco dei dispositivi medici inseriti e dei relativi codici di sistema assegnati Cliccando sul tasto è possibile tornare alla pagina iniziale di inserimento dei dispositivi medici simili Fine

Notifiche multiple di DM simili Ricerca Invii effettuati (1/2) Al termine del passo “Esito” si conclude il caricamento del file predisposto off line per la gestione delle notifiche dei DM simili Cliccando su “Ricerca Invii effettuati”, che si attiva dalla voce di menù “Notifiche multiple DM simili” puoi ricercare i file trasmessi ed acquisiti correttamente dal Sistema, nonché richiedere il download della relativa ricevuta ‘esito della notifica’. Vuoi ricercare i dati trasmessi? E’ possibile ricercare solo i file di notifiche dei DM simili che siano stati correttamente trasmessi e acquisiti dal Sistema.

Notifiche multiple di DM simili Ricerca Invii effettuati (2/2) Il Sistema elenca, ove disponibili, gli invii effettuati secondo i parametri definiti visualizzando per ciascun invio:  Data d’invio; File inviato; Motivo dell’utilizzo della funzione; File di esito della notifica ( formato: csv / xml). E’ possibile effettuare il download sia dei file trasmessi, sia dei file di esito delle notifiche.

Notifiche multiple di DM simili Richiesta di maggiori informazioni Hai bisogno di maggiori informazioni? Consulta il Manuale Utente Profilo Fabbricante Contatta il Servizio di Help Desk Help Desk Numero verde : 800178178 Fax: 06 64251275 E - mail: servicedesk@almaviva.it Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 18:00 di tutti i giorni lavorativi e il sabato dalle 8:00 alle 13:00