DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
La Messa.
Santa Maria della Guardia – O.F.M.
RITO DELLA CRESIMA.
"Cristo è morto per ricondurvi a Dio"
il progetto di Dio sugli uomini
cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista ecc.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
a cura di Sergio Bocchini
a cura di Sergio Bocchini
Zattra Valery e Omar Maroufii
Chi appartiene alla Chiesa
Fare la Comunione vuol dire
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Le preghiere della sera
Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione
Unitatis Redintegratio
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
I martiri Una testimonianza di fede.
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Martin Lutero e la Riforma Protestante
Risurrezione del Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il Credo.
Indicazioni per la progettazione didattica
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
La Chiesa Ortodossa.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Per Anno Liturgico si intende il ciclo annuale
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
16° incontro.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.
09.00.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
I SETTE SACRAMENTI.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
Il Credo Il Cristiano è una persona che crede che Gesù Cristo, nato da Maria, nato a Betlemme, vissuto a Nazareth, quel Gesù di cui parlano i vangeli.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
Transcript della presentazione:

DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste A cura di Sergio Bocchini

CRISTIANESIMO

MINI TEST SUL CRISTIANESIMO Il cristianesimo deriva dall’ellenismo V F Gesù conosceva bene le Scritture ebraiche V F Il popolo ebraico ha ucciso Gesù V F Gli apostoli non erano tutti ebrei V F Il cristianesimo rifiuta la Bibbia ebraica V F San Paolo, il grande missionario del cristianesimo, non ha mai visto Gesù V F I libri della Bibbia cristiana sono 39 V F

RISPOSTE AL MINI TEST Il cristianesimo deriva dall’ellenismo F Gesù conosceva bene le Scritture ebraiche V Il popolo ebraico ha ucciso Gesù F Gli apostoli non erano tutti ebrei F Il cristianesimo rifiuta la Bibbia ebraica F San Paolo, il grande missionario del cristianesimo, non ha mai visto Gesù V I libri della Bibbia cristiana sono 39 F

Questa è la mia fede La fede cristiana, comune a tutte le varie Chiese o confessioni, è stata riassunta fin dai primi secoli nel «Credo» o «Simbolo» (dal greco symballo, «metto insieme»), la raccolta delle principali verità di fede.

Il Credo o Simbolo SIMBOLO DEGLI APOSTOLI/1 Credo in Dio, padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. E in Gesù Cristo, suo unico figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi, il terzo giorno risuscitò da morte;

Il Credo o Simbolo SIMBOLO DEGLI APOSTOLI/2 salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Questi i valori cristiani Dio è padre Tutti gli uomini sono fratelli Nessuna istituzione, legge, rito o religione possono essere considerati più importanti dell’uomo Fatti, non parole: l’amore nei confronti di Dio e degli uomini deve essere concreto Grande fiducia e speranza nel futuro dopo la morte (risurrezione)

Le varie Chiese cristiane Il messaggio di Gesù è stato testimoniato dai suoi discepoli in tutto il mondo, ma lungo i secoli non sono mancate incomprensioni, lotte e divisioni tra i cristiani. Tre i principali gruppi o Chiese cristiane: cattolici, ortodossi e protestanti.

Sono «cristiani» tutti quelli che credono in Gesù come CRISTO (Figlio di Dio e Signore) nella TRINITÀ (Dio unico, in tre persone).

Origine storica delle varie Chiese Il primo grande scisma (divisione) che separa la Chiesa d’Oriente da quella di Occidente è del 1054: esso dà vita alle Chiese ortodosse. Seguirà poi quello di Lutero del 1517, che darà origine alle Chiese della Riforma o protestanti.

Chi sono gli ortodossi? Si chiamano così i cristiani che appartengono a quelle Chiese radicate nell’Europa orientale, in Russia e nel Mediterraneo orientale che si divisero da Roma con lo scisma del 1054. Alla separazione si arrivò per le dispute sull’autorità suprema del papa e su alcuni aspetti relativi alla Trinità. La venera- zione delle icone è una delle caratteristiche dell’ortodossia.

Cosa li differenzia dai cattolici? Papa: non viene accettato il primato assoluto del vescovo di Roma. Autonomia: le varie Chiese ortodosse sono «autocefale» (autonome) e l’autorità suprema riconosciuta è quella del Sinodo. Spirito Santo: «procede» solo dal Padre e non anche dal Figlio, come per i cattolici. Dogmi: gli ortodossi accettano solo quelli proclamati prima dello scisma (1054). Matrimonio: in casi specifici è ammesso un secondo matrimonio religioso. Celibato: i sacerdoti ortodossi possono avere una loro famiglia (non però i vescovi) Culto della Madonna: sempre e solo associato a quello di Gesù.

