pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre 2013 - creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
La metodologia del FORMAT
Emozioni a scena aperta
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
In occasione del 60° anniversario della
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Ora Rosy è un bellissimo fiore
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Istituto Comprensivo Castrolibero
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Avanzamento con clic del mouse
ANNUNCI LETTI SULLE BACHECHE DELLE PARROCCHIE.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Educazione alla sostenibilità: nuovi traguardi – Bologna 29 gennaio 2010 Il disegno strategico, organizzativo e operativo della Legge Regionale n. 27/2009.
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Conferenza Regionale del Sistema Educativo della Regione Liguria
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
LA LEGGENDA DELLA MATITA
“IL POLIZIOTTO UN AMICO IN PIÙ” XV EDIZIONE
Lavorare per crescere insieme 47° DISTRETTO SCOLASTICO La Scuola Media Statale Alfonso Casanova a seguito di dimensionamento il 1 settembre 2000 diventa.
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
La nostra gita a Spilimbergo
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Informazioni test di italiano per stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Bilancio sociale.
PROGETTO SOLIDARIETA’
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
INDIRE nucleo territoriale Nord Gabriella Taddeo, Michelle Pieri, Francesca Pizzigoni, Alessia Rosa, Manuela Repetto.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Transcript della presentazione:

pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo 30 Agosto 2000 Era la nostra scommessa, figlia dellentusiasmo e della voglia di pensare in grande. Così, il nome già ci apriva a tutta la valle. Non volevamo tirare a campare e neppure chiuderci. Semmai diventare un esempio, una buona pratica.

Leducazione permanente, linnovazione didattica, una rete di sostegno sul territorio, una organizzazione snella e puntuale. adulti ancora a scuola A questo miravamo e questo siamo diventati, una agenzia formativa regionale, in rete con altri 33 CTP della Toscana, un riferimento per la formazione, listruzione e la educazione per le età adulte. Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo abbiamo costruito un modello di scuola del millennio!

Questo il nostro atteggiamento Questo leffetto creativo Questa la nostra prospettiva abbiamo di costruito un modello di scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

Noi abbiamo lavorato alacremente, ma abbiamo domandato e ottenuto la collaborazione di tanti altri, per questo vogliamo ringraziare: -i-il nostro Istituto Comprensivo, -g-gli Istituti Scolastici che ospitano i corsi CTP sul territorio -l-le Amministrazioni Comunali della Mediavalle e della Garfagnana, - la Amministrazione Provinciale, -l-le Ditte/Attività Commerciali/Fondazioni/Privati cittadini che negli anni sono stati nostri sponsor e benefattori -i-i CTP nostri partner nella Rete Toscana dei CTP perché con loro siamo diventati più efficaci e più utili. abbiamo di costruito un modello di scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

Per questo ringraziamo ogni adulto che si rivolge a noi Ringraziamo ognuno di voi, corsisti ed amici Ringraziamo questo territorio ché se non fosse stato così chiuso tra le montagne non avremmo voluto aprirlo agli altri, alla provincia, alla regione, allEuropa e al Mondo! abbiamo di costruito una scuola nella quale continuiamo ad avere voglia di cercare nuovi traguardi Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

Quindi a loro, a tutti voi, presentiamo : A.Da ctpramm-blog: il racconto iniziato ctpramm-blog B.Il Concorso 2014 C.Il tema del giornale Essere CTP 2014 abbiamo di costruito a scuola un Club di persone che stasera festeggiano assieme Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

La vita è una porta aperta! Dal BLOG ctpramm, IL RACCONTO SI SCRIVE A PIÙ MANI ….. Un racconto prende forma nel web …. Non è che cresce veloce, ma cresce …. E se tu partecipi, il racconto si arricchisce senzaltro.BLOG ctpramm Peccato che il peccato più diffuso sia la timidezza che ti fa rattrappire (citazione da I SAGGI del Magicore)

Presentare un OGGETTO & uno SCRITTO che laccompagna: le parole, sotto forma di narrazione o di poesia, raccontano, sviluppano una storia, compongono versi e strofe, riportano esperienze o fantasie, sono frutto della memoria o dellestro creativo che ci appartengono. LOggetto può essere una cosa, un oggetto, una immagine, una composizione musicale …. Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

lOggetto & le Parole Il concorso è aperto liberamente a tutti quelli di età superiore ai 15 anni; tuttavia esistono tre categorie di partecipanti: categoria libera 1: categoria libera (italiani e stranieri) per chi conosce correntemente/come madre-lingua litaliano. livello A2 2: categoria stranieri con conoscenza dellitaliano limitata/assai-semplice entro il livello A2. livello B2. 3: categoria per stranieri con conoscenza scorrevole della lingua italiana entro il livello B2. Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

Il nuovo Giornale 2014 conterrà le vostre impressioni e i sentimenti verso il CTP ; le parole da voi scritte faranno da motivo portante nelle diverse pagine del libretto, che sarà anche in formato e-Book. Tu e gli altri siete invitati a scrivere qualcosa di vostro e di portarcelo. Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

Gabriella ha già disegnato la copertina che ci ricorda quanto abbiamo volato in alto assieme Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo

venerdì 13 dicembre castelnuovo di garfagnana