Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

La vita.
CREDO (Bungaro).
QUELLE DUE.
di Bertolt Brecht foto Arturo
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
La vita.
Ti piace…...
Dalla mia croce alla tua solitudine
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
1 LEADERSHIP 2010: ESSERE MANAGER IN UN MONDO CHE CAMBIA.
Lo psicodramma.
Cosa vuol dire “educare”?
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
del fango sopra gli occhi,
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
Il cammino di Santiago.
La mia Quaresima 2009, (2a parte) La Quaresima, cammino verso Pasqua
La vita
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
TU SEI SPECIALE.
Con i nostri passi.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
1 L ABORATORI B ISOGNI E D ESIDERI PER RENDERE STRAORDINARIO L ORDINARIO.
STORIELLA CINESE.
Fra moglie e marito By Bluette.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Amico, Durante i nostri giorni agitati, frequentemente dimentichiamo di elevare una preghiera al Signore, ma generalmente non dimentichiamo di controllare.
La crepa nella brocca Non cliccare Accendere l’audio.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12°incontro
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Le cose che ho imparato nella vita
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Un dono d’amore per una nuova vita
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Le parole del dialogo.
Salmo 139 Scruti Conosci Intendi Osservi Ti sono note…
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
La vita.
Continuerò....
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dentro di me Luce Tu sei.
Una scuola grande come il mondo!
La vita.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
1^ e 2^ elementare 9 Aprile 2016.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
Transcript della presentazione:

Progetto Stresa B ressanone 30 giugno-2 luglio 2005 Il riconoscimento Il teatro come specchio deformato e deformante della realtà (Sintesi deformata e deformante del corso) A cura di Biloni, Pignatiello, Poeta, Savoldelli, Vincenzi

PROLOGO: Cammino tra la gente, la gente che si muove cammina, parla, si parla addosso, Parla con me? Uno nessuno centomila Sono uno perché mi riconosco IO Nessuno perché non mi riconosce nessuno Centomila perché gli altri mi riconoscono in centomila modi diversi Sei personaggi in cerca di autore Sono nei sei personaggi, ma…sono io a cercare lautore o è lui a cercare me?

SONO QUI … …entro nel PROGETTO: OTTENGO UN POSTO UNA SCRIVANIA UN TELEFONO 400 EURO

…..iniziano le audizioni Tipologia degli aspiranti attori.. di fronte al regista….. Cè limposizione di quello che tu vorresti che io fossi Cè quello che IO vorrei essere Tu mi correggi ed io faccio finta di ascoltarti ma questo basta perché tu mi riconosca…eppure sono la stessa Cè chi non guarda eppure pretende di vedere laura (il mio IO profondo) Cè chi non svolge il compito assegnato e ne esegue un altro….

Entrano i sei attori veri se stesso Chiusi in un ruolo che riconosce solo se stesso Leccessiva specializzazione del ruolo è causa di non riconoscimento da parte degli altri Abbandono del progetto Abbandono della SPERANZA Il palcoscenico, in quanto luogo strutturato, rimane lunica sicurezza, mentre il NON rispetto dei tempi è un ulteriore causa di rischio di fallimento del progetto

Correzione del tiro Fase della riprogettazione -momento informale Ri-organizzazione Tentativo di distrazione/interferenza Posso andare a mangiare un panino? Ri-progettazione Andiamo al bar….. Viene recuperato il progetto cambiando rotta, luoghi e ritrovando le motivazioni!

Ciascuno di noi Si crede uno Ma è tanti E tutti diversi

Luce Buio Lessenziale è invisibile agli occhi La luce rivela cose buone e grandi, Il buio e le ombre fanno vedere le cose non chiare. (ma è davvero sempre così?)

Le cose come la ragione e la verità non si vedono con gli occhi il diritto di sbagliare il diritto di essere diversi il diritto di non essere sempre sotto i riflettori Il diritto di non dover subire il giudizio degli altri Difendiamo

NUOVA SITUAZIONE R.Carver -Il miracolo da Il nuovo sentiero per la cascate ed Minimum fax R.Carver- Il dono da Blu oltremare ed.Pironti Na A.G.Gargani -Il testo del tempo -ed Laterza Coppia in aereo: FALLIMENTO rabbia Coppia in crisi con perdita di controllo-rabbia-pugni di lei Dopo un momento di violenza completamente destrutturante, Lei cambia e recupera la relazione attraverso momenti di tenerezza Il loro futuro, come il futuro di tutti, è incerto, foriero di feroci prove e squisite sorprese ma NELLA SFIDA DELLINCERTEZZA SI MANIFESTA LA GRANDEZZA DELLA PERSONA

SPECCHIO… Situazione di indifferenza- Una persona scopre lo specchio -si guarda- si riconosce –è riconosciuta – anche gli altri intorno a lei si riconoscono Fanno cerchio e si guardano in volto. Si girano di spalle, si inginocchiano, spogliandosi della maschera e recuperando la propria identità. Si svestono del personaggio per diventare persona Consegna del gesso come mezzo per rappresentare il momento del riconoscimento ed entrare in relazione con laltro. Ognuno dei partecipanti si pone di fronte ad uno spettatore che riconosce disegnando sul proprio volto le emozioni che legge sul volto dellaltro. Danza finale, segno di conquistata armonia, collaborazione,coinvolgimento, condivisione attiva.

…..inizia un percorso insieme Re-inventiamo il sentiero della scuola….. Alla prossima……..