IL REGOLAMENTO ATTUATIVO DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI e PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE 2011 Milano 23/03/2012 Dott. Giuseppe Bianco Divisione SSCCP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Le ricadute in tema di contratti
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 IL TERZO DECRETO CORRETTIVO – LE PPP LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI – 20 Novembre, 2008 ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PUBLIC – PRIVATE PARTNERSHIP FINANZIAMENTO.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia 10 ottobre 2006 Alberto Mischi.
Sistemi e procedure di affidamento
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
37° Congresso Nazionale ANMDO
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Procedure negoziate 2 aprile 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Il recepimento della direttiva unica a livello statale
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
ATI e Contratti di rete Acquisizione di beni e servizi sottosoglia alla luce dei recenti interventi normativi. Pisa - 27 giugno 2013 A cura di Ivana.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
La responsabilita’ solidale negli appalti
A.C.E.P. Associazione Campana Economi e Provveditori Campani
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Studio Legale Associato Gentile - Varlaro Sinisi
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
DURC & DINTORNI Cassa Edile di Trento In collaborazione con INPS INAIL
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Alcune della novità del regolamento sulla tenuta della contabilità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
Abrogazione implicita
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
SEMINARIO FORMATIVO PER GLI ABILITANTI INGEGNERI
LA DIREZIONE TECNICA AI FINI DELLA QUALIFICAZIONE SOA
Avv. Maria Adele Prosperoni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Codice dei contratti pubblici
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1 La procedura negoziata nel Codice dei contratti Venezia, 31 marzo 2009 Antonio Vespignani Direttore ANCE Venezia.
ART. 9 D.L. 133/2014. L.R. 62/2014 Procedura per la realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geomorfologico certificati di.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
ALCUNE BREVI RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016 N.50 (Nuovo Codice degli Appalti) GENESI DEL DISPOSTO NORMATIVO: - DIRETTIVA 2014/23/UE:
Transcript della presentazione:

IL REGOLAMENTO ATTUATIVO DEL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI e PRINCIPALI NOVITA NORMATIVE 2011 Milano 23/03/2012 Dott. Giuseppe Bianco Divisione SSCCP

IL QUADRO NORMATIVO

EUROPEA Direttiva UE 17/2004 Direttiva UE 18/2004 Direttiva UE 66/2007 NAZIONALE D. lgs. 163/2006 (Codice Contratti Pubblici) D. lgs 104/2010 (Codice del Processo Amministrativo) D.P.R. 207/10 (Regolamento Attuativo dal ) REGIONALE Norme regionali in materia di opere pubbliche (Sentenza C. Cost. n. 401/07)

Tra i molteplici principi comunitari in materia di contratti di appalto pubblici merita particolare attenzione : IL PRINCIPIO DELLA LIBERA CONCORRENZA (Titolo VI, Capo I, del Trattato CE) Il diritto nazionale, invece, aveva posto a base della materia i principi di : ECONOMICITÀ - EFFICACIA - TEMPESTIVITÀ - CORRETTEZZA (Art.97 Cost.).

Il D. Lgs 163/2006 è la norma nazionale di attuazione/recepimentodelle Direttive UE n. 17 e 18 del 2004; Il codice disciplina i contratti pubblici delle stazioni appaltanti, degli enti aggiudicatori e dei soggetti aggiudicatori,aventi per oggetto lacquisizione di servizi, prodotti, lavori e opere. I contratti pubblici disciplinati dal codice sono: Appalti di lavori, forniture e servizi (o misti) Concessione di lavori Concessione di servizi

12 luglio 2006 Legge n. 228 (conversione Decreto Bersani) 1 gennaio 2007 Legge n. 296 finanziaria (costo del lavoro) 1 febbraio 2007 D. Lgs n. 6 (I decreto correttivo) 1 agosto 2007 D. Lgs n. 113 (II decreto correttivo) 25 agosto 2007 Legge 123 (oneri sicurezza) 31 dicembre 2007 Decreto n. 248 milleproroghe 1 gennaio 2008 Legge 244 (finanziaria 08) 11 settembre 2008 D. Lgs n. 152 (III decreto correttivo) 22 dicembre 2008 Legge n. 201 (conversione decreto anticrisi) 18 giugno 2009 Legge n. 69 (collegato anticrisi a finanziaria) 15 luglio 2009 Legge n. 94 (legge sicurezza) 3 agosto 2009 Legge n. 102 (conversione d.l. anticrisi) 25 settembre 2009 Legge n. 166 (conversione D.L. n. 135) 27 aprile 2010 D. Lgs n. 53 (attuazione Direttiva CE 66/2007) 16 settembre 2010 D. Lgs n. 104 (Codice Processo Amministrativo) 14 maggio 2011 D. L. n. 70 (Decreto Sviluppo) 13 luglio 2011 Legge n. 106 (conversione decreto sviluppo)

