Supporto nativo e avvio da dischi VHD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3/25/2017 3:51 AM TechNet Security Workshop per la PMI Come rendere sicura l'infrastruttura IT di una Piccola e Media Impresa Marco Agnoli Responsabile.
Advertisements

Scrivere codice sicuro
I file system.
Principali caratterisitche di sicurezza
Windows Server 2003 Active Directory Diagnostica, Troubleshooting e Ripristino PierGiorgio Malusardi IT Pro – Evangelist Microsoft.
Overview. Agenda Hardware per Windows Vista Sicurezza e Protezione Dati Affidabilità e prestazioni Installazione e distribuzione Produttività
Deployment and Management
ISA Server 2004 Enterprise Edition Preview. ISA Server 2004.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
ASP .NET & Web Service: Introduzione
Giorgio Quaranta ISV Account Manager
Business Value Launch /27/2017 2:27 AM
Visual Studio Tools For Office 2005 Fabio Santini. NET Senior Developer Evangelist Microsoft Italy.
Windows Server 2003 SP1 Security Configuration Wizard PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft.
Introduzione ad Active Directory
Liberiamo(ci) (dal)le applicazioni con Softgrid
Consumare Web Service Andrea Saltarello
3/27/2017 2:27 AM ©2005 Microsoft Corporation. All rights reserved.
Progettazione di Active Directory
Attivazione Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Training Microsoft Visio Marzo, 2006
Sharepoint Gabriele Castellani
SSL/TLS.
| | Microsoft Certificate Lifecycle Manager.
Branch office update – SP2. Agenda Messa in esercizio degli uffici remoti Compressione HTTP Differentiated Services Cache di BITS.
Ottimizzare lambiente IT in unazienda enterprise Milano 23 maggio 2006.
| | Hardening.
Infrastuttura di base Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Microsoft Message Management Services Infosecurity – Milano Febbraio 2005 Bruno Barbagli Sales Solution Specialist.
Overview Aldo Tuberty Vilà.
Passare a Windows Server 2003 Milano – Marcello Caenazzo IT Manager Sud Europa.
Introduzione al datawarehouse
Come gestire AD con successo Tips And Tricks. Agenda Controllo delle prestazioni Controllo generale Repliche Risoluzione dei nomi File Replication Service.
Windows Server 2003 Service Pack 1 Anteprima Tecnica.
1 Smart Client distribuzione e aggiornamento Fabio Santini.
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Gestione Commesse SOLUTIONS. Design goals Miglioramento dellinterfaccia Più flessibilità operativa Supporto delle raccomandazioni dellInternational Accounting.
Job improvements SOLUTIONS. Design goals Miglioramento dellinterfaccia Più flessibilità operativa Supporto delle raccomandazioni dellInternational Accounting.
Item Tracking in NAV 5.0 SOLUTIONS. Item Tracking Perchè cambiare Problemi delle release precedenti –Difficoltà di utilizzo –Non perfetta integrazione.
Dynamic Data Center Toolkit for Hoster
Novità nelle tecnologie per il Web
System Center Virtual Machine Manager 2008 R2: Virtualizzazione di Exchange, Sharepoint e SQL Domenico Irilli
ITA through CASA Microsoft Italy Education – Partners in Learning.
Microsoft Windows Server licensing in ambienti virtualizzati
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Network Access Protection (NAP): la soluzione di policy enforcement in Windows Server 2008 R2 PierGiorgio Malusardi IT Pro Evangelist Microsoft Italia.
Licenze Windows XP, Virtual PC, Office System e Project
Microsoft Office System Introduzione a XML in Office 2003.
Self-Managing Dynamic Systems Nuove modalità di licensing per ambienti virtuali Manuel Maina 28 Novembre 2005 Manuel Maina 28 Novembre 2005.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'installazione...
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Formattazione, Partizioni e dischi
Microsoft Forefront: Il futuro della protezione della posta elettronica e della collaborazione Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Pietro Brambati Developer Evangelist, Microsoft Blogs.msdn.com/pietrobr Internet Explorer 8 Per sviluppatori AJAX.
Esempio di un volume RAID-5
Gianluca Zanelotto RFID, presente e futuro della piattaforma Microsoft.
Microsoft Confidential Gabriele Castellani Developer & Platform Evangelism Microsoft.
Certificati e VPN.
Extension pack per IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
Ricerca degli errori in IIS7 Piergiorgio Malusardi IT Pro Evangelist
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
Installazione Sistemi Operativi Windows tramite PXE INFN Bologna - Antonella Monducci.
“Costi di salvataggio e parametri di valutazione” Guglielmo Camera
Transcript della presentazione:

Supporto nativo e avvio da dischi VHD PierGiorgio Malusardi Evangelist IT Pro http://blogs.technet.com/pgmalusardi

Agenda Supporto nativo dei dischi virtuali (.VHD) Boot da VHD Demo Introduzione Scenari d’uso Tools Boot da VHD Demo

Oggi con Windows XP e Windows Vista Hard disk fisico Partizione 1 Partizione 2 Partizione 3

Con Windows 7 Hard disk VHD-1 – Win7 formattato in NTFS VHD-2 – Win7 Windows 7 client è in grado di eseguire le seguenti funzioni con I dischi VHD: Creare e montare (attach) un disco VHD usando DiskPart.exe o lo snap-in Disk Management Avviarsi da un VHD con installato Windows 7 (il VHD può risiedere su un HD con Win7 installato o su un HD nuovo) Fare il deploy di un disco VHD da un WDS Server su Windows Server 2008 R2 VHD-3 – Dati

