Formagenere Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità. ( docente Carla Capaldo)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2009.
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
7 dicembre 2007 Focus Europe Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte I: Dal programma allopportunità di finanziamento; Parte II:
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Il formulario per la presentazione delle candidature Manuela Costone PNC – Italia Erasmus Mundus 27 gennaio 2011 Giornata nazionale Erasmus Mundus II.
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La buona proposta progettuale
12 Giugno 2013Federico Daneo 1 Progettazione europea e Sociale per le Associazioni Non Profit Torino 12 Giugno 2013.
Progetto EDUCAMBIENTE
L'alternanza scuola - lavoro.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Finanziamenti Comunitari destinati a Paesi Terzi: Procedure e metodi di una Proposta di Progetto AESA Av Tervuren 36/ Brussels Belgium +32(0)
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Ideazione e Pianificazione
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
1 Luca Monti, presidente Meet CORSO DI FORMAZIONE SULL’EUROPROGETTAZIONE 1° seminario: Dal bando al progetto Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Regione Emilia-Romagna
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione Silvana VERDIANI - Unità Cultura - P5 ROMA - 4 Settembre 2009.
Transcript della presentazione:

Formagenere Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità. ( docente Carla Capaldo)

L’elaborazione di un progetto europeo Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità L’elaborazione di un progetto europeo La candidatura di un progetto europeo è legata all’uscita di un bando di gara pubblicato sulla GUUE serie C e/o su Internet all’interno del portale europa.eu. La scadenza per la candidatura della proposta progettuale è fissata di norma a 45-60 giorni dalla pubblicazione del bando di gara.

Come monitorare l’uscita dei bandi? Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Come monitorare l’uscita dei bandi? Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm http://www.europafacile.net/

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Per procedere alla redazione di un progetto europeo, è necessario dotarsi dei seguenti documenti: 1) Bando di gara: pubblicato sulla GUUE serie C e/o su europa.eu. 2) Programma pluriennale: pubblicato sulla GUUE serie L e su europa.eu. 3) Linee guida e/o programma di lavoro annuale: scaricabili da europa.eu, questi documenti forniscono ulteriori informazioni non sempre contenute nei precedenti documenti (tipologie di costi ammissibili, criteri di valutazione, ecc.). 4) Formulario: scaricabile da europa.eu, costituisce la griglia da compilare per presentare il progetto. 5) Altri documenti: libri bianchi, libri verdi, comunicazioni, pareri, ecc., utili a inquadrare la posizione della Commissione europea sulle varie politiche.

Elementi salienti - bando di gara Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Elementi salienti - bando di gara Obiettivi Azioni ammissibili Destinatari Paesi eleggibili Modalità e procedure di candidatura Partnership richiesta Stanziamento Finanziamento Referente

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Formulario di candidatura Per partecipare a un bando di gara, in alcuni casi è possibile usare una delle 23 lingue ufficiali UE sull’apposito formulario (application form), completato sulla base delle indicazioni riportate nella guida all’utente (user’s guide). in altri casi, è obbligatorio il ricorso a una delle tre lingue di lavoro della Commissione europea (inglese, francese, tedesco).

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Al formulario va allegata una serie di documenti (es. statuto, certificati di registrazione alla CCIAA, bilancio, report di attività, scheda di identificazione bancaria, scheda di identificazione legale, cv dello staff coinvolto, ecc.). Il progetto va inviato a mezzo posta (e/o con procedura on-line) entro e non oltre la data indicata sul bando, completo in tutte le sue parti (parte descrittiva, bilancio, allegati, ecc.).

Parte descrittiva del progetto Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Parte descrittiva del progetto Titolo del progetto ed eventuale acronimo Durata Sintesi del progetto Descrizione del contesto e dello stato dell’arte, identificazione delle problematiche, riferimento alle priorità del bando Obiettivo generale e obiettivi specifici del progetto Risultati attesi: in termini qualitativi e quantitativi, con riferimento a indicatori oggettivamente verificabili

Attività previste: macro-azioni e sotto-azioni Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Attività previste: macro-azioni e sotto-azioni Trasferire le macro-azioni e le sotto-azioni numerandole nel calendario di attività suddiviso per i mesi di vita del progetto (diagramma di GANTT) Metodologia d'intervento Aspetti innovativi: metodologia, prodotti, approccio, partnership, ecc. Valore aggiunto del progetto a livello europeo: partnership, impatto dei risultati, contenuti e problematica, “replicabilità” in altri contesti europei ecc.

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Sostenibilità del progetto: come il progetto potrà continuare a produrre risultati positivi e duraturi anche dopo il termine del finanziamento europeo

Diagramma di gantt

Parte descrittiva del formulario Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Parte descrittiva del formulario descrizione della partnership le attività di diffusione dei risultati È necessario indicare nella descrizione del progetto: l’oggetto (su che cosa verte l’attività di diffusione? Riguarderà un prodotto specifico, un processo, una metodologia?) i destinatari il piano e la strategia di diffusione: come l’attività di diffusione verrà organizzata lungo tutto l’arco del progetto? i tempi di realizzazione

Dati amministrativi dei partner Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Descrizione della partnership Dati amministrativi dei partner Descrizione delle specifiche competenze dei partner, del ruolo di ognuno all’interno della partnership Descrivere come verrà gestita la partnership: divisione dei compiti e dei ruoli, modalità di comunicazione

Redazione della proposta Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Redazione della proposta Domande fondamentali da porsi Il problema che il progetto affronta è stato ben descritto? Gli obiettivi del progetto sono in linea con le priorità del bando e del programma di finanziamento? Il progetto è innovativo a livello europeo? Le attività proposte rispondono agli obiettivi proposti e ai risultati che si vogliono ottenere? La proposta dimostra un buon lavoro preparatorio e la conoscenza approfondita del tema affrontato? I beneficiari del progetto sono stati ben identificati

Verificare che il dossier sia completo e contenga: Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Checklist Verificare che il dossier sia completo e contenga: - il formulario debitamente compilato - il budget - gli allegati richiesti - le lettere di adesione dei partner

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Verificare il numero di copie da allegare oltre l’originale, e se è richiesta una versione elettronica. Inviare la proposta entro la scadenza indicata, verificare se fa fede il timbro postale. Attenzione: molte linee di finanziamento stanno sostituendo o integrando l’invio cartaceo con l’invio delle candidature in formato elettronico.

Le fasi del percorso di progettazione Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Le fasi del percorso di progettazione Reperimento di informazioni complete, esaustive e aggiornate sui programmi di finanziamento UE. Monitoraggio della pubblicazione dei bandi. Analisi della documentazione necessaria alla preparazione del progetto. Verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dal programma e dei criteri di ammissibilità.

Verifica sui tempi di preparazione di una proposta Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Verifica sui tempi di preparazione di una proposta Eventuali informazioni presso i funzionari UE o dei punti di contatto nazionali. Costituzione di un team di progetto. Prima elaborazione dell'idea progettuale. Prima bozza del budget di progetto. Ricerca di partner internazionali Condivisione dei contenuti del progetto e negoziazione del budget con i partner internazionali.

Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Condivisione dei contenuti del progetto e negoziazione del budget con i partner internazionali. Compilazione e stesura finale del formulario di candidatura nelle sue diverse parti.

Attenzione allo stile nella redazione Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità Attenzione allo stile nella redazione chiarezza, concretezza e sostanza. tempo per giudicare la proposta è limitato lo stile usato dalle istituzioni europee è generalmente quello di matrice anglosassone, asciutto e diretto, sintetico ma esaustivo.

formulare frasi brevi: soggetto, verbo, complemento Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e le pari opportunità formulare frasi brevi: soggetto, verbo, complemento evitare ripetizioni palesi “copia e incolla” evitare di copiare testi o documenti europei, ma dimostrarne la conoscenza usare la capacità di sintesi rispondere alle domande del formulario, senza andare fuori tema uniformare il testo, renderlo omogeneo usare parole comuni, non usare sigle, tecnicismi

Europa 2020 La Commissione propone per il 2020 cinque obiettivi misurabili dell’UE, che guideranno il processo e verranno tradotti in obiettivi nazionali. Obiettivi : occupazione, ricerca e innovazione, cambiamento climatico e energia, istruzione e la lotta contro la povertà

Europa 2020 Europa 2020 presenta tre priorità – crescita intelligente: sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; – crescita sostenibile: promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva; – crescita inclusiva: promuovere un'economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale.

Europa 2020 Fronti su cui agire occupazione: il cambiamento demografico provocherà una diminuzione della forza lavoro. tasso di disoccupazione giovanile oltre il 21% tasso di occupaz. donne e lavoratori anziani basso circa 80 milioni di persone hanno scarse competenze o solo competenze di base previsioni occupabilità alta specializzazione 16 mil. bassa specializz. riduzione di oltre 12 milioni.

Europa 2020 Lotta alla povertà rischio di povertà 80 milioni di persone tra cui 19 milioni di bambini Azione > potenziare e modernizzare politiche occupazionali , istruzione e formazione ,tutela della salute. acquisire nuove competenze, riorientamento professionale programma flessicurezza ( mobilità, maggiore equilibrio tra d/o. di lavoro)