E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E1. Conoscere i concetti base legati a: successione, modulo, analogia strutturale; intuire il concetto di infinito Riferimenti Unità 12 GREM Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Principali obiettivi di apprendimento Giustificare la procedura usata per risolvere situazioni problematiche. Costruire serie e ritmi sul piano motorio, oggettuale, verbale, iconico formando sequenze ordinate secondo un criterio. Riconoscere la modularità della struttura. Saper risolvere semplici problemi con le metafore dell’incognita. Riconoscere analogie strutturali in semplici sequenze generate da moduli equivalenti rappresentandole con una codifica simbolica. Curricolo di matematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3 2
Spiega sempre quello che fai Prima primaria Spiega sempre quello che fai Metti i tuoi compagni come nel disegno e continua la fila: Disegna la successione con il modulo: Segna con una linea il modulo in questa successione ogni volta che si ripete: → Disegna una successione di modulo ABC Trova gli elementi nascosti sotto le macchie: → Curricolo di matematica 3 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Curricolo di matematica Prima primaria Spiega sempre quello che fai Dai un ‘nome’ a queste successioni e individua le successioni ‘sorelle’: Curricolo di matematica 4 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Spiega sempre quello che fai Disegna la successione con il modulo Seconda primaria Spiega sempre quello che fai Disegna la successione con il modulo Segna con una linea il modulo in questa successione ogni volta che si ripete: → Disegna una successione di modulo AABC Trova gli elementi nascosti sotto le macchie: → Cerchia il quarto modulo di questa successione: → Curricolo di matematica 5 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Curricolo di matematica Seconda primaria Spiega sempre quello che fai Individua le successioni ‘sorelle’ e dai loro un ‘nome’: ♠♣♣♠♣♣♠♣♣♠♣♣♠♣♣♠♣♣♠♣♣♠ Curricolo di matematica 6 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Spiega sempre quello che fai Disegna la successione con il modulo Terza primaria Spiega sempre quello che fai Disegna la successione con il modulo Segna con una linea il modulo in questa successione ogni volta che si ripete: → Disegna una successione di modulo ABBC Trova gli elementi nascosti sotto le macchie: → Cerchia il quarto modulo di questa successione: → Curricolo di matematica 7 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Curricolo di matematica Terza primaria Spiega sempre quello che fai Disegna una successione di modulo AABA Segna in questa successione: Il quinto modulo Il 16° elemento Il terzo elemento del quarto modulo Curricolo di matematica 8 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Curricolo di matematica Terza primaria Aldo e Maria stanno osservando la fila di Lego sul tavolo. L’insegnante chiede qual è il modulo. Immagina di essere Aldo: come risponderesti? Adesso immagina di essere Maria: come risponderesti? Argomenta le tue conclusioni. Curricolo di matematica 9 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3
Curricolo di matematica Terza primaria L’inizio della successione è stato cancellato! Di sicuro c’era almeno un elemento. La classe cerca di capire cosa potesse esserci. La aiuti? Cinque alunni propongono le loro ipotesi: Secondo te ci sono ipotesi corrette? Argomenta le tue conclusioni. Curricolo di matematica Pia Luca Rita Leo Shala 10 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3