Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezioni 2-3: Elementi a blocchi Elementi in linea Ancore e link Elenchi Immagini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

I fogli di stile CSS 2 Cristina Gena
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HtML Lezione 2 Primi passi in HtML LIPERTESTO di Sergio Capone.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XHTML Principali Moduli versione 2.0 Questo lavoro è concesso.
WWW Il DTD di HTML e XHTML Fabio Vitali. WWW A seguire: Introduzione al DTD di HTML2/20 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u Il DTD di HTML 4 u XHTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini.
1 HTML - I Frame Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Microsoft Word
DIDATTICA DELLE APPLICAZIONI INFORMATICHE MOD B DOCENTE : G. SALVI SPECIALIZZANDE : R.CERVERA – A.DELLA VENTURA – P.FULGIERI.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
HTML HyperText Markup Language
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Andrea Spinelli Linguaggio HTML
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Introduzione al linguaggio HTML
Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezione 1: Ipertesti Precursori Linguaggi di marcatura Ted Nelson Tim Berners-Lee Strutture di base.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Corso XHTML.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Alberatura cartelle sito
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
HyperText Markup Language Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
Markup e HTML Fabio Vitali. Fabio Vitali - Almaweb Cos’è un documento Un documento è una collezione di dati di diverso formato. Tipi di documento:
WWW Introduzione ad HTML prima parte Fabio Vitali.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazione Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
WORDPAD Gestione del testo e salvataggi. Il programma «WordPad» è una semplice gestore di testo che, a differenza di «Blocco Note», gestisce automaticamente.
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Nozioni di informatica ed accenni all’uso del computer A cura di Giuseppe M. Fantino vers febbraio 2016.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Hyper Text Markup Language
Transcript della presentazione:

Andrea Spinelli Linguaggio HTML Lezioni 2-3: Elementi a blocchi Elementi in linea Ancore e link Elenchi Immagini

Elementi a blocchi Testo circondato da interruzioni di linea P H1-H6 BLOCKQUOTE PRE

Esercizio02-01.html Utilizzare l'elemento PRE per un commento a frammenti di poesia: – Nel mezzo del cammin di nostra vita – mi ritrovai per una selva oscura – ché la diritta via era smarrita

Elementi in linea EM (I) STRONG (B) CITE CODE (TT) SUP, SUB ACRONYM

Esercizio02-02.html Copiare e incollare l'esercizio e arricchirlo con elementi in linea Usare EM, STRONG, CODE, CITE, SUB e SUP Per SUB/SUP usare la formula dell'acqua e l'equazione della relatività

HT : visione orizzontale (Docuverso)

HT : visione verticale (Struttura dati)

Ancore in HTML Elemento A Attributo NAME Attributo HREF URI Uniform Resource Identificator: – scheme://host/path#fragment – #fragment – nomefile.html

Esercizio02-03.html Costrure un indice degli esercizi visti fin qui

Elenchi puntati e numerati UL (Unordered List) LI (LIst element) OL (Ordered List)

Esercizio03-01.html Preparare una lista della spesa Elenco numerato di negozi da visitare Per ogni negozio, elenco non numerato di prodotti da acquistare

Immagini Elemento IMG : attributi – SRC – ALT – WIDTH – HEIGHT – USEMAP

Esercizio Creare una nuova versione del proprio curriculum utilizzando due delle foto reperibili via rete

Elemento IFRAME Serve per includere un documento in un altro, in una cornice (frame) Attributi: – SRC – FRAMEBORDER, WIDTH, HEIGHT, ALIGN, SCROLLING

Esercizio Creare un brevissimo documento Esercizio ora.html, con la frase Sto dormendo [ovviamente in una struttura completa HTML] A partire dal proprio curriculum, inserire un IFRAME sotto l'intestazione Occupazione attuale, che si riferisca a Esercizio ora.html Modificare Esercizio03-04-ora con un'altra frase e vedere di nascosto l'effetto che fa