A cura del c.F. Renato Alberti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
Federazione Italiana Rugby
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Esempio di società strutturata “ASD Canottieri Comunali Firenze”
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Banca di Credito Cooperativo
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
LA NASCITA DELL’EUROPA
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Obiettivi dell’incontro
DOPO IL SUCCESSO della prima esibizione di tennis in carrozzina al Tennis Club Napoli, nel corso della 72° edizione del Torneo Internazionale di tennis.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

A cura del c.F. Renato Alberti Progetto per la diffusione del Coastal Rowing in Italia promosso dalla F.I.C. A cura del c.F. Renato Alberti

Uno sport in fase di sviluppo

Il coastal rowing e le attività promozionali e turistiche Grazie al coastal-rowing si possono utilizzare gli ambienti marini e dei grandi laghi, in particolare le aree protette, sensibilizzando le persone al rispetto per la natura. Il coastal-rowing, oltre la pratica agonistica, consente attività turistico ricreative ed in particolare la circolazione all’interno dei parchi naturali senza essere causa di inquinamento, consentendo alle persone di conoscere la natura e le sue bellezze, attraverso un contatto più ravvicinato. Le barche da coastal-rowing sono utilizzabili anche da principianti e consentono di unire vari aspetti sportivi e turistico ricreativi, quali conoscere le aree marine e lacuali protette e mantenersi in forma: remare è infatti un attività ad elevato consumo calorico, nonché socializzante (ogni barca porta cinque persone, di cui quattro vogatori e un timoniere.). L’obbiettivo turistico ricreativo è di organizzare comitive di tre o più imbarcazioni, per costeggiare il litorale e fare traversate in mare aperto o dei grandi laghi a contatto con la natura e senza inquinare l’ambiente protetto.

Eventi già realizzati Da alcuni anni vengono organizzate numerose traversate a livello agonistico e amatoriale cui hanno potuto partecipare società e vogatori italiani, quali: -World FISA Challenge 2005 a Noli -l’annuale “traversée de la baie des Anges” (Nizza) -le traversate Sanremo – Montecarlo (2004 e 2005) -il “challenge principe Albert”, che ha visto la persona della S.A.S. partecipare alla regata stessa (Monaco, 2004 e 2005) -esibizione master al Trofeo Vacchino (Sanremo, 2005) -traversata Livorno - Piombino Tutto questo è stato realizzato nel braccio di mare che unisce la Liguria di ponente e la Costa Azzurra, nonchè in alcune altre zone d’Italia grazie all’attività dell’Associazione Equipe Italia di Torino, partner della F.I.C. Ma le imbarcazioni del coastal-rowing possono essere anche utilizzate in manifestazioni a livello agonistico e amatoriale in tutta Italia, così come già avviene in Francia con il circuito la “France en remant”.

Convenzione con la F.I.C. Ogni consorzio e/o società remiera promotrice aderente all’iniziativa della F.I.C. dovrà dotarsi di un carrello, almeno tre barche e quindici paia di remi, un pari numero di radio per comunicare con i timonieri della imbarcazioni e la sede nautica, dei salsicciotti per lo scorrimento delle barche a terra, cinque giubbotti di salvataggio e 20 mt. di sagola per ogni imbarcazione e un set di bandiere da regata. Le barche dovranno essere messe a disposizione gratuita della F.I.C., per un massimo di tre volte all’anno e 15 gg., in occasione di eventi in zone limitrofe, per consentire la disponibilità di un parco barche di 10-15 4x+ in occasione di ogni Regata Nazionale od Internazionale e favorire la partecipazione alle regate stesse. Tali regate verranno individuate dal C.F. nel corso del precedente anno, per consentire ai consorzi ed alle società promotrici di organizzare la loro attività anche sotto l’importante profilo turistico – ricreativo.

Eventi in programma Campionati italiani assoluti: Sanremo 2006 Regata delle università d’Europa: Imperia 2007 Campionati mondiali assoluti: Cannes 2007 Campionati mondiali assoluti: Sanremo 2008 Sanremo-Montecarlo – Annuale Livorno – Piombino - Annuale Traverseé de la baie des Anges - Annuale Challenge “Prince Albert” - Annuale Regata dei parchi marini d’Europa: Cinque Terre 2007, altre località anni successivi

Progetto Pilota Il progetto per lo sviluppo in Italia del coastal-rowing è in già in fase progettuale sulla riviera ligure di ponente, da Diano Marina a Ventimiglia promosso dalla Canottieri Sanremo, con il patrocinio di Enti ed Istituzioni Locali. E’ inoltre in fase di studio nel Parco delle Cinque Terre promosso dal parco stesso.

Il ruolo della F.I.C. L’obiettivo della F.I.C. è che altre aree ad elevata valenza turistica promuovano ed attuino tali progetti (ad es.: Isola d’Elba, Costa Smeralda, Parco del Circeo, Costiera Amalfitana, Taormina, Gargano, Venezia, Istria, Penisola Bellagina, Gardaland) La F.I.C. contribuirà in una quota pari ad un massimo del 20% alle spese di acquisto delle imbarcazioni e dei remi per la realizzazione dei progetti nel limite massimo di spesa disposto dal C.F., coordinando la diffusione delle iniziative locali. La F.I.C. promuoverà la creazione di un circuito turistico-sportivo che verrà promosso in Italia ed all’Estero sia mediante Internet che mediante materiale promozionale che verrà distribuito durante i principali eventi mondiali ed in particolare in occasione di regate universitarie e master. La F.I.C. a fronte del contributo iniziale e dell’attività di coordinamento e di promozione stipulerà con i consorzi e/o con le società aderenti apposite convenzioni che consentiranno alla stessa F.I.C. di disporre gratuitamente delle barche, salvo le spese di trasporto da e per le rispettive sedi, in occasione delle manifestazioni agonistiche promosse od organizzate dalla stessa F.I.C. (Regate Nazionali od Internazionali).

Il Giro d’Italia a remi nel 2008 L’obbiettivo finale è quello di disporre lungo tutto l’arco costiero d’Italia di sedi nautiche attrezzate di imbarcazioni e di disputare nel corso della primavera estate 2008 il primo Giro d’Italia remiero da Trieste a San Remo, con una rappresentanza di ciascuno dei consorzi aderenti alla promozione. Il Giro d’Italia, che dovrebbe essere disputata prima ed in concomitanza delle Olimpiadi di Pechino, consentirà una capillare diffusione del Canottaggio lungo le coste d’Italia e darà un maggior risalto alle gesta dei canottieri azzurri nell’evento olimpico.

Costo del pacchetto base Qui di seguito è riportato il prezzo del “pacchetto base”, di cui dovrà essere dotato ogni consorzio (del consorzio dovrà far parte almeno una società affiliata alla F.I.C. avente diritto di voto in assemblea) o società promotrice. -Tre barche: 27.000 euro -Un carrello trasporto barche: 7.500 euro -Quindici paia di remi: 4.500 euro -Salsicciotti di scorrimento: 100 euro -Quindici giubbotti di salvataggio: 450 euro -Set di bandiere da regata: 250 euro -Tre radio: 200 euro TOTALE: 45.000 euro Il contributo della F.I.C. non potrà superare il 20% dei costi sopra specificati, ove effettivamente sostenuti e non potrà superare i 20.000,00 euro per ogni singola iniziativa, nel limite complessivo di spesa stanziato dal C.F.

Sponsor delle singole barche e/o degli eventi Dal consorzio o dalla società promotrice potranno essere sensibilizzati Enti Pubblici (Comuni, Province, Regioni) ed Istituzionali (Aziende di promozione turistica, Fondazioni) nonché aziende commerciali di rilievo regionale e nazionale, sia per la sponsorizzazione di singole imbarcazioni, sia per una miglior organizzazione delle manifestazioni remiere e degli eventi in Italia od all’estero. La F.I.C. a fronte del suo contributo richiederà esclusivamente la presenza di un piccolo logo federale, lasciando la piena disponibilità di tutti gli spazi pubblicitari e promozionali consentiti dai regolamenti internazionali e nazionali.

Eventi collaterali e promozionali Settimane azzurre riservati a turismo remiero con promozione all’estero, in particolare nelle università e nei paesi anglosassoni; Week-end azzuri; Patrocinio U.C.I.N.A.* nel progetto Navigar m’è dolce ( www.navigarmedolce.it ); Corsi e promozione su spiagge e nei porti; Partecipazione a regate, traversate e manifestazioni promozionali ( Livorno-Piombino, Vogalonga ecc.). * Associazione industrie nautiche

Coinvolgimento di Enti e Istituzioni Università degli Studi (con apertura di sezione remiera del C.U.S.) Convenzioni con università straniere Istituti Nautici Accademie e centri di addestramento della Marina Militare e degli Enti aventi sezione nautica Comuni costieri per la disputa di pali cittadini e pali provinciali e/o regionali.

Formula del Palio Provinciale Esempio di palio provinciale proposto all’Ente Parco 5 Terre Sette pali* comunali da svolgere a: Levanto Monterosso Vernazza Corniglia Manarola Riomaggiore Portovenere Il vincitore di ogni palio parteciperà alla finale Provinciale a La Spezia durante il palio del golfo. A Riomaggiore si promuoverà la costituzione di una nuova società remiera, denominata “Associazione Canottieri 5 Terre” con la collaborazione degli esistenti circoli di La Spezia e Monterosso, cui verranno assegnate le barche in comodato dal comitato promotore. *eventi previsti a regime

Introiti per la gestione a regime dell’iniziativa In collaborazione con la F.I.C., nell’ambito del progetto scuole federali di canottaggio, potranno essere organizzati: Corsi di avviamento al canottaggio per studenti medi ed universitari; Corsi di avviamento per adulti; Day Camp per giovani vogatori europei; Stage residenziali per atleti master; Stage estivi di canottaggio con opportunità di scambio con associazioni remiere di paesi stranieri (U.S.A., Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Germania, Svizzera); Noleggio giornaliero delle barche per tour privati.

Visibilità dell’ente promotore e/o degli sponsor di singole barche. Sulle imbarcazioni, a quattro vogatori con timoniere, verrà inserito il logo dell’ente promotore e/o dello o degli sponsor ed il suo marchio come uniche presenze pubblicitarie. La vita media di questo tipo di imbarcazioni è superiore ai quindici anni, e per tutto tale periodo l’ente promotore godrà della visibilità sopra descritta.