Chi sono i «protestanti»? Si usa chiamare «protestanti» le chiese nate dalla Riforma: la Chiesa luterana, basata sulla testimonianza di Lutero (1517); le Chiese che si ispirano a Zwingli (1484- 1531) e Calvino (1509-1564) e le Chiese anabattiste. Tutte quante assumono la denominazione di Chiese evangeliche.

Il complesso mondo evangelico Nello specchietto, in giallo, è evidenziato il variegato mondo evangelico, con le sue principali Chiese e derivazioni.

Cosa differenzia le «Chiese evangeliche» dai cattolici? Le differenze principali sono quelle che risalgono alla Riforma luterana (1517): «Sola Scrittura» (la Bibbia al centro, senza intermediari o interpretazioni). «Sola fede»: una fede profonda e assoluta in Dio e non nelle opere dell’uomo. «Solo Cristo»: è Dio, per mezzo di Cristo, che conduce gli uomini alla salvezza (non la Chiesa o i suoi intermediari).

Cosa differenzia le «Chiese evangeliche» dai cattolici? Ci sono anche altre differenze, come: La concezione stessa del rapporto con Dio (senza la necessità di intermediari o di strutture ecclesiali). La lettura e l’interpretazione della Bibbia. Il ruolo attribuito alla Chiesa stessa e alla Tradizione. La concezione del sacerdozio (non gerarchico e autoritario). Il numero dei sacramenti, in particolare l’interpretazione teologica dell’eucaristia. Il ruolo dei laici, soprattutto della donna che, per esempio, può accedere al sacerdozio e all’episcopato (nella foto: una donna vescovo anglicana).

Cos’è la Chiesa cattolica? Il termine «cattolica», così come viene usato nel Credo (o «simbolo» di fede), significa «universale», cioè una Chiesa indivisa che predica a tutti la «buona notizia» di Gesù. Ma in genere per «cattolica» si intende la Chiesa che si riconosce nel papa, come vescovo di Roma e successore dell’apostolo Pietro. Per questo si dice anche «Chiesa cattolica romana».

Cosa caratterizza il cattolicesimo? 1. LA BIBBIA Il libro sacro, suddiviso in Antico (o Primo) Testamento e Nuovo (o Secondo)Testamento.

Cosa caratterizza il cattolicesimo? 2. LA TRADIZIONE Tutto ciò che ci è stato tramandato dagli apostoli e dai discepoli di Gesù lungo i secoli.

Cosa caratterizza il cattolicesimo? 3. IL MAGISTERO Da magister= maestri, coloro che guidano i credenti: il papa, i vescovi e i sacerdoti. Nella foto sotto il Concilio Vaticano II (1962-1965) e a fianco ordinazioni sacerdotali in San Pietro.

Cosa differenzia la «Chiese cattolica» dalle altre Chiese cristiane? Come si è già evidenziato, la differenza principale è nella interpretazione e nel valore che viene dato alla Bibbia, alla tradizione e al magistero. La successione apostolica e il primato di Pietro. Il valore e l’importanza data ai sette sacramenti. La centralità dell’eucaristia. Il culto della Madonna e dei santi.

Cosa sono i sacramenti? I sacramenti sono un dono di Gesù risorto per mezzo dello Spirito che segnano i momenti più importanti della vita cristiana. Per i cattolici sono sette: battesimo, confermazione, eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine, matrimonio.

Cosa caratterizza il luogo di culto cristiano?

Quali sono le principali feste cattoliche? Le grandi feste cristiano-cattoliche sono: Pasqua: in ricordo della morte e risurrezione di Gesù (Settimana santa, in particolare il triduo pasquale). Natale: 25 dicembre (data simbolica, presa dal paganesimo) in ricordo della nascita di Gesù. Pentecoste: la discesa dello Spirito Santo.

Cos’è l’ecumenismo? È il movimento, nato agli inizi del XX sec., in ambito protestante, per ritrovare una forma di unità tra le varie Chiese e movimenti cristiani. Il termine deriva dal greco oicumene, «terra abitata». Nel 1937 è stato costituito il Consiglio ecumenico delle Chiese, a cui partecipano indirettamente anche i cattolici. Il movimento ecumenico, ispirandosi al principio «unità nella diversità», ha contribuito a superare secolari divisioni tra le Chiese, anche se il cammino da fare è ancora lungo.

FINE