Ingegneria delle TLC Sopravvivere? Estinguersi? Trasformarsi? Giuseppe Bianchi Riunione GTTI, 22 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Il primo ciclo.
Web & Mobile Technology
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
1 Ricognizione sullo stato di attuazione del DM 270/2004 Vito Pascazio Università di Napoli Parthenope _____________________________________ Riunione Annuale.
1/15 LA RICERCA ACCADEMICA NELLE TELECOMUNICAZIONI Marco Ajmone Marsan.
Giornata sulla didattica nelle TLC La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Convegno nazionale.
Ministero della Salute - DGFDM
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
La domanda di diplomati tecnici delle imprese. Gli iscritti degli istituti tecnici e dei licei a confronto: il sorpasso Incidenza % degli iscritti agli.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Il service-point della conciliazione.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Riforma dei licei Si parte dal 2010
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
La riforma della secondaria
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Ministero della Pubblica Istruzione
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Didattica e Nuove Tecnologie Un Indagine Statistica sugli Insegnanti della Provincia di Modena Tommaso MINERVA, Stefano BIGI Facoltà di Economia Università
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Il perito informatico Esperto di Sistemi di elaborazione dell'informazione Sistemi di trasmissione dell’informazione Applicazioni e tecnologie di Internet.
Transcript della presentazione:

Ingegneria delle TLC Sopravvivere? Estinguersi? Trasformarsi? Giuseppe Bianchi Riunione GTTI, 22 giugno 2011

Il (purtroppo ben noto) trend Immatricolazioni alla Facoltà di Ingegneria Informatica e di Ingegneria delle Telecomunicazioni : unità Δ vs anno precedente 2004/ / / / / ,8% ,2% -5,1% -6,8% -6,7% -7,8% Informatica Telecomunicazioni -17,6% -32,5% INF: -24% TLC: -60% Fonte: MIUR ufficio statistiche Da confrontare con riduzione ingegneria di solo 1.5% nel quinquennio. Problema di intera area informazione, ma per noi e situazione drammatica.

Non solo colpa degli altri o del sistema Comitato ICT Quadrato della Radio, Relazione finale, 30/11/2010 –il corso di telecomunicazioni ha dato limpressione di una significativa staticità – tra le varie proposte, ci invitano anche ad uno sviluppo di una strategia di comunicazione nei confronti degli studenti Forse i nostri clienti (studenti liceali) non capiscono cosa offriamo – Domanda: In quali industrie o società o enti pensi di lavorare come Ingegnere delle Telecomunicazioni? – Risposta frequente: Mediaset, Rai, La7 (!)

Informare: è sufficiente? Tor Vergata, : oltre 15 presentazioni a studenti quinto anno, direttamente negli istituti Risultato: + 45% immatricolati pari data riferimento In realtà… da 24 a 35 meno di 1 studente per mattinata spesa in una presentazione!

Il nostro vero problema TLC = commodity – Perso significato ed interesse, perso appeal Le nostre attività (ricerca, didattica) sono spesso BEN più ampie rispetto al significato tradizionale della parola TLC

Cosa fare? Resistere, e sopravvivere? – Problema: quanti corsi ING TLC sopravviveranno a lungo termine? Con quanti studenti? Chiudere e confluire in altri corsi? – Strategia presa dalla maggior parte dei corsi TLC chiusi – per scelta? Per forza? Trasformarsi? – Gli studenti sanno cosa è Internet…

Da TLC ad Internet: ricerca di mercato Roma, dicembre/gennaio 2011, 431 questionari (controllati), 5 scuole – 245 liceo scientifico, 100 liceo classico, 86 tecnico industriale Obiettivo principale: – valutare impatto nuovo corso ingegneria di Internet Tanti sotto-obiettivi: – Capire come studenti considerano TLC e INT, e cosa si aspettano – Capire efficacia denominazioni, etc Nessuna pretesa di affidabilità quantitativa/statistica – Ci interessava solo capire i trend

Il campione di riferimento 37% del campione Domanda (generale): attuale orientamento:

Il campione di riferimento Domanda (generale): attuale orientamento in ING: INTERESSE INGEGNERIA: - Molto76 - Abbastanza76 - Poco Per nulla, N/A 144 Ma già consistentemente ULTIMI, in ogni categoria Idee ancora confuse (NB: dicembre, NO orientamento)

Se ci fosse Ingegneria di Internet? Ingegneria ing. Internet Molto:17.6%4.6% Abbastanza:17.6%25.1% Poco:31.3%29.7% Per nulla / non risp.33.5%40.6% Molto + abbastanza35.2%29.7% Non confrontabile con dato precedente. Ma…

Riferendoti alle scelte da te indicate nella domanda […], in che posizione metteresti il corso di Laurea in Ingegneria di Internet?

Perché interesse INT o meno? Interesse perche: – Area nuova ed importante134 – ottime prospettive di lavoro118 – Tra i primi a farla27 – tematiche più ampie37 – Altro34 NON interesse perché – altre aree Ingegneria107 – non so prospettive lavoro84 – preferisco non sperimentare20 – Non chiaro cosa si studia99 – Altro72

Contenuti attesi Con quale peso pensi di trovare le seguenti materie in un corso di Ingegneria di [XXX]? Programmazione (linguaggi, calcolatori, sistemi operativi, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Dispositivi, componenti, apparati (antenne, hardware, terminali, commutatori, sensori, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Trasmissione e propagazione (fibre ottiche, radiocomunicazione, satelliti, ADSL, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Reti di telecomunicazioni (IP, WiFi, Sistemi cellulari, routing, sicurezza in rete e cyber-attacchi, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Sistemi di monitoraggio e rilevamento (osservaz. della terra, mappe, radar, GPS, uso di sensori, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Servizi Web (motori di ricerca, applicazioni distribuite, sistemi informativi, e-commerce, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Multimedia (Codifica e servizi audio/Video, elaborazione delle immagini, Web TV, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO Aspetti economici (gestione di impresa, economia, etc) – Molto abbastanza poco per nulla NON SO

Contenuti attesi

Inglese: parte? Tutto? Il nuovo corso di Ingegneria di Internet potrebbe prevedere un sottoinsieme di insegnamenti in lingua inglese. Come cambierebbe il tuo interesse? – Si ridurrebbe molto, non disposto a corsi inglese 10% – Rimarrei interessato solo se corsi inglese facoltativi20% – Rimarrei ugualmente interessato40% – Sarei maggiormente interessato30% E se tutti gli insegnamenti fossero in lingua inglese? – Non sarei per nulla interessato26% – Meno interessato, preferirei parte inglese38% – Rimarrei ugualmente interessato22% – Sarei maggiormente interessato14% 70% 36%

Nome del corso Nomi che non contengono la parola Internet non sono gettonati – Esempio: Ingegneria dellICT: 70 voti (contro voti per nomi contenenti la parola Internet) Qualche stranezza – Ing. Internet e TLC: 141 voti – Ing. TLC e Internet: 126 voti Tecnologie di Internet: buon compromesso – Accettato da colleghi area INF – Connotazione forse più orientata a core

conclusioni Trasformazione, unica possibilità di rilancio – Parola chiave: Internet E meglio continuare a fare un vino purissimo che non beve nessuno, o allargare il nostro prodotto? – La purezza, in questo momento storico, potrebbe non pagare, anzi! Ruolo informatica: può essere un problema in certe sedi Ruolo TLC tradizionali: nostra soluzione = indirizzi – Acquisizione ed elaborazione dellinformazione – Trasporto e distribuzione dellinformazione – Gestione dellinformazione e servizi