Strumenti statistici di base Milano, 14 – dicembre- 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stime per intervalli Oltre al valore puntuale di una stima, è interessante conoscere qual è il margine di errore connesso alla stima stessa. Si possono.
Advertisements

Il linguaggio della statistica
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
STATISTICA DESCRITTIVA
Passo 1: trasformare tutte le percentuali in frequenze (senza sapere la numerosità sulla quale sono state calcolate, non si può fare il confronto tra %)
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Variabili casuali a più dimensioni
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Campione e campionamento
Gli errori nell’analisi statistica
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
La logica della ricerca sociale
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Innovazioni metodologiche: il campionamento Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Analisi della varianza (a una via)
Distribuzioni di probabilità
Campionamento Capitolo 3.
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
Statistica con Excel Procedure utili per l’analisi dati ottenute col foglio elettronico. Giovanni Raho 11/04/2011 Edizione 2011 prog. Giocìvanni Raho.
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
Introduzione Statistica descrittiva Si occupa dellanalisi dei dati osservati. Si basa su indicatori statistici (di posizione, di variazione, di concentrazione,
Le distribuzioni campionarie
Statistica Che cos’è?.
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Corso di Logica Università di Cagliari Popolazione e campione Supponiamo di voler studiare una certa caratteristica, ad es. l’orientamento di voto, in.
Statistica La statistica è
Il campionamento.
Indici di posizione Francesco Michele Mortati - Istat.
La statistica.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Martina Serafini Martina Prandi
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Le distribuzioni campionarie
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
L’INTEPRETAZIONE DEI DATI STATISTICI
Elaborazione statistica di dati
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Studio fenomeni collettivi
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificare quantificare.
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
Analisi delle osservazioni
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

Strumenti statistici di base Milano, 14 – dicembre- 2012

Da numeri alle informazioni Milano, 14-dicembre-2012 Strumenti statistici di base Tutto comincia con …

Il questionario

Dati ipotetici Numero soggetto Età (anni) Titolo studio Entrate annuali ( ) Sesso 132Diploma41.000F 220Lic. media15000M 345Laurea23.000F Lic. elementare5.000F 4832Diploma19.000F

Dai numeri allinformazione I numeri presenti in una matrice di dati sono RUMORE Devono essere trasformati in INFORMAZIONI nel senso letterale del termine vanno messi in una forma che permetta di essere digerita, compresa, assimilata

Prima di iniziare qualsiasi ragionamento sui dati è necessario porsi due domande: I dati provengono da un campione oppure da una rilevazione totale? Le modalità delle risposte alle domande sono esprimibili con parole (dati qualitativi) o con numeri (dati quantitativi)? Dai numeri allinformazione

Rilevazione totale o campionaria Dati campionari ->>> Dati da rilevazione totale->>>

Tipi di variabili Tipo di variabile Strumenti statistici Nominale Genere Percentuali Ordinale Titolo di studio Percentuali Cardinale Età, reddito Media, Mediana, Moda

Dati ipotetici Numero soggetto Età (anni) Titolo studio Entrate annuali ( ) Sesso 132Diploma41.000F 220Lic. media15000M 345Laurea23.000F Lic. elementare5.000F 4832Diploma19.000F

Proporzioni e Percentuali Fonte: P. Corbetta

Dai numeri allinformazione La media o la mediana: questo è il dilemma? Fonte: E. Magnello –B. Van Loon

Media e mediana Fonte: E. Magnello –B. Van Loon

Ma quanto mi vari? Voti A media=7 Voti B media=7 La media da sola non è il messaggio!

Ma quanto mi vari? Ma nemmeno la mediana da sola è il messaggio! La storia istruttiva di Stephen Jay Gould

Rapporti statistici QUAL E IL MOTIVO DEL NOSTRO RAPPORTO? Confrontarci

Rapporti Che tipo di rapporto vuoi? di composizione di coesitenza di derivazione rapporti medi

Dai numeri allinformazione Un esempio di rapporto a rischio Fonte: P. Corbetta

Le serie storiche Fonte: P. Corbetta

Punti percentuali o variazione percentuale? Attenzione Punti percentuali Variazione percentuale

Campione Campionamento è una parte selezionata di un tutto, dalla cui analisi si traggono informazioni sull'insieme.

Campione I campioni si possono dividere in due grandi categorie: i campioni casuali (o probabilistici o aleatori) e quelli non casuali. La differenza si fonda sulle modalità di selezione degli elementi che fanno parte del campione. Nei campioni casuali il criterio che guida la selezione degli elementi del campione è, come suggerisce laggettivo stesso, il caso, negli altri il giudizio (più o meno consapevole) del selezionatore.

Campione casuale o non casuale Esiste un criterio per discriminare fra un campione casuale da uno non casuale? Per estrarre un campione casuale sono necessarie due cose: 1.la lista di tutte le unità che fanno parte della popolazione studiata 2.una procedura di estrazione dei nomi dalla lista casuale

Campione Idea geniale Se uso un campionamento casuale e intervisto un migliaio degli aventi diritto al voto, posso conoscere l'orientamento politico di tutti gli aventi diritto al voto … Ottimo, ci sarebbe però un piccolo prezzo da pagare …

Campione LINCERTEZZA

Campione casuale Perché è importante che il campione sia casuale? Nel caso ideale in cui in cui il campione sia casuale, tutti i selezionati nel campione abbiano risposto (in modo veritiero) la teoria della probabilità ci permette di quantificare l'incertezza calcolando un intervallo nella forma: stima +/- margine di errore in modo da avere unelevata sicurezza che il valore reale nella popolazione è da qualche parte tra i due valori, inferiore e superiore, dell'intervallo.

Campione casuale Come calcolare il margine di errore di una frequenza percentuale ?

Fonte: A. Vitalini NOMOGRAMMA

Fonti Vitalini A Il campionamento casuale – Manuale pratico per ricercatori sociali, Franco Angeli, Milano Corbetta P Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna Magnello E. – Van Loon B La statistica a fumetti, Raffaello Cortina Editore, Milano