Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

La struttura della nuova Università
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Universita degli Studi di Palermo
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
I Cambiamenti degli Utenti
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
CESP Meeting 2011 Corso di laurea in TLC e Scuola di Dottorato Silvano Pupolin.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Il Corso di Laurea in Fisica
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Carlo Finocchietti, Cimea
Formazione Iniziale dei Docenti 1
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Università della Calabria
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
STAGE IN ITALIA.
Le parole chiave della didattica lifelong
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Pippo.
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 2 materiali raccolti ed elaborati da CORTV 1.Opportunità di studio dopo la scuola superiore 2.Evoluzione del panorama legislativo e attuale normativa ministeriale sulle università (ordinamenti etc…) 3.Glossario dei termini relativi al mondo università (crediti, OFA, etc….) 4.Siti interessanti 5.Le facoltà presenti nel veneto, trentino, fvg 6.Altre facoltà in Italia 7.Studiare allestero: opportunità e modalità di accesso 8.Come iscriversi alluniversità 9.Vivere luniversità: supporti degli ESU etc… 10.Requisiti personali per laccesso agli studi universitari (tratti comuni; specifiche per aree…) Sommario

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 3 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Opportunità di studio dopo la scuola superiore

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 4 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 5 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Evoluzione del panorama legislativo e attuale normativa ministeriale sulle università (ordinamenti etc…)

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 6 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 7 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Glossario dei termini relativi al mondo università (crediti, OFA, etc….)

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 8 materiali raccolti ed elaborati da CORTV ANNO ACCADEMICO L'anno accademico ha inizio il 1° novembre e termina a ottobre dell'anno successivo; l'anno accademico è ATTIVITÀ FORMATIVE Le attività formative, che lo studente deve svolgere durante il suo percorso universitario, consistono in: corsi CARICO DIDATTICO È l'insieme delle attività formative che annualmente lo studente prevede di frequentare e/o superare. Le Facoltà CLASSI DELLE LAUREE E DELLE LAUREE SPECIALISTICHE Le Classi raggruppano corsi di studio dello stesso livello e CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA Corsi di durata formale non annuale diretti a personale occupato interessato ad un CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE Corsi di durata formale non annuale rivolti a giovani/adulti, incentrati su tematiche di interesse CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO O LAUREA (L) Il Corso di laurea di primo livello (DM n. 509/99 e DM n. 270/2004) CORSO DI LAUREA DI SECONDO LIVELLO O LAUREA SPECIALISTICA (LS) Il corso di laurea di II livello o laurea CORSO SEMESTRALE Il corso semestrale si articola da un minimo di 30 a un massimo di 60 ore di insegnamento e può svolgersi in un CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO (CFU) Il credito formativo universitario è un'unità di misura convenzionale della DEBITO FORMATIVO La mancanza delle conoscenze e delle abilità di base (requisiti di accesso) previste per l'accesso ad uno specifico DIPARTIMENTO I Dipartimenti sono le strutture universitarie che promuovono, coordinano ed organizzano le attività di ricerca DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE ……

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 9 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Le facoltà presenti nel veneto, trentino, fvg

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 10 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 11 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Siti interessanti

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 12 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 13 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Altre facoltà in Italia

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 14 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 15 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Studiare allestero: opportunità e modalità di accesso

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 16 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 17 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Come iscriversi alluniversità

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 18 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 19 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Vivere luniversità: supporti degli ESU etc…

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 20 materiali raccolti ed elaborati da CORTV

La transizione dalla scuola superiore alluniversità 21 materiali raccolti ed elaborati da CORTV Requisiti personali per laccesso agli studi universitari (tratti comuni; specifiche per aree…)