Ingegneria delle TLC Sopravvivere? Estinguersi? Trasformarsi? Giuseppe Bianchi Riunione GTTI, 22 giugno 2011
Il (purtroppo ben noto) trend Immatricolazioni alla Facoltà di Ingegneria Informatica e di Ingegneria delle Telecomunicazioni : unità Δ vs anno precedente 2004/ / / / / ,8% ,2% -5,1% -6,8% -6,7% -7,8% Informatica Telecomunicazioni -17,6% -32,5% INF: -24% TLC: -60% Fonte: MIUR ufficio statistiche Da confrontare con riduzione ingegneria di solo 1.5% nel quinquennio. Problema di intera area informazione, ma per noi e situazione drammatica.
Non solo colpa degli altri o del sistema Comitato ICT Quadrato della Radio, Relazione finale, 30/11/2010 –il corso di telecomunicazioni ha dato limpressione di una significativa staticità – tra le varie proposte, ci invitano anche ad uno sviluppo di una strategia di comunicazione nei confronti degli studenti Forse i nostri clienti (studenti liceali) non capiscono cosa offriamo – Domanda: In quali industrie o società o enti pensi di lavorare come Ingegnere delle Telecomunicazioni? – Risposta frequente: Mediaset, Rai, La7 (!)
Informare: è sufficiente? Tor Vergata, : oltre 15 presentazioni a studenti quinto anno, direttamente negli istituti Risultato: + 45% immatricolati pari data riferimento In realtà… da 24 a 35 meno di 1 studente per mattinata spesa in una presentazione!
Il nostro vero problema TLC = commodity – Perso significato ed interesse, perso appeal Le nostre attività (ricerca, didattica) sono spesso BEN più ampie rispetto al significato tradizionale della parola TLC
Cosa fare? Resistere, e sopravvivere? – Problema: quanti corsi ING TLC sopravviveranno a lungo termine? Con quanti studenti? Chiudere e confluire in altri corsi? – Strategia presa dalla maggior parte dei corsi TLC chiusi – per scelta? Per forza? Trasformarsi? – Gli studenti sanno cosa è Internet…
Da TLC ad Internet: ricerca di mercato Roma, dicembre/gennaio 2011, 431 questionari (controllati), 5 scuole – 245 liceo scientifico, 100 liceo classico, 86 tecnico industriale Obiettivo principale: – valutare impatto nuovo corso ingegneria di Internet Tanti sotto-obiettivi: – Capire come studenti considerano TLC e INT, e cosa si aspettano – Capire efficacia denominazioni, etc Nessuna pretesa di affidabilità quantitativa/statistica – Ci interessava solo capire i trend
Il campione di riferimento 37% del campione Domanda (generale): attuale orientamento:
Il campione di riferimento Domanda (generale): attuale orientamento in ING: INTERESSE INGEGNERIA: - Molto76 - Abbastanza76 - Poco Per nulla, N/A 144 Ma già consistentemente ULTIMI, in ogni categoria Idee ancora confuse (NB: dicembre, NO orientamento)
Se ci fosse Ingegneria di Internet? Ingegneria ing. Internet Molto:17.6%4.6% Abbastanza:17.6%25.1% Poco:31.3%29.7% Per nulla / non risp.33.5%40.6% Molto + abbastanza35.2%29.7% Non confrontabile con dato precedente. Ma…
Riferendoti alle scelte da te indicate nella domanda […], in che posizione metteresti il corso di Laurea in Ingegneria di Internet?
Perché interesse INT o meno? Interesse perche: – Area nuova ed importante134 – ottime prospettive di lavoro118 – Tra i primi a farla27 – tematiche più ampie37 – Altro34 NON interesse perché – altre aree Ingegneria107 – non so prospettive lavoro84 – preferisco non sperimentare20 – Non chiaro cosa si studia99 – Altro72
Contenuti attesi Con quale peso pensi di trovare le seguenti materie in un corso di Ingegneria di [XXX]? Programmazione (linguaggi, calcolatori, sistemi operativi, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Dispositivi, componenti, apparati (antenne, hardware, terminali, commutatori, sensori, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Trasmissione e propagazione (fibre ottiche, radiocomunicazione, satelliti, ADSL, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Reti di telecomunicazioni (IP, WiFi, Sistemi cellulari, routing, sicurezza in rete e cyber-attacchi, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Sistemi di monitoraggio e rilevamento (osservaz. della terra, mappe, radar, GPS, uso di sensori, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Servizi Web (motori di ricerca, applicazioni distribuite, sistemi informativi, e-commerce, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Multimedia (Codifica e servizi audio/Video, elaborazione delle immagini, Web TV, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Aspetti economici (gestione di impresa, economia, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO
Contenuti attesi
Inglese: parte? Tutto? Il nuovo corso di Ingegneria di Internet potrebbe prevedere un sottoinsieme di insegnamenti in lingua inglese. Come cambierebbe il tuo interesse? – Si ridurrebbe molto, non disposto a corsi inglese 10% – Rimarrei interessato solo se corsi inglese facoltativi20% – Rimarrei ugualmente interessato40% – Sarei maggiormente interessato30% E se tutti gli insegnamenti fossero in lingua inglese? – Non sarei per nulla interessato26% – Meno interessato, preferirei parte inglese38% – Rimarrei ugualmente interessato22% – Sarei maggiormente interessato14% 70% 36%
Nome del corso Nomi che non contengono la parola Internet non sono gettonati – Esempio: Ingegneria dellICT: 70 voti (contro voti per nomi contenenti la parola Internet) Qualche stranezza – Ing. Internet e TLC: 141 voti – Ing. TLC e Internet: 126 voti Tecnologie di Internet: buon compromesso – Accettato da colleghi area INF – Connotazione forse più orientata a core
conclusioni Trasformazione, unica possibilità di rilancio – Parola chiave: Internet E meglio continuare a fare un vino purissimo che non beve nessuno, o allargare il nostro prodotto? – La purezza, in questo momento storico, potrebbe non pagare, anzi! Ruolo informatica: può essere un problema in certe sedi Ruolo TLC tradizionali: nostra soluzione = indirizzi – Acquisizione ed elaborazione dellinformazione – Trasporto e distribuzione dellinformazione – Gestione dellinformazione e servizi