CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli 18 19 20 novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Michele Grandolfo Reparto Salute della donna e dell’età evolutiva
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
La mediazione interculturale nei servizi comunali
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Approccio al bambino disabile
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Istruzione Romana ceti alti
C.T.I. Provincia di Treviso
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La malattia nella famiglia
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
Centro di riferimento per la gravidanza fisiologica
UN DIALOGO COSTANTE Dal grembo psichico... …a quello fisico
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Gruppo Famiglia Anno
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
60 anni dalla dichiarazione universale
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE e FEDERAZIONE PROGETTO FAMIGLIA – ONLUS progetto 17 DICEMBRE 2013 Il ricavato sarà un aiuto concreto per le mamme e i bambini.
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Corso di Medicina transculturale MATERA
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca
La depressione nell’adolescenza
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Peter Pan non abita più qui
OLTRE IL DILEMMA DELL’ALLONTANAMENTO: IL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI AFFIDANTI Dr.ssa Patrizia Losio.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
La malattia di Alzheimer
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
VITE IN BILICO Indagine retrospettiva su maltrattamenti e abusi in età infantile Centro nazionale Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia"

La nascita e l’accoglienza delle nuove generazioni Raffaella Scalisi

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" 1. Riconoscimento da parte della comunità sociale del valore della maternità e della genitorialità 2. Invisibilità dei neonati, dei bambini piccolissimi

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" … La maternità nella nostra cultura non è sentita né considerata un fatto sociale. Ciò che comunemente si ritiene - sia a livello individuale che istituzionale che del mondo del lavoro - è che mettere al mondo un figlio sia un fatto personale e privato, innanzi tutto della donna, poi della coppia e poi semmai del dintorno familiare. Non c’è affatto l’idea che se una donna mette al mondo un bambino lo fa per tutti noi che siamo parte della comunità umana e che quindi in qualche modo ce ne dobbiamo far carico perché riceviamo comunque il dono di poterci rispecchiare nelle generazioni future, nei loro sogni e nel loro avvenire. Grazia Colombo, Verona, 2006

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" In un Patto intergenerazionale il primo impegno è quello delle generazioni adulte di accogliere nel miglior modo possibile la generazione che nasce

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" sul versante demografico:  calo della natalità (T.N. = 9) (T.F. = 1,35)  disomogeneità tra regioni  invecchiamento delle madri (età media 31 anni)  riduzione dei secondogeniti ed oltre  crescita delle nascite straniere (12,6%)

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" sul versante sociologico:  squilibri tra generazioni  atomizzazione delle famiglie  aumento delle famiglie monogenitoriali  riduzione degli aiuti informali  inconciliabilità tra lavoro e cura dei figli  quota rilevante di violenza in gravidanza

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" sul versante sanitario:  calo della mortalità perinatale  medicalizzazione del percorso nascita incremento dei parti cesarei (38,35%) incremento dei parti cesarei (38,35%) sovrautilizzazione delle prestazioni diagnostiche sovrautilizzazione delle prestazioni diagnostiche maggior informazione ma anche maggior delega ai medici maggior informazione ma anche maggior delega ai medici  aumento della depressione e del disagio psichico nel post-partum disagio psichico nel post-partum

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" È necessario un pensiero collettivo che sostenga e curi l’accoglienza di ogni nuova nascita che la consideri un investimento della e per la collettività che superi la solitudine e la chiusura privatistica in cui sono vissute le responsabilità genitoriali

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" Invisibilità dei neonati nei luoghi del parto nei luoghi del parto nella conduzione dell’allattamento nella conduzione dell’allattamento nelle T.I.N. nelle T.I.N. nello scarso numero di asili nido e servizi nello scarso numero di asili nido e servizi nei luoghi e negli spazi del vivere sociale nei luoghi e negli spazi del vivere sociale

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia"

…..invisibilità, eppure la ricerca e la letteratura scientifica considera la ricerca e la letteratura scientifica considera i primi anni di vita come fondamentali e basilari per tutto lo sviluppo infantile come fondamentali e basilari per tutto lo sviluppo infantile

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" Conservazione della specie Ossitocina (accoppiamento, parto, allattamento, accudimento prole) attività prosociali: ricerca del legame, sensibilità, empatia, fiducia Conservazione dell’individuo Asse ipotalamo-ipofisi-surrene (difesa da minacce e stress, reazioni di attacco, fuga, concentrazione su di sé) aggressività, evitamento, trascuratezza della prole Tratto da: A. Moschetti, M. L. Tortorella, Ossitocina e attaccamento, Quaderni ACP 2007

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" Cosa fare in concreto?  Legge nazionale sul parto  Promozione della legge sui congedi parentali  Sostenere le competenze di cura  Potenziamento della ricerca e dell’attenzione intorno alla primissima infanzia intorno alla primissima infanzia

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" … quando nasce un bambino il mondo non è mai pronto il mondo non è mai pronto W. Symborska

CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita e servizi per la prima infanzia" Operare per la nascita alla vita significa lavorare per la nascita di madri, padri, bambini. Significa prendersi cura della nascita di una famiglia. Non sono i curanti che fanno la cura ma la società. Gli operatori sono in prima linea ma dobbiamo essere tutti presenti per accompagnare la nascita. “ Essere insieme” significa aver pensato insieme questa accoglienza. (S.Marinopoulos (2008) Nell’intimo delle madri)