va Il Codice si componeva di 257 articoli ed è articolato in cinque parti, ciascuna suddivisa in titoli: I) Principi e disposizioni comuni (titolo I artt. 1-15) e contratti esclusi (titolo II artt ) II) Contratti pubblici nei settori ordinari con quattro titoli: - 1° Contratti sopra soglia comunitaria (artt ) e principi di esecuzione del contratto (artt ), a propria volta articolato in cinque capi; - 2° Contratti sotto soglia comunitaria (artt ); - 3° Disposizioni per i contratti (artt ) con disposizioni settoriali relative alle concessioni di lavori pubblici (artt ), al project financing (artt ), ai lavori per le infrastrutture strategiche (artt ); - 4°Contratti in alcuni settori (artt ), difesa (artt. 195 e196) e beni culturali (artt );

III) Contratti pubblici nei settori speciali, sopra (artt ) e sotto soglia (art. 238); IV) Contenzioso (artt ); V) Disposizioni di coordinamento finali e transitorie; Abrogazioni (artt ). Il codice fa espresso rinvio al Regolamento di Attuazioneper la disciplina degli aspetti operativi e di dettaglio (art. 5);

Il Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.lgs 12 aprile 2006, N°163 è contenuto nel D.p.r. 5 ottobre 2010, N°. 207 E stato pubblicato nella G.U. n. 288 del , è entrato in vigore il 8 giugno 2011, due articoli ( 73 e 74) sono in vigore dal 26 dicembre 2010.

Il Regolamento n. 207/2010 è composto da 359 articoli, suddiviso in sette parti e da una serie di allegati. Parte I Disposizioni comuni dallart. 1 allart. 8; Parte II Contratti pubblici relativi a lavori nei settori ordinari dallart. 9 allart.251; Parte III Contratti pubblici relativi a servizi attinenti all'architettura e allingegneria nei settori ordinari dallart.252 allart. 270; Parte IV Contratti pubblici relativi a forniture e altri servizi nei settori ordinari dallart. 271 allart. 338; Parte V Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori speciali dallart. 339 allart. 342; Parte VI Contratti eseguiti all'estero dallart. 343 allart. 356; Parte VII Disposizioni transitorie e abrogazioni dallart. 357 allart. 359;Allegati

I CONTRATTI NEI SETTORI ORDINARI: BANDI, AVVISI E INVITI Art. 64 bando di gara (Comma introdotto con D.L. 70/2011) 4-bis. I bandi sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi – tipo) approvati dall'Autorità, previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sentite le categorie professionali interessate, con l'indicazione delle cause tassative di esclusione di cui all'articolo 46,comma 1-bis. Le stazioni appaltanti nella delibera a contrarre motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando tipo.

Procedura negoziata previa pubblicazione di un bando di gara (art. 56, Cod. App.); senza previa pubblicazione di un bando di gara (art. 57, Cod. App.). Procedure di scelta particolari

Questa procedura può essere attivata: a) al termine di una procedura di gara, per laffidamento di lavori di importo inferiore ad un milione di euro [limitazione soppressa dal DL 70/2011], quando tutte le offerte presentate sono risultate irregolari o inammissibili; b) per la particolare natura delloggetto del contratto o per imprevisti, oggettivamente non imputabili alla P.A., risulti eccessivamente difficoltosa la fissazione preliminare e globale dei prezzi; ABROGATA II CORRETTIVO c) quando, con riferimento ad alcuni servizi (finanziari - assicurativi bancari e di progettazione di opera pubblica), sia impossibile stabilire, con adeguata precisione, le specifiche del contratto e, quindi, delle relative prestazioni; ABROGATA II CORRETTIVO d) per lavori realizzati unicamente a scopo di ricerca, sperimentazione o messa a punto, e non per assicurare una redditività o il recupero dei costi di ricerca e sviluppo.

Ipotesi tassative ed obbligo di motivazione Nei contratti pubblici relativi a lavori, forniture, servizi, la procedura è consentita: a) qualora, al termine di una procedura di gara, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura per laffidamento di lavori di importo inferiore ad un milione di euro [limitazione soppressa dal DL70/2011]; b) qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato; c) nella misura strettamente necessaria, quando l'estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara. Nota bene Il presupposto dellestrema urgenza non deve essere imputabile alla P.A.

N ECONOMIA DISCIPLINA DEI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE IN ECONOMIA La normativa applicabile all'esecuzione dei lavori, servizi e forniture in economia è dettata ora fondamentalmente da due disposizioni: articolo 125 del codice appalti ed ora dal D.p.r. 207/2010; In pratica: art. 125 per lavori, servizi e forniture in economia si fa ricorso a: amministrazione diretta o cottimo fiduciario.

