Ciàula e Rosso Malpelo, due personaggi della stessa realtà a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
NICCOLO' AMMANITI.
La lezione della Farfalla
L'AVVENTURA DI CAROLINA
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Raccontiamo storie.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
Storia di un emigrante del ‘53
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
Francesca Celetti, Alessia Di Muro, Fall Mbody
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Guarda che luna Anna Frank
Giovanni Verga Vita ed opere.
CIAULA ....
L’origine della pioggia
Padre Placido (Liborio) Rivilli
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE
Uscire con un altra donna
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Ecco a voi Ico il lombrico.
Vera fuga Non avevo sonno, non avevo voglia
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
C’era una volta un fiore ...
I buchi neri.
Il figliol prodigo.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Mi svegliai in preda ad un terrore folle: avevo
Non è compito mio Questa è la storia di quattro persone chiamate:
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
Il bambino con il pigiama a righe
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
IL FORNO.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
a raccontarci una storia di PACE
C’era una volta, in un paese lontano e disperso tra i monti, un.
IL DRAGO TIMIDO.
. . . una storia come tante.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
LO SPECCHIO.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
La storia di Motumbo.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
DELITTO A TEATRO The flower Io, Black Lady, ero nel mio salotto a rilassarmi; alla porta c'erano due ragazzi. Questi ragazzi volevano fare luce sull'omicidio.
LE AVVENTURE DEL DETECTIVE FAUSTO ELIGREEN. Era il 30 settembre del Era una giornata come le altre. Verso le 9:00 partimmo per la gita a Lagdei.
Bambino Pakistano coraggioso

«Viveva nei tempi andati, in Sicilia, un monaco di nome Epifanio. Un giorno scoprì in sé un dono del Signore che non aveva mai sospettato di possedere:
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Ciàula e Rosso Malpelo, due personaggi della stessa realtà a confronto Ciàula scopre la Luna Rosso Malpelo Ciaulà era il garzone di zi’Scarda, un operaio di una miniera di zolfo. Ciàulà era lo scemo del paese, aveva trent’anni, ma per il suo comportamento avrebbe potuto averne sia sette che settanta. Lavorava da molto tempo in quella miniera, si era abituato al suo buio, tanto da considerarlo il grembo materno. Tant’è vero che aveva paura del buio esterno perché era vuoto. Quella sera zi’Scarda fu costretto a rimanere in miniera per completare il lavoro, che, come al solito, inoltrava al suo garzone. Mentre questo completava il suo lavoro, salendo una scala, vide la luna: ne rimase incantato, sapeva della sua esistenza ma non l’aveva mai vista. Si innamorò del suo argenteo chiarore, tanto da non aver più paura della notte. Rosso Malpelo era chiamato così per via dei suoi capelli rossi. Era un ragazzino che lavorava nella stessa cava di rena rossa in cui perse la vita il padre, sotto le macerie di una galleria crollata. Il ragazzino era odiato da tutti, anche dalla madre e dalla sorella. Un giorno, scavando trovò una scarpa del padre. Una volta trovato il cadavere, Malpelo non volle più lavorare in quella galleria. In seguito c’era da esplorare una galleria che era considerata una scorciatoia, ma mai nessuno l’aveva percorsa; nessuno sano di mente l’avrebbe esplorata, così mandarono Malpelo. Ormai non aveva più nessuno visto che la madre e la sorella si erano sposate e trasferite altrove. Così si mise gli attrezzi in spalla e parti: non fece più ritorno.

Analogie tra Ciàula e Rosso Malpelo Lavorano in una cava per più di 12 ore al giorno Hanno dei superiori Non hanno veri amici Sono sfruttati Sono beffeggiati dagli altri Non hanno nessuno che li aspetti a casa Si ambientano bene nelle gallerie della cava

Differenze tra Ciàula e Rosso Malpelo Malpelo è un ragazzino mentre Ciàula ha circa trent’anni Ciàulà non è l’ultimo gradino della piramide gerarchica, mentre Malpelo ha dei sottoposti Malpelo viene pagato, Ciàula è mantenuto dal padrone Ciàula ama la Luna, Malpelo la odia