LE CATACOMBE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Il Duomo di Prato e il suo museo
Centro Ambientale Archeologico
Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
CRISTIANESIMO E IMPERO ROMANO
Domus Aurea.
A SPASSO PER MILANO.
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Domus aurea.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
La cultura cristiana di fronte alla morte
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Le catacombe di S. Giovanni
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Il Palatino.
I martiri Una testimonianza di fede.
La comunità ebrea di Buda. Linizio Gli ebrei arrivarono al castello di Buda dopo linvasione dei tartari. Prima abitavano vicino al cosiddetto cancello.
Geografia della Lombardia
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate. 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
26° incontro 10 maggio 2012.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Potenza, utilità e crisi di Roma
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
il centro di Napoli Napoli tanti anni fa L`arte applicata = Kunsthandwerk L`arte applicata = Kunsthandwerk 40 metri di profonditá = 40 Meter tief /
P R E S E N T A.
ROMA SOTTERRANEA. LE CATACOMBE DEI PRIMI CRISTIANI (III-VI SECOLO)
San Callisto – San Sebastiano – Santa Domitilla – Santa Agnese
PowerPoint di Storia su ROMA
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Teatro Marcello.
Arte e architettura nell’ Antica Roma
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Potenza Utilità Crisi ROMA.
Roma (Laboratorio di storia) Tre elementi presi in considerazione:
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
ARTE PALEOCRISTIANA.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
Un lungo secolo di imperialismo romano
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Diocleziano 1. Le origini
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Transcript della presentazione:

LE CATACOMBE

LE CATACOMBE CRISTIANE Le catacombe furono scavate dai Cristiani per seppellire i morti. Venivano scavate nel tufo o in altri terreni asportabili ma solidi da poter creare un’architettura sotterranea.

LE CATACOMBE A ROMA

LA CATACOMBA DI SAN SEBASTIANO Posta lungo la via Appia Antica, nel quartiere Ardeatino. Essa costituisce uno dei pochissimi  cimiteri cristiani rimasti sempre accessibili (dei quattro piani originari il primo è quasi completamente distrutto). Per una scala si scende nelle gallerie dove sono vari cubicoli. Si giunge alla ripristinata cripta di San Sebastiano, con un altare ed il busto di san Sebastiano attribuito al Bernini. Di qui si arriva alla piazzola, sotto la quale si sviluppa una cavità arenaria cui si deve forse il nome di "ad catacumbas" che ebbe questo cimitero e che si estese poi agli altri.

LA CATACOMBA DI PRISCILLA Conosciuta in tutti i topografici e liturgici antichi, si apre sulla Via Salaria con ingresso presso il convento delle Suore Benedettine di Priscilla. Per la quantità di  martiri qui sepolti, questo cimitero era chiamato la “regina catacumbarum”.

LA CATACOMBA DI DOMITILLA E’ una catacomba posta sulla via Adreatina, nei pressi delle catacombe di San Callisto, nel moderno quartiere Adreantino. La catacomba si sviluppa soprattutto su due piani, anche se in alcune parti sono stati scavati anche un terzo ed un quarto piano. Si distinguono inoltre sette regioni, tutte di epoca pre-costantiniana.

LA CATACOMBA DI CALLISTO La catacomba fu costruita nel II secolo da Callisto (da questo il nome) Le gallerie, dove trovarono sepoltura più di cinquanta martiri e sedici pontefici, fanno parte di un complesso cimiteriale che occupa quindici ettari e raggiungono una lunghezza di quasi venti chilometri.

CATACOMBE IN ITALIA Non solo a Roma sono state costruite delle catacombe, si possono trovare in tutta Italia. Le più importanti si trovano in: Italia Settentrionale, Toscana, nei pressi di Ravenna, in Campania, in Sicilia e in Sardegna.

CATACOMBE IN ITALIA SETTENTRIONALE Nell'Italia Settentrionale sono presenti diversi cimiteri sotterranei, anche se in gran parte devastati dalle invasioni successive. Fra le maggiori si ricordano quelle di Iulia Concordia (oggi Concordia Sagittaria), scoperta nel 1876 e composta da più di duecento lapidi relative perlopiù a militari defunti.

CATACOMBE IN TOSCANA In Toscana a Chiusi, nella Valdichiana senese, sono state rinvenute due catacombe, una scoperta nel corso del XVII secolo (1634) dedicata a Santa Mustiola, l'altra scoperta casualmente nel corso del 1848 durante dei lavori nei campi, dedicata a Santa Caterina d'Alessandria.

CATACOMBE DI RAVENNA Nella zona di Classe, nei pressi di Ravenna, sono quattro gruppi cimiteriali: San Severo, Eleucadio, Probo e Sant'Apollinare, tutte risalenti agli inizi del III secolo.

CATACOMBE IN CAMPANIA In Campania a Teano (Catacomba di San Casto), anche se di epoca tarda, a Capua e a Calvi.

CATACOMBE DI NAPOLI A Napoli ci sono varie catacombe ma le più importanti sono: quelle di San Gennaro, San Gaudioso, Sant'Eufebio e San Severo. Se le ultime due non mostrano grande rilevanza, la più importante e la più estesa è quella di San Gennaro, realizzata sulla collina di Capodimonte, con due piani sovrapposti ed un ipogeo del II secolo.

CATACOMBE IN SICILIA Le catacombe siciliane sono abbastanza rilevanti, soprattutto a Siracusa, seconde per estensione solamente a quelle romane: le parti più antiche sono riconducibili al III secolo, con una vastissima serie di ipogei. Altri complessi si trovano a Trapani, a Messina, a Palermo (Catacomba di Porta d'Ossuna) e ad Agrigento (Catacomba Fragapane).

CATACOMBE IN SARDEGNA Le catacombe di Sant'Antioco in Sardegna furono ricavate scavando gallerie che misero in comunicazione ambienti di preesistenti tombe ipogeiche a camera di epoca punica: queste erano infatti isolate tra loro e destinate essenzialmente ad uso familiare, o comunque relative ad una ristretta cerchia, al contrario delle catacombe, che erano destinate all'intera comunità dei fedeli.