Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE NOSTRE ATTIVITA’. MODULO DI SCIENZE E TECNOLOGIA : “R come: Rifiuti, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”
Advertisements

Istituto Comprensivo A.Franchi
Classi terze di Angera Anno Scolastico 2009/2010.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
Laboratorio dei divertimenti I PINGUIBIRILLI. Il piccolo capolavoro I pinguibirilli Vuoi fare strike, buttando giù tutti i birilli con un colpo solo?
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
L'atelier degli Artisti...
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Come ricamare le lettere 3-5 mm
AL COMPUTER CON “PAINT”
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
CONIGLIO PORTA-OVETTI
chi vive veramente sott’acqua.
al Concorso Internazionale
Momenti di condivisione con le famiglie
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
TENENDOSI PER MANO Progetto Continuità Classe 5° M E R L I N O.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
La cucitrice di sogni Avanzamento manuale Un tempo sì che riuscivo a sognare!
“Sul filo della memoria”
Laboratorio di didattica della matematica a.s Di Simona Brasolin.
Insegnante Daniela Cerni
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
FOTO LABORATORIO 2011.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
Laboratorio di espressività e di tecnologia
Lucioni Francesca - Matematiche elementari dal punto di vista superiore A - A. A
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
Progetto mulino a vento
Tessuti a maglia.
Misure di accompagnamento delle Indicazioni azionali 2012
Il lupo rosso classe seconda Scuola Primaria “E. Mattei”
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
Avanzamento con clic del mouse
Uscita formativa a San Michele
“FESTA DELLA CASTAGNA”
La nostra gita a Spilimbergo
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Il ciclo di vita dei prodotti
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
PER NATALE ADOTTA UNA PIGOTTA
Referente : F. Conti Candori
Di Gioia Claudio – Ghielmetti Simone
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Roma, 24 luglio 2008 Nuove divise FS Incontro con OO.SS. Nazionali.
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Conosci le parti del corpo umano?
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
PROGETTO SOLIDARIETA’
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Progettazione della pigotta schizzi.... Selezione dello schizzo.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
manipolativo –pittorico
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
21 marzo 2016 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Brother International Corporation è nota per le loro macchine da cucire innovative. I loro prodotti sono di alta qualità e possono essere acquistati a.
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011 Scuola primaria “Ed. De Amicis” Classi a tempo pieno di Latisana Insegnante Daniela Cerni

Una bambola da creare Programmazione del laboratorio a classi aperte: 8 alunne della cl. 3°A + 8 alunne della cl. 4° A a t. p. e la partecipazione di 6 “Nonni” della casa di Riposo “Umberto I” di Latisana.

Una bambola da creare 1° quadrimestre (ottobre-gennaio) laboratorio è integrato al progetto “Nonno … raccontami la storia” in quanto, attraverso la creazione di bambole, le bambine sperimentano ciò che hanno appreso durante gli incontri “etnografici” con gli anziani.

Una bambola da creare La bambola evoca attraverso il gioco del bambino l’infanzia dell’anziano e unisce così due generazioni.

Una bambola da creare Si disegna con la matita sul tessuto doppio la sagoma della bambola. Si taglia lungo il contorno della sagoma.

Una bambola da creare Tra le due parti che costituiscono la testa della bambola si inserisce un pezzo di tessuto traforato.

Una bambola da creare Si cuce a macchina lungo il contorno lasciando una piccola apertura. Si gira la sagoma doppia della bambola in modo che le cuciture rimangano all'interno.

Una bambola da creare S'imbottisce la bambola con del dacron.

Una bambola da creare Si cuce lungo l'apertura.

Una bambola da creare Con un ago da lana si infilano nel tessuto traforato dei pezzi di filo di lana colorata e si annodano tra loro (capelli).

Una bambola da creare Si disegna con la matita o con il gessetto da sarta sul tessuto doppio la sagoma del vestito della bambola.

Una bambola da creare Si taglia lungo il contorno della sagoma.

Una bambola da creare Si cuce a mano lungo le maniche e i fianchi del vestito della bambola.

Una bambola da creare Si gira il vestito in modo che le cuciture restino all'interno.

Una bambola da creare Per riuscire ad infilare il vestito alla bambola, si fa un'apertura di 5 cm sul dietro del vestito.

Una bambola da creare Si borda il collo del vestito della bambola con del pizzo.

Una bambola da creare Per realizzare la sottogonna della bambola, prima si cuciono a mano, al rovescio, i due estremi di una fascia di tessuto trasparente alta circa 20 cm; poi si cuce a mano, sempre al rovescio, lungo la piegatura alta 3 cm lasciando una piccola apertura;

Una bambola da creare infine, si inserisce nell'apertura un pezzo di elastico, lungo quanto la vita della bambola, di cui si cuciono insieme le estremità.

Una bambola da creare Con i pennarelli per stoffa si disegnano la bocca, le ciglia, le sopracciglia, le lentiggini, …. della bambola. Per gli occhi si possono usare dei bottoni oppure si possono disegnare.

Una bambola da creare Dopo tanto lavoro, grazie all’aiuto dei nonni,

Una bambola da creare le bambole sono finite e adesso si può giocare a “mamma”! Buon divertimento!