Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock

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Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario descrive l'intera sequenza di processi relativa ad un processo di vendita standard (produzione per magazzino) con un cliente. Il processo gestionale comprende ogni singola fase dalla creazione di un ordine alla compensazione di un conto cliente dietro pagamento. Vantaggi Quando viene inserito un ordine, viene eseguito un controllo della disponibilità e viene determinato automaticamente il luogo di spedizione Viene generato un documento di fatturazione ed effettuate le registrazioni in FI e CO Passi fondamentali del processo Creare l'ordine cliente Conferma dell'ordine Consegna Prelievo Uscita merci Fatturazione

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alle vendite Addetto al magazzino Addetto alla fatturazione

Descrizione dettagliata del processo Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock Il processo inizia con la creazione di un ordine cliente standard. A seconda del cliente e del materiale, sono diversi gli eventi speciali che si verificano durante la fase di acquisizione dell'ordine, quali ad esempio la determinazione del prezzo del cliente/materiale, l'inserimento degli sconti applicabili, il controllo della disponibilità dei materiali e dello storico del credito cliente. Si verifica l'esistenza di una quantità sufficiente di materiale nel magazzino di riferimento. In caso negativo, si esegue un movimento stock. In seguito, gli addetti al magazzino preparano le bolle di prelievo per organizzare la spedizione del prodotto al cliente. Una volta prelevata, la quantità fisicamente spedita deve essere registrata nel sistema per assicurarsi che non vi siano differenze tra l'ordine cliente ed il documento di consegna. In caso di differenze effettive, queste possono essere documentate ed in tal modo ne viene garantita la registrazione corretta. Al termine del prelievo il magazziniere dovrà sistematicamente aggiornare l'inventario. Tale aggiornamento dell'inventario registra in modo effettivo la quantità fisica spedita al cliente e risulta nella contabilità nella registrazione dei costi del venduto. Una volta aggiornato l'inventario, la consegna può essere fatturata e i ricavi, assieme ai costi del venduto, sono registrati nella contabilità gestionale. Questo passaggio corrisponde alla fase finale dell'operazione commerciale in Vendite. La fase conclusiva di questo documento descrive come si registrano le fatture, come si preparano e stampano i rendiconti cliente, come si registrano i pagamenti in entrata e quindi come si compensano affinché il saldo del conto cliente aperto sia riconciliato.

Diagramma del flusso dei processi Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock Evento Il cliente desidera acquistare un prodotto Gestione crediti (108) Gestione crediti (108) Offerta cliente (facoltativo) (112) Cliente Conferma dell'ordine Bolla di consegna Documento di fatturazione Addetto alle vendite Acquisizione ordine cliente Addetto al magazzino Lista consegne Controllare le partite / Assegnare numeri di serie (facoltativo) Registrare l’uscita merci Inventario COGS Lista di prelievo Addetto alla fat-turaz. Fatturazione Contabilità clienti AR–Pagamento in entrata (157) Vendite: operazioni di chiusura del periodo (203) AR = Contabilità clienti, COGS = Costo del venduto

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito