Immagini e testi per conoscere meglio una delle attività del nostro Istituto I.I.S. Cartesio-Luxemburg – ROMA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Advertisements

Lavoro realizzato da Vichi Sara
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Monitoraggio progetti
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUELLE DUE.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Progetto “1 libro per 1 amico “
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
PERCORSO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Nuove metodologie per la didattica individualizzata Foggia 29/04/2008 Emilia Formica.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Scuola Secondaria di 1° grado
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Playback Theatre “Una storia segue l’altra, come variegate perle di una collana. C’è un filo che le tiene assieme, nascosto, ma percepibile” Jo Salas.
3 dicembre 2014 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITA’
La figura dell’Animatore
La mia carriera scolastica
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Mino, il semino che non voleva crescere
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
IL GESTO … DAL TEATRO ALL’ARTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Immagini e testi per conoscere meglio una delle attività del nostro Istituto I.I.S. Cartesio-Luxemburg – ROMA

Lattività teatrale nella nostra scuola nasce con la scuola stessa agli inizi degli anni 80 per volontà di un gruppo di docenti appassionati di cinema e teatro. Le numerose e varie realizzazioni teatrali e di cine-teatro testimoniano del grande bisogno di esprimersi, di mettersi alla prova, di mettere in discussione i modelli che la società e la scuola propongono, di trasgredire e di divertirsi che sempre hanno caratterizzato i giovani. Validi i supporti tecnici che si sono alternati alla guida della compagnia del Cartesio- Luxemburg. Ricordiamo in particolare la pluriennale collaborazione col regista Marco Perrone, cui si deve tra laltro un interessantissimo esperimento di cine-teatro sulloccupazione della scuola e quella con Paolo Scannavino che questanno ha realizzato il suo quinto spettacolo con i nostri ragazzi.

In video In scena Tra le realizzazioni video o teatrali degli ultimi anni ricordiamo: No al razzismo (1990) - video Sotto il vestito Zombie (1991) - video Una scuola per amica (1992) - video Vita di Bongo (1993) - video Zitti e musica! (1994) - teatro Okkupati (1998) - video Barboon (1999) - video Peter Pan 2000 (2000) - video Confini (2004) - teatro …E fattela na risata! (2005) - teatro Sister Act (2006) - teatro Esercizi di stile (2007) - teatro Moza de Mbico (2008) - teatro Lo studente (2009) - teatro

Lo spettacolo dello scorso anno

Moza de Mbico racconta di una multinazionale in piena espansione che, per aumentare il suo fatturato, progetta di commercializzare una bevanda di nome "Spanz" che dà dipendenza mentale. La sperimentazione della bevanda comincia in Moza de Mbico, un paese di campagna in cui vivono persone semplici abituate ad aiutarsi l'un l'altro. L'arrivo della Spanz modifica l'atteggiamento della gente, trasformando tutti in freddi lavoratori che pensano solo ad acquistare la bevanda. Sarà Tanzero", il protagonista della storia, che con l'aiuto del "Curandeiro", guaritore del paese, cercherà di far tornare la felicità di un tempo e di allontanare definitivamente la Spanz dal Moza de Mbico. Lo spettacolo, vivacizzato da coreografie, interpretazioni musicali dal vivo, situazioni e personaggi comici che si sono alternati a momenti di estrema serietà, ha voluto essere da monito ad un eccessiva diffusione del consumismo ed a qualsiasi forma di dipendenza ed ha invitato ad una riflessione su come la legge del profitto ad ogni costo possa essere distruttiva e fagocitante. Nellallestimento scenico si è rinunciato a qualsiasi struttura fissa : il corpo degli interpreti è stato il vero protagonista supportato da un uso a volte simbolico di semplici oggetti individuati o creati espressamente dai partecipanti al laboratorio sotto la supervisione del regista. Il testo, scritto da Laura Donzella e dal regista e curatore del laboratorio Paolo Scannavino, si è modificato strada facendo per fare in modo che le parti fossero il più possibile equilibrate e che i personaggi si avvicinassero al modo di essere e di sentire degli interpreti ; esso si è arricchito, inoltre, di battute e situazioni frutto delle improvvisazioni nate durante le prove. Il gruppo degli attori, estremamente variegato dal punto di vista delletà e della nazionalità, è stato costituito da 15 studenti della scuola provenienti dai vari indirizzi di studio per i quali la frequenza al laboratorio e la realizzazione dello spettacolo sono state una splendida occasione per esprimersi, relazionarsi e mettersi alla prova, divertendosi. Facciamo che basta una storia per cambiare il mondo…

Formello TEATRANDO – 22 maggio Roma SU IL SIPARIO Premio CAROLA FORNASINI – 26 maggio Roma XVI Festa delle scuole - 29 maggio

Si può percorrere una strada solo se la si trova … La scuola prima o poi finisce… Cosa farò e, soprattutto, chi sarò io da grande? Questo si chiede Marco Perso, uno studente di quinto liceo che cerca una strada da percorrere e che, forse, come molti, ha un sogno nel cassetto. Potranno mai aiutarlo a decidere i tanti personaggi che gli ruotano intorno? E lui potrà mai dare ascolto a chi lo vuole protagonista di un sogno che non è il suo o a chi ha rinunciato ad avere sogni o a chi dal suo sogno non esce più? Lo studente è una commedia in cui la riflessione sullassurdità o lestremismo di alcuni atteggiamenti prende lavvio da un tema e da situazioni vicini allimmaginario giovanile. Il testo, scritto dal regista Paolo Scannavino, si è adattato al gruppo teatrale, modificandosi ed arricchendosi grazie alle proposte dei ragazzi,. Nella realizzazione scenica è stato evidente lo sfasamento tra il primo ed il secondo atto, tra il mondo noto e lignoto in cui si muove Marco Perso, ennesimo protagonista di una storia di iniziazione. Semplice o ridotta a niente la scenografia ; grande peso hanno assunto invece luso della voce e la mimica spesso e volentieri esasperata in una bouffonnerie clownesca evidente soprattutto nelle scene dialogate della seconda parte. Lattività del laboratorio e la realizzazione dello spettacolo, questanno, hanno perseguito, accanto allobiettivo, ormai tradizionale, di offrire ad ognuno dei partecipanti una splendida occasione per crescere in modo creativo e alternativo, anche quello di collaborare più intensamente con il laboratorio musicale della scuola, inserendo nella storia raccontata delle interpretazioni canore dal vivo per creare dei momenti ancora più coinvolgenti.

Roma XVII Festa delle scuole - 20 maggio Formello TEATRANDO – 21 maggio

DOVE: nellAula magna della nostra scuola QUANDO: da ottobre a maggio, il pomeriggio, per due/quattro ore a settimana CHI: studenti dellistituto ed esterni guidati dai responsabili dellAssociazione teatrale Endaxi IL LABORATORIO Dove, quando, chi

Presentazione a cura di Barbara Volpotti, a.s. 2008/09 Per ulteriori informazioni rivolgersi al referente per le attività artistiche pomeridiane della scuola o agli operatori dellAssociazione che cura le attività