FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Intervista al “genio della porta accanto”
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
"Vocazione di San Matteo“
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
il carisma francescano?
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
LA FUGA IN EGITTO Di di Jacopo Robusti, detto il “Tintoretto”
Parola di Vita Dicembre
URNA DI SAN DOMENICO SAVIO
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Parabola di Natale.
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Suore Missionarie Comboniane
l’abbraccio benedicente
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
Viene a ricordarci che non importa la nostra età.. il desiderio di sicurezza è legittimo sempre, e se abbiamo bisogno di sicurezza e protezione allora.
Parrocchia di Trecate.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Lettura di un’opera d’arte
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I strani modi di agire di Dio.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
Matrimonio: vocazione all’amore
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Natale La nascita di Gesù.
TESTI E FOTO DAL SITO E L A B O R A T O D A M A R I A R O S A N E G R I.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Giovanni Antonio Canal detto Canaletto
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
9.00 Qui sedes, Dómine, super Chérubim, O Signore, Tu che seduto sopra i Cherubini risplendi, éxcita poténtiam tuam, et veni. risveglia la tua potenza.
Tempo di AVVENTO.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
“Nella volontà di Dio non c’ è nessun male” (Tertulliano )
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Il ritratto di Dio che emerge dalla lettura della Bibbia è effettivamente alquanto contraddittorio. Contraddizione che rispecchia le differenti culture,
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Francesco Zambelli & Gianmarco Sportelli
Transcript della presentazione:

FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO VI AUGURIAMO UNA BUONA VISIONE BY FABIO E NICO

FUGA IN EGITTO

NOTIZIE SULL'AUTORE A decorazione della “Scuola Grande di san Rocco” di Venezia, sede prestigiosa di un’importante Confraternita veneziana che offriva ai suoi membri diverse forme di assistenza sociale, fu affidata a Tintoretto, così chiamato perché il padre faceva il tintore.

NOTIZIE SULL'AUTORE Dipingere le grandi e sontuose sale lo impegnò per oltre un ventennio, a partire dal 1565: vi profuse le sue migliori energie, esprimendo al meglio il grande talento, capace di esecuzioni assai rapide, sempre vigorose e spesso incisive. In esse risalta la sua originale sintesi pittorica in cui confluiscono il disegno di Michelangelo ed il colore di Tiziano.

NOTIZIE SULL'AUTORE I suoi dipinti dovevano non soltanto esaltare le finalità caritative della Confraternita, ma anche evidenziare il concetto della salvezza divina dalle miserie fisiche e morali dell’uomo.

SIGNIFICATO DEL DIPINTO Una delle tele più significative dello straordinario programma iconografico è La fuga in Egitto, grande dipinto collocato nella Sala inferiore, ove convenivano per essere assistiti, non solo spiritualmente, numerosi poveri. Tintoretto non intende soltanto illustrare un episodio del Vangelo, ma anche rappresentarlo in modo che produca un effetto in chi lo ammira e trasmettere compassione.

LUCI ED OMBRE L’opera è molto scenografica: i due alberi ai lati sembrano altrettante quinte da teatro che concentrano lo sguardo sui personaggi principali. L’alternarsi dei giochi di luce e ombre gioca in favore di un annullamento delle proporzioni tra i personaggi in primo piano e le minute figure sullo sfondo.

GIUSEPPE Il personaggio più in evidenza è Giuseppe, canuto e curvo sotto il peso della responsabilità e per la minaccia incombente. In primo piano un sacco di farina e una botticella di vino, posti accanto al bastone di viaggio del capofamiglia.

MARIA Maria cavalca con un certa difficoltà l’asino, mentre tiene ben stretto il frutto del suo grembo.

LA SACRA FAMIGLIA La Sacra Famiglia è ritratta come un gruppo di profughi. Sta sostando durante la fuga in Egitto, per sottrarsi alla furia omicida di Erode.È una famiglia fragile e per nulla idealizzata, ma tenace. Maria e Giuseppe sanno di poter contare sulla fiducia in Dio anche nella cattiva sorte. La Sacra Famiglia sembra sporgersi in avanti, come se stesse uscendo dal dipinto per trovare rifugio negli ambienti della Scuola, in compagnia dei bisognosi.

FUGA IN EGITTO

COMMENTO Questo lavoro è stato molto interessante ed istruttivo, oltre che divertente. Abbiamo scelto un’ opera molto significativa e molto bella. A noi è piaciuto molto il nostro lavoro e abbiamo trovato interessante scoprire tutti i segreti che possono nascondere i dipinti, che senza un impegno accurato non si vedrebbero. Siamo entrambi molto soddisfatti di quello che abbiamo appreso.

3 A

FINE HANNO PRESENTATO FABIO BERTAGNOLI & NICOLO’ CORRADI