ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi elettorali PROF. TREVITO A.S. 2010/11.
Advertisements

ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Sistema elettorale nazionale Camera dei deputatiSenato della Repubblica Seggi630Seggi315 Estero12 (inclusi)Estero6 (inclusi) Valle dAosta1 (incluSO)RegioneSicilia.
LA SOVRANITA’ POPOLARE
Forma di governo Indica i rapporti che intercorrono tra gli organi principali di uno Stato: rapporti che possono assumere diversi assetti, a seconda della.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
Il diritto di voto ed i sistemi elettorali
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri - Vicenza 1 I sistemi elettorali in Italia a cura di Paolo Vidali.
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
ELEZIONI IN ITALIA.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
I sistemi elettorali.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
 CHI partecipa (candidati-elettori)?  COME si esprime il voto ?
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
Tecnica di trasformazione dei voti in seggi Dimensione del collegio:
DELLE LEGGI ELETTORALI
COME NASCE UN GOVERNO.
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Le elezioni.
ELEZIONI E SISTEMI ELETTORALI
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Lezione 9 I sistemi elettorali.
I SISTEMI ELETTORALI Associazione Irene_2008.
I sistemi elettorali.
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
Il Sistema Elettorale USA
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Elezioni e sistemi elettorali
1 Le caratteristiche della legge elettorale per la Camera dei Deputati Interdipendenza fra componente “maggioritaria” e componente proporzionale Meccanismi.
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
XI° Tema: Elezioni e sistemi elettorali
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Stato: elementi costitutivi
1. La sovranità appartiene al popolo
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Diritti e doveri dei cittadini
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Maggio 2016 LA RIFORMA COSTITUZIONALE22 Prof. avv. Luca Antonini.
Riforma della legge elettorale (Camera e Senato) DDL 2634 – Senato della Repubblica Sanna, Stradiotto e più Luglio 2011.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Sistemi elettorali Sistemi di partito.
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO FAVORIRE LA POLITICA AL FEMMINILE Ferrara, Settembre 2013 Prof. Paolo Veronesi.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Riepilogo sistemi politici.
Sistema Elettorale: Italia Regole costituzionali (elettorato attivo e passivo; principi sul voto; assegnazione dei seggi ai collegi proporzionale alla.
Sistema Elettorale: Italia Regole costituzionali (elettorato attivo e passivo; principi sul voto; assegnazione dei seggi ai collegi proporzionale alla.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera

Italicum – legge 6 maggio 2015 n.52 Sistema proporzionale a doppio turno (eventuale) a correzione maggioritaria (premio di maggioranza)

Suddivisione del territorio in 100 collegi plurinominali (da 3 a 9 seggi), che vanno a comporre le circoscrizioni (corrispondenti ad ogni regione); Vengono sommati i voti delle singole liste nelle circoscrizioni per determinare la lista vincente (se raggiunge il 40% dei voti) o per stabilire le due liste che andranno al ballottaggio. Il ballottaggio non consente l’apparentamento tra liste. La lista vincente ottiene 340 seggi (54% del totale dei seggi) sia che vinca al primo turno che al ballottaggio Soglia di sbarramento al 3% su base nazionale

Designazione di un capolista «bloccato» in ogni collegio per ogni lista. Il capolista può essere candidato in massimo 10 collegi; Possibilità per l’elettore di esprimere due preferenze di «genere»; Capilista dello stesso sesso per non più del 60% dei collegi della stessa circoscrizione (regione). Le liste di candidati devono basarsi sull’alternanza uomo-donna (donna-uomo); Riparto dei seggi, con metodo proporzionale, con la formula Hare-Niemeyer dei quozienti interi e dei più alti resti. I seggi vengono assegnati proiettando le percentuali dei partiti a livello nazionale sui 100 collegi.

Alcuni possibili effetti – in positivo Formazione di un governo con maggioranza stabile Maggiore presenza di candidate e di donne elette

Alcuni possibili effetti – in negativo Penalizzazione dei partiti piccoli (e della rappresentanza) a causa della soglia di sbarramento e del cosiddetto «voto utile»; Debolezza «politica» delle possibili coalizioni perché i partiti concorreranno con un simbolo comune; Appiattimento della campagna elettorale sul candidato presidente del consiglio e non sui programmi (soprattutto al ballottaggio) Solo gli elettori dei partiti grandi potranno, di fatto, scegliere i candidati (capilista «bloccato») e riproposizione di un parlamento di «nominati», anzichè eletti, in buona parte

Nell’eventuale ballottaggio: Potrebbe essere utilizzato il voto «contro» uno dei due candidati dagli elettori «esclusi» dal ballottaggio. Potrebbe vincere così il candidato che riceve molti voti «contro» il suo avversario e non a suo «favore» (vedasi alcuni casi di ballottaggio nelle comunali)