EMILIA ROMAGNA FACTOR SPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un insieme di servizi complementari, legati all 'export:
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Debiti e crediti di regolamento
Concetto di patrimonio
La valutazione di affidabilità creditizia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La Gestione del rischio Credito
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
R o b e n CONSULENTI ASSOCIATI srl
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
La cessione di attivita’
Il factoring.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
Il sistema delle operazioni di impresa
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Cash Management & Rating Advisory
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
Finleasing Finleasing è attiva nel settore finanziario da oltre 26 anni e appartiene all’area Servizi alle Imprese del Gruppo Finanziaria Internazionale.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Emissioni obbligazionarie
Tesoreria centralizzata
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
© 2011 Db-Line Srl  
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Previsioni normative impattanti
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
I titolari di un conto corrente sono anche titolari di un "dossier titoli" attraverso il quale possono effettuare le principali operazioni sui titoli.
La vendita di beni e servizi ed il regolamento dei crediti commerciali Corso di Economia Aziendale 08/01/2009.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
trovando opportunità di finanziamento
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 Giulio Greco ANALISI DEL CAPITALE CIRCOLANTE. 2 Il capitale circolante netto commerciale Crediti verso Clienti Rimanenze Altri crediti operativi Altri.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

EMILIA ROMAGNA FACTOR SPA

Dati generali: l’origine Società di Factoring - costituita il 21 aprile 1994 Capitale Sociale € 25 milioni Intermediario finanziario Elenco art. 107 Testo Unico in materia Bancaria e Creditizia Sede centrale: Strada Maggiore 29 – 40125 Bologna Tel 051 6482111 – Fax 051 6482199 Uffici di Roma: Via Anagnina, 203 – 00118 Morena RM Tel 06 72583024 – Fax 06 72671048 web: www.emilro.it e-mail: emilro@emilro.it Registro Imprese Bo e Cod. Fisc. 02231420361 P.Iva 04297210371 - REA 0366365 Intermediari Finanziari (U.I.C.) 28.310 – ABI 19432

Motivazioni dell’iniziativa AGIRE COME STRUMENTO PLURICAPTIVE CREARE UNA AGGREGAZIONE TRA PRIMARIE IMPRESE PRIVATE E SISTEMA CREDITIZIO OFFRIRE IL PRODOTTO FACTORING ALLE AZIENDE ATTRAVERSO UNA MODERNA INIZIATIVA DI COMPARTECIPAZIONE BANCA/IMPRESA PROPORRE ALLL’ESTERNO DEL MERCATO CAPTIVE SERVIZI NON STANDARD CARATTERIZZATI DA UN ALTO LIVELLO DI PROFESSIONALITA’ ED EFFICIENZA

Il factoring Consiste in un rapporto di carattere continuativo in base al quale un’impresa effettua la cessione dei propri crediti commerciali ad un cessionario autorizzato. In Italia la normativa di riferimento è costituita dal Codice Civile, art. 1260 e segg. e dalla Legge nr. 52 del 21 febbraio 1991. Il Fornitore spedisce la merce e invia la cessione al Factor; Fornitore Cliente 2. Emil-Ro notifica la cessione al Cliente; 3. Emil-Ro eroga l’anticipazione al Fornitore 4. Il Cliente paga la fornitura a Emil-Ro EmilRo

Amministrazione dei crediti e gestione degli incassi Nato come semplice strumento di finanziamento dei crediti ceduti, il factoring viene oggi proposto in varie formule operative che dipendono dalle diverse modalità di applicazione dei servizi base. Amministrazione dei crediti e gestione degli incassi Finanziamento dei crediti ceduti Garanzia di solvenza sui crediti ceduti

Le varie combinazioni dei servizi e le loro modalità di applicazione al contesto specifico di ogni Cliente, conferiscono all’offerta factoring Emil-Ro la capacità di soddisfare le molteplici esigenze delle imprese in relazione alla gestione completa del ciclo dei crediti commerciali, dal contratto/ordine fino all’incasso od all’eventuale recupero degli importi insoluti. MATURITY DEBITORI PRIVATI PRO SOLUTO DOMESTIC DIRETTO REVERSE DILAZIONE AL DEBITORE PRO SOLVENDO PP.AA. EXPORT

I servizi GESTIONE del credito Emil-Ro valuta preventivamente la solvibilità del Debitore, gestisce i processi di contabilizzazione, verifica la riscossione dei crediti. Si occupa del contenzioso gestendo il recupero fino alla fase giudiziale. Riduce le problematiche amministrative, semplifica la gestione commerciale, libera risorse interne. Permette di approfondire la conoscenza della clientela, migliorandone il livello qualitativo nel tempo, fornendo dati ed informazioni derivanti dal costante monitoraggio diretto ed indiretto.

I servizi FINANZIAMENTO Emil-Ro trasforma in contanti le vendite con pagamento dilazionato. Il servizio viene “personalizzato” in base alle necessità del cedente. Il Fornitore riceve velocemente le anticipazioni sui propri crediti, migliorando così la liquidità senza diminuire le proprie capacità di credito. L’utilizzo del finanziamento, in affiancamento alle linee bancarie, riduce le percentuali complessive di utilizzo degli affidamenti ampliando l’area negoziale con le Banche.

