…..Piccolo catalogo tra superstizione e magia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 5 PER IL SABATO 3 MAGGIO 2008 OPERE STRAORDINARIE.
Advertisements

La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Domenica XXI Tempo Ordinario
LEZIONE 11 LA POTENZA DELLA SUA RISURREZIONE PER IL SABATO 14 GIUGNO 2008 DELLA SCUOLA DEL SABATO.
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Il senso della revisione di vita:
G I U D A.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Solennità della Santa CROCE
Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Domenica V 8 febbraio 2009 tempo ordinario
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Corso di Antropologia Culturale
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
del fango sopra gli occhi,
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Carnevale con il Sindaco
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
Gli occhi del cuore..
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Uscire con un altra donna
Liceo classico G.Pantaleo
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
DENTRO la FERITA l’ ALFABETO dell’ AMORE.
Due Uomini.
Musicale e automatico.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Figli Quando lascerai tuo figlio,
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
Percorso di preparazione al matrimonio
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
La storia dell'amore.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Omelia di don Ferruccio IV domenica di Quaresima Anno A
Vangelo di Marco Capitolo 5.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
Mc 1, Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

…..Piccolo catalogo tra superstizione e magia La scala,la civetta,il gatto nero e i suoi amici …..Piccolo catalogo tra superstizione e magia

Il sabba era l’incontro delle streghe e degli stregoni a cospetto con la loro divinità nera: il demonio. Il Sabba iniziava a notte tarda e terminava all’alba con un gran coro di maledizioni. Il termine Sabba sembra derivare sia dal sabbath, giorno festivo ebraico da cui è disceso il nostro “sabato”, sia dal giorno delle feste pagane in onore al dio bacco che vennero fortemente combattute dalla Chiesa cristiana ma che ancor oggi in parte sopravvivono.

Chi erano le janare? La janara che si perpetrava nelle campagne campane, era figura dalle qualità doppie: positive (la facoltà di guarire dalle malattie) e negative (la capacità, attraverso erbe “incantate”, di plagiare la mente umana o la facoltà di scatenare catastrofi e terribili vendette).

Il termine janara deriva dalla parola janua che significa porta. La porta, infatti, era il luogo di apparizione delle janare.

Da qui l’abitudine di appendere fuori dalla porta di casa delle scope o dei sacchetti contenente del sale, in modo che la janara, per poter accedere nella casa, avrebbe prima dovuto contare tutti i fili dell’arnese o i granelli di sale, mentre l’alba l’avrebbe colta in fallo con le sue ore luminose, cacciandola via dalla zona.

Secondo la tradizione, le janare si davano convegno sotto il noce di Benevento la notte del sabato. Sotto i rami di tale immenso albero - che aveva la caratteristica di essere sempre verde, in ogni stagione - celebravano i loro riti orgiastici congiungendosi con spiriti e demoni che prendevano spesso la forma di galli o di caproni. Le ianare, tuttavia, dovevano tornare alle proprie abitazioni prima del sorgere del sole e prima del suono della campana che annunciava l'inizio di un nuovo giorno .

Una curiosità musicale Le sensazioni che la leggenda delle janare inducono, si possono cogliere nella celeberrima opera "Una Notte sul Monte Calvo" di Modest Mussorgsky (sinfonia utilizzata anche per commentare alcune scene nel film di animazione "Fantasia" di Walt Disney).  

Anche i vip fanno le corna! La patente Gennaro e Gerardo Rosaria ed Emilia La patente Gennaro e Gerardo Psicologia e psicopatologia della superstizione Aniello ed Annalisa I figli maledetti Dante Superstiziometro Luigi & Alfonso

io te sciopero ra capo a’ pere, chi t’è fatt’ male te pozza fa bene uocchio contruocchio mittingill a’   l’uocchio shcatta riavol e crepa l’uocchio”  

Occhio,malocchio, prezzemolo e finocchio Uno scongiuro popolaresco contro il malocchio (anticamente, nel sud Italia, si credeva di poter scacciare il malocchio con dei riti magici a base di prezzemolo e finocchio tritati)

L’uso di portare addosso o di tenere in casa   L’uso di portare addosso o di tenere in casa degli oggetti a cui si attribuisce il «potere» di proteggere dal male o di recare fortuna appare tanto antico quanto oggigiorno parecchio diffuso. Plinio il Vecchio (23-79 d.C.) racconta che alcuni portavano una mosca viva in un fazzoletto al fine di scongiurare una malattia agli occhi . ( cfr. Naturalis Historia xxviii,25-29).

