Il Mercantile Peltastis Il gruppo allievi “Immersione su Relitti e secche” brevettati nel mese di Giugno dell’anno 2004 è lieto di presentarVi: Il Mercantile Peltastis Presentazione del mercantile greco affondato a 50 Mt. dalle rive dell’Isola di KRK in Croazia una mattina di Gennaio del 1968 a causa di un temporale.
Il mercantile greco Peltastis (Ex Alsterpark) Denominato: “IL GRECO” G.S.V. - Gruppo Subacqueo Vicentino Il mercantile greco Peltastis (Ex Alsterpark) Denominato: “IL GRECO” Dettagli del relitto situato poco distante dalle rive dell’isola di KRK - Croazia Presentazione a cura degli allievi Corso su Relitti – Giugno 2004
Peltastis Il Relitto del mercantile greco Peltastis (ex Alsterpark) è affondato a 50 Mt. dal porto di SILO situato a NE dell’isola di KRK in Croazia Le coordinate del relitto sono: 45 deg. 09,600 N, 14 deg. 39,200 E Posizione: 1,5 nm NW da Silo, 50 m. dalla costa Anno di costruzione: 06.03.1952 Giorno di affondamento: 08.01.1968 alle 04.10 circa della mattina
Il relitto si trova ad una profondità che varia fra i 12 e i 30 metri Peltastis Il Peltastis era un mercantile greco di circa 63 mt. di lunghezza, ha una larghezza di circa 15 mt. ed un’altezza dello scavo di circa 8 mt. E’ affondato l’otto Gennaio del 1968 in seguito ad una forte tempesta che ne ha compromesso l'ormeggio nel Porto di Silo e che lo ha spinto contro le scogliere di un noto tratto dell'isola di Krk in Croazia. Il relitto si trova ad una profondità che varia fra i 12 e i 30 metri Visibilità del sito: 10-15 metri a volte anche maggiore soprattutto durante l’inverno
Peltastis Peltastis (ex Nave Alsterpark) è un relitto accessibile a tutte le categorie di subacquei in quanto la carcassa è solo pochi metri sotto la superficie. La prua del mercantile è girata in direzione delle rocce dell’Isola di KRK. La nave è molto attrattiva perché è molto ben conservata. Tutte le parti principali della nave sono intatte, compreso il pennone, il verricello, la ciminiera o camino e la cabina di comando Intorno al relitto, e non solo intorno, sono presenti branchi di pesce di ogni specie ed i branchi sono abituati alla presenza giornaliera dei subacquei rendendo così l’immersione ancora più facile e indimenticabile.
Peltastis Due enormi gole conducono nella stiva destinata al carico del mercantile. Soli pochi anni fa qui si poteva trovare del legno che è stato l’ultimo carico del Peltastis. Il carico copre interamente la coperta della nave e intorno alla nave stessa.
Peltastis La parte più importante della nave è la cabina del comandante la quale è situata nella parte più alta. E’ possibile entrare in questa cabina attraverso due porte spaziose situate in entrambe le parti della cabina. La cabina è molto bene illuminata.
Peltastis Dietro la cabina di navigazione c’è la ciminiera ed gli scarichi della sala macchine. Attraverso questo foro è possibile vedere una parte dei motori della nave. Pochi metri sotto la cabina commando sono situate la cabina del capitano e del primo ufficiale, oltre la poppa si trova la cucina ed il salotto.
Peltastis La porta sotto la cabina principale conduce all’interno del relitto. Bisogna prestare la massima attenzione quando si decide di passare all’interno del relitto in quanto c’è presenza di fango, alcuni movimenti sbagliati possono provocare la riduzione di visibilità a pochi centimetri. Sulla parte sinistra della poppa c’è un’enorme concavità in madre-perla.
La presentazione è in vendita a 50,00 Euro Peltastis Ringraziamo gli istruttori del GSV per la pazienza dimostrata durante questo corso. Sarà nostro impegno primario contraccambiare a chi ci ha seguito con dedizione e passione donando le soddisfazioni che meritano. La presentazione è in vendita a 50,00 Euro