M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché studiarla a Roma TRE?
Advertisements

Centro Enea 18 novembre 2010 ore 17.30
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Corso di INFORMATICA DI BASE
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Il Corso di Laurea in Fisica
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Statistica sociale Modulo A
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Sociologia del Terzo Settore
Università degli Studi di Milano
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Corso di didattica della matematica
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Canale «offerte e aziende»
Scuola Media Statale “L. Coletti”
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Corso di didattica della matematica
Corso Formazione neo assunti
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Transcript della presentazione:

M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?

M tematica a Roma Tre Matematica nella Società Non cè virtualmente alcun ambito scientifico-tecnologico che sia possibile sviluppare senza lapporto essenziale della matematica: 1.Telecomunicazioni (teoria dei numeri, teoria dei codici); 2.Informatica teorica e computer vision (modelli di compressione immagini, modelli geometrici per la realtà virtuale); 3.Crittografia e Tecnologia per Internet (sicurezza, Google); 4.Finanza ed econometria.

M tematica a Roma Tre Problemi da 1 milione di dollari Esistono molte questioni di matematica teorica la cui soluzione favorirebbe un enorme progresso nelle discipline scientifico-tecnologiche. Il CLAY MATHEMATICS INSTITUTE ha istituito premi da 1 milione di dollari per chi riuscirà a risolvere tali problemi.

M tematica a Roma Tre Previsioni del tempo Prevedere gli eventi meteorologici richiede un enorme quantitativo di dati e calcoli. E necessario a tal fine conoscere almeno la temperatura, lumidità, la pressione e la velocità del vento in differenti punti ed altezze. Gli sviluppi nella potenza di calcolo hanno aiutato a migliorare le previsioni, ma è la matematica che cè dietro i modelli che ha accresciuto laccuratezza delle previsioni.

5 Per trasferire dati in modo sicuro via internet si utilizzano protocolli di sicurezza basati su algoritmi crittografici, che si ottengono come applicazione di alcuni risultati della teoria dei numeri (una branca dellalgebra). I certificati che sono richiesti dal sito ogni volta che si effettua una connessione https sono in realtà uno strumento informatico per garantire uno scambio di informazioni necessarie a codificare un messaggio in fase di invio e a decodificarlo in fase di ricezione. In questo modo, durante il suo tragitto sulla rete, il messaggio è criptato e, se intercettato da terzi, non leggibile. Gli stessi strumenti crittografici sono anche alla base del processo di riconoscimento di Bancomat e Carte di credito tramite lutilizzo di un PIN. SICUREZZA IN INTERNET

6 MOTORI DI RICERCA Tecnologie di Google Google utilizza la tecnologia PageRank. PageRank "misura" l'importanza delle pagine Web in modo obiettivo e la calcola utilizzando un'equazione costituita da 500 milioni di variabili e da oltre 2 miliardi di termini. In pratica, Google interpreta il collegamento tra un Sito A ed un Sito B come "voto" espresso dal Sito A al Sito B, assegnando un livello di rilevanza alla pagina sulla base dei voti ricevuti. Questo processo di scelta si basa su processi di tipo statistico-probabilistico di natura, quindi, matematica.. Google è stata fondata nel 1998 da due studenti Dottorato di Stanford, Larry Page e Sergey Brin

7

8 CONDIZIONE OCCUPAZIONALE A 1 ANNO DALLA LAUREA MAGISTRALE Dati AlmaLaurea (laureati 2012)

9 CONDIZIONE OCCUPAZIONALE A 3 ANNI DALLA LAUREA MAGISTRALE Dati AlmaLaurea (laureati 2010)

10 TIPOLOGIA DI LAVORO Dati AlmaLaurea (laureati 2012)

11 TIPOLOGIA DI LAVORO Dati AlmaLaurea (laureati 2010)

12 ATTIVITA DI FORMAZIONE POST-LAUREA Dati AlmaLaurea (58% dei laureati LM)

M tematica a Roma Tre Corsi di Studio in Matematica a Roma Tre Laurea in Matematica Obiettivi Formativi 1.Possedere buone conoscenze di base nellarea matematica, computazionale ed informatica; 2.Essere in grado di svolgere compiti tecnici e professionali come supporto modellistico matematico ad attività dellindustria, della finanza, dei servizi; 3.Possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dellinformazione; 4.Capacità di lavorare in gruppo, pur mantenendo un adeguato grado di autonomia. M tematica a Roma Tre

Corsi di Studio in Matematica a Roma Tre M tematica a Roma Tre Prova di Valutazione delle conoscenze iniziali I° Anno I° semestre AM110-Analisi 1: teoria dei limiti AL110-Algebra 1: fondamenti IN110-Informatica 1: fondamenti I° Anno II° semestre AM120-Analisi 2: integrazione GE110-Geometria 1: algebra lineare CP110-Probabilità discreta

M tematica a Roma Tre Prova di Valutazione delle conoscenze iniziali La Prova di Orientamento è fissata per il 18 settembre 2013 ore 9.30, Largo San Leonardo Murialdo,1. La prova non è in realtà selettiva, bensì orientativa. Le Preiscrizioni terminano il 17 settembre 2013 alle ore Ai primi 20 classificati alla Prova di Orientamento saranno riservate delle Borse di Studio per solo merito. Sono disponibili altre Borse di Studio (ADISU, INdAM) per merito e reddito. Per informazioni più dettagliate potete visitare il nostro sito e cliccare su Scuola & Orientamento. M tematica a Roma Tre

Tutorato Speciale Introduttivo (TSI) Quando? Dal 6 al 13 Settembre 2013, dalle 10 alle 12, dal lunedì al venerdì a Largo San Leonardo Murialdo,1. Perché? Per rivedere alcune tematiche basilari di Matematica e discutere sotto vari punti di vista alcuni test simili a quelli proposti nella Prova di Orientamento. Per chi? Per tutti gli studenti che desiderano un aiuto nella preparazione alla Prova di Orientamento. E GRATUITO. M tematica a Roma Tre

INFORMAZIONI Segreteria Didattica dei Corsi di Studio in Matematica Indirizzo: Largo San Leonardo Murialdo 1 Tel: 06/ Apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì, Venerdì: 9,30-11,30 Martedì: 14,30-16,30 Giovedì: 8,30-10,30 Sito web: ai_74 M tematica a Roma Tre