Anche i vip fanno le corna Emilia e Rosaria

Gerardo >>> Gennaro>>

Gennaro e Gerardo in

 Il dramma e il grottesco della vicenda si risolvono teatralmente in un accorato e vivo monologo cui fa da contrappunto - come nel teatro classico - un "coro": in questo caso i giudici. Come sempre l'autore fissa l'attenzione del pubblico su un nucleo, su un fatto icasticamente rappresentato.

Quella "larva", quella maschera sociale che accomuna tutti gli uomini in una situazione di angosciosa solidarietà, e che nel Berretto a sonagli ha fatto esplodere Pirandello nel grido crudele del protagonista: «... Pupi siamo, pupo io, pupo lei, pupi tutti...»…… Uomini svuotati d'ogni vera realtà, costretti a vivere una vita che non avrebbero mai voluto vivere.

Quale il passaggio ,il confine sottile o non che separa la credenza dalla fede cieca che guida la vita ? Quale il passaggio dal giocarci su senza crederci troppo alla convinzione cieca ed incondizionata, alla malattia???

Psicologia e psicopatologia Della superstizione Annalisa e Aniello

Aniello Condizionamento operante e dintorni…

A n n a l i s a La chiromante Caravaggio

FIGLI MALEDETTI Dante

Un'epidemia di furore superstizioso e di paura che distrugge vite giovanissime, alimenta nuove sette e procura affari d'oro agli esorcisti. I marciapiedi delle città sono pieni di questi fanciulli abbandonati: li chiamano enfants sorciers, bambini stregoni, sono loro i figli maledetti del Congo.  

S u p e r s t i z i o m e t r o Luigi Calabrese & Alfonso Capone

Edizione XI Cuore

MENTE

A' ciucculata è comme a na femmena: s'a dda vulé bbene! -Euochoccolate - Napoli 2004

Fatti un regalo!

Dalla psichiatria alla mozzarella

1. Esiste una relazione tra età paterna e incidenza della schizofrenia (2 aprile 2003) 2. I disturbi nevrotici:aspetti clinici,competenze infermeristiche e approccio terapeutico (27 maggio 2003) 3. Noi e il disagio psichico (2 dicembre 2003) 4. Alcoolismo (31 marzo 2004) 5. Sindromi depressive:in specifiche condizioni fisiopatologiche (17 giugno 2004)

6. Malattia mentale: paura perchè? (2 dicembre 2004) 7. Il tifo, lo sportivo, il tifoso, l'ultras. (17 febbraio 2005) 8. Getta un sesso nello stagno… (5 ottobre 2005) 9. È tutta un'altra musica.... (27 marzo 2006) 10. La scala la civetta il gatto nero e i suoi amici ........ piccolo catalogo tra superstizione e magia (5 dicembre 2006)

And the winner is….

In ogni caso, ricordatevi di non aprire l'ombrello in In ogni caso, ricordatevi di non aprire l'ombrello in casa, di non mettere sul vostro letto monete, ma nemmeno il cappello, di non rovesciare l'olio o il sale sulla tovaglia, di non incrociare le mani dietro la testa, di non sedervi a tavola con altre dodici persone (mai in 13 a tavola), di non uscire di casa il venerdì 17, di non rompere assolutamente uno specchio (ben sette anni di guai!!!!) ) uno specchio (ben sette anni di guai).

Che fatica guardarsi dalla mala sorte...

Noi preferiamo…..

Mangiarci su

Manteniamoci in contatto…

Auguri, psychopizza,10!!!

Grazie Sporting, grazie a tutti voi!!

Auguri,a tutti voi, ….da tutti noi!!!