Palermo e le sue origini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
A SPASSO PER MILANO.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Tour dell'arte 2012.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Iglesias città fortificata
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
Roma, la nostra città.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
Resti ed archeologia della città
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
LIECHTENSTEIN.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
VENEZIA.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
P R E S E N T A.
Visita guidata a… Le Ville di Bagheria.
NAPOLI AMALFI CAPRI…. NAPOLI « Della posizione della città e delle sue meraviglie tanto spesso descritte e decantate, non farò motto. "Vedi Napoli.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Repubblica Ceca.

03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Il Castello Piccolomini
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Gli antichi Stati italiani Lezioni d'Autore. Si distingue l’Italia del Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud, Sicilia, Sardegna. Nelle statistiche si distinguono.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Reggia di Portici (dal 1738) Antonio Canevari (Roma 1681, Napoli 1759) Zwinger a Dresda ( ) Matthäus Daniel PöppelmannMatthäus Daniel Pöppelmann.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Classe 1*Dt 2015/16 UDA geografia Prof. C. Ferrara Palermo e la Zisa Storia della città in breve La Zisa: il castello La Zisa: il quartiere Itinerario.
Transcript della presentazione:

Palermo e le sue origini Panormus MACCHANAT ZIZ continua Bizantini Cretesi Greci SICANI ELIMI PALERMO NORMANNA 1072-1195 d.C. sec. VIII-254 a.C PALERMO PUNICA PALERMO ARABA ROMANA 831-1072 d.C. 254 a.C 491 d.C

PALERMO ANGIOINA- ARAGONESE 1195-1266 d.C PALERMO DALL’UNITA’ ALL’AUTONOMIA PALERMO SVEVA 1266-1282 d.C 1282-1409 d.C PALERMO NEL 1700-1800 (SAVOIA, AUSTRIACI, BORBONI) PALERMO SPAGNOLA 1500-1600 d.C. indietro

PALERMO PUNICA-ROMANA (254 a.C. 491 d.C.) Paleopolis e Neapolis

PALERMO ARABA (831-1072 d.C.) Palermo,sotto la dominazione araba,ha un forte sviluppo.Diventa un centro urbano polifunzionale;si formano i veri e propri quartieri da quello direzionale a quello residenziale e militare.Alla metà del secolo x i quartieri di Palermo sono i seguenti: Cassaro(Al Qasr-il quartiere del Castello),Galca(Al Halquò) I quartieri sud-orientali(C.Tukory-via Garibaldi) Kalsa(Al Halisah) Il quartiere degli schiavoni(Al di là del Papireto).

PALERMO NORMANNA (1072 – 1195 d.C.) Nel 1091 i Normanni conquistano la Sicilia. Palermo è una città splendida, ricca di monumenti e chiese e diventa sempre più grande. Nascono altri quartieri: 1) Albergherai 2) Porta Patitelli Alle spalle del Palazzo Reale si sviluppa il Genoardo, un magnifico parco all’interno del quale sorgono i sollazzi-residenze estive delle famiglie nobili(la Cuba, la Cuba Soprana, la Vignicella Gesuitica, il castello dell’Uscibene, la Zisa…).

PALERMO NEL 1500 E NEL 1600 Nel 1580 il vice re Marco Antonio Colonna fa prolungare la strada principale della città, il Cassaro, l’attuale Corso V. Emanuele, fino al mare e decide inoltre di costruire lo stradone di Mezzomonreale che serviva a collegare Palermo a Monreale. (Ai due lati di essa si trovano i bagli di campagna,casali fortificati. Il baglio è costituito da un corpo centrale che spesso ingloba una torre originaria, ai lati si sviluppano case basse adibite a stalle; c’è pure un luogo sacro dove nei giorni festivi si celebra la Messa). Per molto tempo questa strada rimase inedificata; soltanto nel 1630 i francescani costruirono un convento detto “Convento della Vittoria” oggi adibito a caserma. Nel 1631 il vice re duca di Albuquerque apre la prima strada perpendicolare allo stradone,allo scopo di collegare questo al convento dei Cappuccini. Verrà detta per tanto tempo “Strada di Albuquerque” e poi verrà intitolata a Ippolito Pindemonte. In questo periodo lo stradone di Mezzomonreale viene abbellito con cinque magnifiche fontane di cui una sola è rimasta: la Fontana dei Dragoni, opera dello scultore seicentesco Mariano Smeriglio. Essa ritrova accanto a Maria Adelaide e di fronte all’Albergo delle Povere. Intorno al 1735 sorge sullo stradone il Conservatorio della Visitazione,inglobato ora nel complesso del Maria Adelaide. Nel 1779 esso viene ampliato e trasformato in Educandato destinato ad ospitare le ragazze dell’aristocrazia palermitana. All’incirca in questo periodo nasce l’Albergo delle Povere. Nel 1600 c’è a Palermo un altro evento straordinario: la costruzione della via Maqueda, una via perpendicolare all’antico Cassaro. L’intersezione dei due assi dà origine ai Quattro Canti di città, ovvero Piazza Villena. La città è così divisa in quattro mandamenti (quartieri) 1) A nord - ovest il vecchio capo 2) A nord - est Castellamare 3) A sud - est tribunali ( Kalsa) 4) A sud - ovest Palazzo Reale ( Albergheria)

SAVOIA E AUSTRIACI-BORBONI PALERMO NEL 1700 E NEL 1800 SAVOIA E AUSTRIACI-BORBONI La Sicilia, dopo le guerre di successione che sconvolsero l’Europa, passa sotto il dominio dei Savoia, e poi degli Austriaci. Nel 1736 viene conquistata dai Borboni. In questi secoli la villeggiatura diventa un’esigenza della classe dominante. Nel giro di pochi decenni sorgono numerose ville e casene lungo lo stradone di Mezzomonreale, alcune di esse proprio sul filo del fronte stradale o collegate alla via, attraverso l’apertura di caratteristici fornici (apertura di un arco o di una porta monumentale) bugnati che ancora oggi vediamo (Villa Salerno, Arco Antico, Villa Tasca).A questo periodo risale pure la costruzione,o la trasformazione di alcuni edifici: Villa Trabia,Villa Napoli,Villa Santa Croce (che verso il 1930 fu adibita a Ospedale Militare,Villa Valguarnera (che è stata acquistata dal partito Comunista), la Vignicella. Quest’ultima,che oggi si trova inglobata dentro il complesso dell’ex ospedale psichiatrico, fu costruita non tanto come casa di villeggiatura quanto piuttosto come azienda agricola. Dall’inizio del 1800 lungo lo stradone oltre a qualche villa di stile neo-classico (Riserva dei Leoni) e Villa dei conti di Pietra Tagliata,si sviluppò un’ edilizia minore che saturò di due fianchi della strada.

PALERMO DALL'UNITA' ALL'AUTONOMIA Non molto felici furono i tempi che seguirono l’annessione;le condizioni dell’isola infatti peggiorarono. Dal 1946 la Sicilia diventa una regione autonoma,nell’Aprile del 1947 viene eletto il primo Parlamento Siciliano.Negli anni ‘60 una marea di cemento raggiunge le borgate e cancella il verde della periferia. La speculazione prevale al buon senso e la città nuova con i suoi abnormi palazzi dilaga sempre più,ripudiando quell’antica che ha tanto bisogno ancora oggi nel 2003 di essere risanata e ristrutturata.