COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MULTIMEDIALITA’ Prof. Sergio Capone Prof. Marcello Missiroli
Advertisements

I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
HTML.
Elementi multimediali: GRAFICA 15 giugno Scopo dellincontro: Riconoscere le varie tipologie di immagini e i diversi formati di file Conoscere.
1 FORTIC2 percorso B1 Elementi multimediali: GRAFICA I modulo, II incontro: 1 dicembre 2006.
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
La comunicazione multimediale
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Progettazione di un sito web
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Codifica dell’ Informazione non numerica
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Un po’ d’immaginazione
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
PIXEL & DPI.
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Trattamento Immagini (parte 2)
Come creare una presentazione in Power Point
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Una LIM per la didattica
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:

photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Publishing & Editing Immagini
A cura di Saverio Cantone
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Trattamento Immagini (parte 2)
PRINCIPI DI grafica digitale
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Grafica Vettoriale e Grafica BitMap o Raster Matjaž Hmeljak.
Capitolo VIII. La comunicazione multimediale: l’elaborazione audio-video tra tecnologia e applicazioni.
Informazione multimediale
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
I formati grafici. Quando un’ immagine viene registrata su un supporto di massa (tipicamente su disco rigido) è necessario scrivere, oltre ai dati dell’immagine,
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
STRUTTURE DEI DATI (COMPLESSI). TESTO (codifica informazioni testuali) TESTO: (es. libro) sequenza di capitoli, paragrafi,pagine,righe, parole.
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

COMPUTER GRAPHIC

La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi: immagini bitmap immagini vettoriali

Unimmagine vettoriale è unimmagine descritta da una funzione matematica generata direttamente dal computer. La caratteristica di queste immagini è che possono essere ingrandite e ridotte senza perdere la loro qualità. Per questo motivo la grafica vettoriale è utile quando le immagini prodotte dovranno essere adattate a diversi formati. Un esempio sono i loghi che possono comparire piccoli in un biglietto da visita o enormi in un cartellone da strada.

I più frequenti ambienti d'uso della grafica vettoriale sono i seguenti: La produzione grafica: la creazione di loghi e di immagini che devono essere frequentemente ridimensionate e adattate a differenti contesti è realizzata tipicamente con formati vettoriali che si prestano a questo tipo di operazioni. i caratteri (ovvero i font) sono realizzati con descrizioni vettoriali che consentono di specificare la forma senza preoccuparsi delle dimensioni, che vengono cambiate da una semplice trasformazione matematica. Illustrazioni sia scientifiche che artistiche La produzione di animazioni web: sempre più spesso le pagine Web includono oggetti prodotti con strumenti di animazione 2D vettoriale.

Unimmagine bitmap – come suggerisce la parola - è formata da una mappa di bit: una serie di quadratini (pixel) disposti a scacchiera luno di fianco allaltro a comporre la sagoma della figura. La caratteristica di queste immagini è che hanno una dimensione fissa, come tale ingrandendole diminuiscono nella qualità mostrando un effetto puntinato. Tutte le nostre foto sono immagini bitmap. Ogni immagine bitmap ha la sua: - dimensione (in centimetri, millimetri, metri); - risoluzione

La risoluzione è la quantità di pixel presenti in unimmagine. Ovviamente più pixel ci sono, maggiore è la risoluzione, maggiore è la qualità dellimmagine, che risulta più definita. La risoluzione si misura in dpi (punti per pollice). La dimensione e la risoluzione sono due cose differenti. Due immagini grandi uguali ma con risoluzione differente hanno una resa diversa, come potete vedere nella figura qui sotto (a destra immagine a 300 dpi, a sinistra immagine a 72 dpi).

La risoluzione ottimale per le immagini che dovranno essere riprodotte sullo schermo (dal layout per un sito web, alle icone, ai banner) è di 72 dpi. Diverso è il discorso per le immagini su carta stampata, in genere si utilizza una risoluzione a 300 dpi, ma per le stampe di elevata qualità e dimensione si arriva anche a risoluzione di 600 dpi.

Vettoriale Bitmap

programmi di creazione e modifica di immagini: INKSCAPE BITMAP GIMP VETTORIALEIBRIDO PHOTOSHOPILLUSTRATORFIREWORKS

PSD – proprietario di Photoshop AI - proprietario di Adobe illustrator PNG - FIREWORKS XCF - GIMP SVG - INKSCAPE

FORMATI DELLE IMMAGINI CHE SI POSSONO USARE SUL WEB questi sono i soli tre formati leggibili da un browser: JPEG (Joint Photographic Experts Group) è un metodo di compressione con perdita che lavora su immagini true color (24 bit per pixel) e per immagini con tonalità continue (ovvero per quelle di tipo fotografico) GIF (Graphic Interchange Format) utilizza una compressione senza perdita che consiste sostanzialmente nell'usare codifiche compresse per sequenze di colori uguali. Questa meccanica rende questo formato particolarmente adatto alla codifica di icone e simboli e loghi e contemporaneamente poco adatto a immagini di tipo fotografico. Usa 256 colori. Lo standard GIF89 consente la creazione di immagini con trasparenza definendo un valore della palette come trasparente. Lo stesso formato consente la costruzione di semplici immagini in movimento. PNG (Portable Network Graphics) è un formato nato con lo scopo di fornire una alternativa priva di brevetti al GIF nella memorizzazione lossless di immagini per il Web. PNG è gratuito.

FORMATI DELLE IMMAGINI PER LA STAMPA TIFF: formato per la stampa di qualità delle immagini. EPS: è un formato utilizzabile da tutti i programmi di grafica, di illustrazione e impaginazione sia raster che vettoriali. Questo formato può contenere sia immagini bitmap che vettoriali. PDF: è il formato utilizzato da Adobe Acrobat. Questo formato può contenere sia immagini bitmap che vettoriali, oltre che strumenti per ricerca e navigazione in documenti elettronici.

MODELLI DI COLORE RGB Monitor e stampe digitali CMYK stampa tipografica