Per forniture e servizi (secondo le modifiche di cui alla legge 106/11) Lart. 125, commi 9-11, distingue tra: a) Procedure di importo inferiore a euro - affidabili direttamente dal responsabile del procedimento; [incrementato da 20 a 40 mila] b) Procedure di importo compreso tra e soglia comunitaria affidabili nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove possibile, individuati sulla base di indagini di mercato ovvero attingendo da appositi elenchi di operatori economici predisposti dalla stazione appaltante;

Gli artt. 122 e 124 del Codice indicano caratteristiche peculiari per dette procedure, il rinvio in esse contenuto al Regolamento Attuativo ha prodotto nuovi criteri di semplificazione rispetto ai requisiti di idoneità morale, capacità tecnico - professionale ed economico – finanziaria che gli operatori economici devono possedere. DPR 207/2010 – art. 275

LE NOVITA NELL ESECUZIONE DEI CONTRATTI DI FORNITURE E SERVIZI

Gli artt. dal 297 al 325 dettano infine tutta una serie di disposizioni relative allesecuzione del contratto sono di seguito riassunti alcuni tra i passaggi più importanti: Titolo III - Esecuzione del contratto Artt. 299 – Direttore dellesecuzione Il direttore dellesecuzione del contratto è un soggetto diverso dal responsabile del procedimento nel caso: a)di prestazioni di importo superiore a euro; b) di prestazioni particolarmente complesse…

Il responsabile del procedimento può autorizzare, ai sensi dellarticolo 11, comma 9, del codice, lesecuzione anticipata della prestazione dopo che laggiudicazione definitiva è divenuta efficace: a) quando il contratto ha ad oggetto beni o servizi che, per la loro natura o per il luogo in cui deve essere eseguito il contratto, debbono essere immediatamente consegnati o svolti; b) in casi di comprovata urgenza.

Art Avvio dellesecuzione del contratto Lesecutore è tenuto a seguire le istruzioni e le direttive fornite dalla stazione appaltante per lavvio dellesecuzione del contratto; qualora lesecutore non adempia, la stazione appaltante ha facoltà di procedere direttamente alla risoluzione del contratto.

Nel caso di accoglimento dellistanza di recesso dellesecutore dal contratto per ritardo nellavvio dellesecuzione attribuibile a fatto o colpa della stazione appaltante … lesecutore ha diritto al rimborso delle spese contrattuali nonché delle altre spese effettivamente sostenute e Documentate con i seguenti limiti:

- 1,00 per cento per la parte dellimporto fino a euro; - 0,50 per cento per la eccedenza fino a euro; - 0,20 per cento per la parte eccedente i euro.

…. lo svincolo progressivo e proporzionale della cauzione di cui allarticolo 113 del codice, avviene sulla base dei certificati di collaudo o attestazioni di verifica di conformità

La sospensione può essere disposta: in circostanze particolari impediscano temporaneamente la regolare esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto; avverse condizioni climatiche, di forza maggiore, o di altre circostanze speciali che impediscano la esecuzione o la realizzazione a regola darte della prestazione; Varianti; per ragioni di pubblico interesse o necessità.

Nessuna variazione o modifica al contratto può essere introdotta dallesecutore, se non è disposta dal direttore dellesecuzione del contratto e preventivamente approvata dalla stazione appaltante.

Art. 312 Oggetto delle attività di collaudo e verifica di conformità I contratti pubblici di forniture e di servizi sono soggetti, rispettivamente, a collaudo e verifica di conformità al fine di accertarne la regolare esecuzione, rispetto alle condizioni ed ai termini stabiliti nel contratto, fatte salve le eventuali leggi di settore e fermo restando quanto previsto nelle norme del presente titolo dal contratto.

Le attività di collaudo e di verifica di conformità sono dirette a certificare che le prestazioni contrattuali siano state eseguite a regola darte sotto il profilo tecnico e funzionale. in alternativa è possibile effettuare controlli a campione con modalità comunque idonee a garantire la verifica dellesecuzione contrattuale

Il collaudo e la verifica di conformità sono avviati entro venti giorni dallultimazione della prestazione ovvero entro il diverso termine previsto dal contratto. Sono previsti e direi (necessari) anche collaudi o verifiche di conformità in corso di esecuzione.

Il collaudo e la verifica di conformità sono effettuati direttamente dal direttore dellesecuzione del contratto; In alternativa può essere affidato a soggetti/enti o ad una commissione composta da esperti anche esterni alla S. App. che siano in possesso della competenza tecnica necessaria.

Questi articoli regolano le varie fasi del collaudo e le rispettive responsabilità ed adempimenti in capo allappaltatore/esecutore, direttore dellesecuzione o collaudatore e RUP, specificando che le spese del collaudo sono a carico dellesecutore.

Grazie per lattenzione prestata Dott. Giuseppe Bianco Divisione SSCCP