Scenari d’uso: “fast deployment” VHD Window 7 Sysprep

Scenari d’uso: cambio PC VHD Window 7 VHD Window 7 Sysprep

Tool per la gestione di VHD

Demo Creazione e attach di un VHD con DISKPART create vdisk file=c:\vhd\newdisk.vhd maximum=30000 type=fixed select vdisk file=c:\vhd\newdisk.vhd attach vdisk create partition primary assign letter=z format fs=NTFS quick label=Win7VHD Diskmgmt.msc Action -> create VHD (Locazione, dimensione, Fisso/Dinamico) Initialize New simple volume Creazione e attach di un VHD con DISKPART Creazione e attach di un VHD con Disk Management

Ancora sul mount di VHD SI: attach di VHD su share SMB (no NFS, FTP, boot) NO: VHD su partizioni compresse o criptate (no attach) SI: VHD su volumi con Bitlocker (no boot) NO: attach automatico all’avvio di VHD non di boot (script di boot) SI: il nesting a due livelli (un VHD dentro un altro) SI: attach di VHD in nesting

Creare il VHD di boot VHD WIM2VHD Hyper-V VHD Sysprep ImagiX install.wim Imagex /apply d:\sources\install.wim 1 v:\ (Imagex da WAIK/OPK) Sysprep /generalize /shutdown NO VirtualPC VHD perche hanno un HAL Pentium 3 (boot da VHD non supportato per questo HAL da Win7) Heres another way of creating a bootable VHD.. 1. Boot Windows 7 DVD 2. Choose Windows Repair 3. start CMD 4. Run Diskpart 5. Create vdisk file=c:\windows7.vhd maximum=100000 6. select vdisk file=c:\windows7.vhd 7. attach vdisk 8. exit Windows Repair (without Reboot) 9. Install Windows 7 to this surfaced VHD 10. Reboots and boots Windows 7 from VHD WIM2VHD

Aggiunta di VHD al menù di boot Copia di una voce di menu Impostazione di VHD come device BCDEDIT Impostazione di VHD come device con OS Attivazione verifica HAL

Demo Installazione di Windows 7 da Install.wim con Imagex.exe Applicazione di immagine di Windows 7 da Install.wim al disco VHD C:\Program Files\Windows AIK\Tools\amd64\imagex.exe /info c:\win7Install\install.wim C:\Program Files\Windows AIK\Tools\amd64\imagex.exe /apply c:\win7Install\install.wim 4 r: Diskpart Select vdisk file= c:\VHDs\win7vhd.vhd Detach vdisk Bcdedit.exe /copy {curent} /d “Windows 7 on VHD” Bcdedit /set {GUID} device vhd=[locate]\VHDs\Win7vhd.vhd Bcdedit /set {GUID} osdevice vhd=[locate]\VHDs\Win7vhd.vhd Bcdedit /set {GUID} detecthal on Bcdedit /enum Pulizia delle entry in bcdedit bcdedit /delete {GUID} /f /cleanup Installazione di Windows 7 da Install.wim con Imagex.exe Aggiunta di un VHD con Windows 7 al menu di boot di un PC con Windows 7

Avvio di Windows 7 da VHD su HD nuovo WinPE DISKPART S: Hard disk fisico SYSTEM PARTITION C: Diskpart Select disk 0 Clean Create partition primary size=200 Format quick fs=NTFS Assign letter=S # disco da 200MB per System Partition (per boot anche con bitlocker) Active Create partition primary Assign letter=c Exit # disco per installazione Windows 7 BOOT PARTITION

Avvio di Windows 7 da VHD su HD nuovo WinPE DISKPART Attach volume V: S: C: S: Creazione di un VHD con Win7 su Hyper-V (non da VirtualPC) Applicazione di Sysprep a VHD Oppure applicazione con ImageX.exe di Install.WIM ad un VHD creati su altro PC Windows 7 Da WinPE Copia del VHD con Win7 installato su disco C: Mount del VHD creato con Diskpart Asseganazione della lettera V: C:> diskpart DISKPART> Select vdisk file=c:\win7.vhd DISKPART> attach vdisk DISKPART> assign letter=v DISKPART> exit Da V:\windows\system32 esecuzione di bcdboot.exe per copiare i file di boot nella partizione S: e forzare questa come partizione di avvio V: cd V:\windows\system32 bcdboot.exe v:\windows /s s: BCDBOOT da v: V: S: avviabile

Demo Boot da VHD su disco nuovo

Ancora sul boot di VHD SI: boot da VHD Fixed o Dynamic (dynamic boot disk espansi alla massima dimensione al primo boot) NO: hiberfil.sys, pagefile.sys e crashdump su VHD di boot (sono creati automaticamente in un volume fisico) NO: ibernazione di Windows 7 avviato da VHD NO: boot di Windows 7 da VHD su unità USB

WinPE 3.0 Windows® Preinstallation Environment (WinPE) è un OS minimale pensato per preparare un computer per l’installazione di Windows Può essere usato per: Avviare un computer senza OS Partizionare e formattare hard disk Copiare immagini di disco o iniziare l’installazione di Windows via rete Disponibile in Windows AIK e Windows OPK

Risorse Windows AIK (Beta) http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=4ad85860-d1f4-42a1-a46c-e039e3d0db5d&DisplayLang=en Springboard http://www.microsoft.com/springboard WIM2VHD http://code.msdn.microsoft.com/wim2vhd Prove ed errori

©. 2009 Microsoft Corporation. All rights reserved © 2009 Microsoft Corporation. All rights reserved. This presentation is for informational purposes only. MICROSOFT MAKES NO WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, IN THIS SUMMARY.