I servizi GARANZIA pro soluto Italia ed estero Emil-Ro offre una efficace soluzione contro il rischio di insolvenza derivante dalle vendite con pagamento dilazionato sia nei confronti di acquirenti italiani che esteri. Una solida partnership pluriennale con un primario gruppo assicurativo specializzato conferisce al servizio le necessarie caratteristiche di qualità e sicurezza. Alcune caratteristiche: Copertura 90% su tutti i paesi assicurabili Globalità limitata a classi omogenee di rischio Crediti con durata fino a 7 mesi o fino a 24 mesi (beni durevoli) Nessun premio minimo Gestione ed amministrazione degli incassi diretta, anche a cura di Emil-Ro

PRO-SOLUTO con gestione A B C XX gg 210 gg 90 gg B B/2 C A. EMISSIONE FATTURA, NOTIFICA CESSIONE, GESTIONE A CURA EMIL-RO B. SCADENZA FATTURA C. PAGAMENTO SOTTO GARANZIA DI EMIL-RO AL FORNITORE IN CASO DI MANCATO INCASSO DA PARTE DEL DEBITORE SOLA GARANZIA A. EMISSIONE FATTURA SENZA NOTIFICA CESSIONE AL DEBITORE B. SCADENZA FATTURA E AVVIO PERIODO DI PROROGA (GESTIONE A CURA DEL FORNITORE) B/2. SCADENZA PROROGA, NOTIFICA CESSIONE AL DEBITORE, AVVIO GESTIONE DI EMIL-RO C. PAGAMENTO SOTTO GARANZIA DI EMIL-RO AL FORNITORE IN CASO DI MANCATO INCASSO DA PARTE DEL DEBITORE

Il Factoring e Basilea 2 Si stima che ca. il 70% delle PMI abbia un rating inadeguato alle proprie esigenze finanziarie e quindi difficoltà di ricorso al credito. Il Factoring, in un quadro di illiquidità generale, rappresenta un importante strumento a disposizione dell’impresa per la razionalizzazione dei rapporti con la Banca e per il miglioramento del rating. Nella sua applicazione pro-soluto, l’attivazione del factoring permette la cancellazione delle partite cedute dal credito clienti e la conseguente riduzione del capitale circolante. Emil-Ro propone soluzioni in linea sia con i Principi Contabili Nazionali che con gli IAS 39.

NON SI E' TENUTO CONTO DELLE VARIAZIONI DI REDITTIVITA' CONSEGUENTI ALL'APPLICAZIONE DEL FACTORING

I servizi MATURITY con dilazione I crediti vengono regolati alla scadenza direttamente da Emil-Ro che poi ottiene il pagamento dal Debitore in un momento successivo. La dilazione che viene concessa al Debitore è oggetto di accordo preventivo che ne fissa la durata ed il costo. Il Fornitore può concedere ai propri acquirenti o all’eventuale rete di concessionari / rivenditori, ulteriori dilazioni di pagamento senza doverne sostenere i costi.

C. Dilazione concessa da Emil-Ro al Debitore 120 gg. 60 gg. 60 gg. interessi a carico cedente interessi a carico debitore A B C D E A. Emissione fattura B. Scadenza fattura e pagamento “maturity” di Emil-Ro al Fornitore/Cedente C. Dilazione concessa da Emil-Ro al Debitore D. Scadenza dilazione e pagamento del Debitore a Emil-Ro E. Eventuale azione di recupero di Emil-Ro

Perché Emil-Ro Emil-Ro è specialista nella gestione dei crediti d’impresa. Anche grazie alla componente “captive” della propria attività, Emil-Ro ha sempre attribuito la massima importanza all’aspetto amministrativo e gestionale dei crediti acquisiti in cessione. L’esperienza e la specializzazione dello staff consente un outsourcing di attività di credit management che determina un reale risparmio di risorse interne per l’azienda. Emil-Ro è un partner specializzato a cui affidare l’analisi della capacità finanziaria e della solidità della propria clientela acquisita e da acquisire permettendo quindi di svolgere in maggior sicurezza e snellezza la propria attività commerciale. Il rapporto sviluppato con il partner assicurativo ha determinato la possibilità di mettere a punto sofisticati programmi di garanzia Italia ed export di grande semplicità gestionale adatti a risolvere le esigenze di aziende di ogni tipo e dimensione. Emil-Ro costruisce soluzioni “tailor-made” per Clienti esigenti che sappiano apprezzare la qualità del servizio.

Bologna (Sede centrale) Contatti I nostri uffici sono a: Bologna (Sede centrale) Strada Maggiore, 29 – 40125 Bologna Tel +39 051 6482111 – Fax +39 051 6482199 Roma (Filiale) Via Anagnina, 203 – Morena (RM) Tel +39 06 72583024 – Fax +39 06 72671048 e-mail: emilro@emilro.it

grazie per l’attenzione fine presentazione grazie per l’attenzione