Ottobre 2006 – Pag. 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Schema per il cambio delle password
Il Servizio Telematico Doganale e
Cos’è la posta elettronica
La sicurezza dei sistemi informatici
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Microsoft Visual Basic MVP
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Configuring Network Access
Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2007/08)
Lo stato di avanzamento del progetto
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Per crittografia si intende la protezione
Nuovi servizi per il personale
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Sicurezza su Reti /2007 Commessa 1 : Protocollo di pagamento online utilizzato nella commessa.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
ARTA Organismo pagatore Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura 1 ARTEA L'Amministrazione digitale: semplificazione amministrativa,
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Verbano – Cusio.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
1 Applicazioni contabili
Il problema Phishing, furto di identità…per non parlare delle password statiche. Necessità di forzare ad un accesso sicuro i dipendenti per l’accesso alle.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
La soluzione per la gestione di disegni e documenti
Acer Mnemonick presentazione commerciale
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
I-Memo è un prodotto completamente nuovo progettato per risolvere i seguenti problemi: Memorizzare password e codici molto complessi, senza il problema.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
Il Comune di Pavia è tra i pochi comuni italiani a svolgere direttamente funzioni di Registration Authority.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
Un problema importante
Un sistema integrato per la gestione della rete commerciale 1 Web Sign è unapplicazione sviluppata da Sior che permette di apporre una firma remota, digitale.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Analisi e sperimentazione di una Certification Authority
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
PKI e loro implementazione Corso di Sisitemi Informativi Teledidattico A.A. 2006/07
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea in Matematica Attribute Certificate Valentina Hamam Rosa Leccisotti.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE Vincenzo Laurenzano 18 luglio 2008.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Transcript della presentazione:

Ottobre 2006 – Pag. 1

Ottobre 2006 – Pag. 2 Indice degli argomenti Identità digitale in un solo PIN Gli standard di sicurezza utilizzati Lautenticazione a due fattori Il Single Sign On in azienda La firma elettronica sulle Crittografia delle La firma elettronica sui documenti Crittografia dei files Il back-up dei dati Specifiche delle funzionalità e scheda tecnica

Ottobre 2006 – Pag. 3 Mnemonick è la soluzione innovativa, sicura e multi funzione per la gestione dellidentità digitale di ogni individuo in azienda.

Ottobre 2006 – Pag. 4 Gli standard di sicurezza Public Key Infrastructure - PKI Sistema chiave pubblica / chiave privata Metodologia di crittografia standard AES 256 Certificato Digitale personale a 1024bit X.509 univoco per utente (durata 1 anno) PIN da 8 a 32 caratteri alfanumerico e speciali Token smartcard USB

Ottobre 2006 – Pag. 5 Lautenticazione a due fattori Fattore FISICO – Token Smartcard USB sul quale è caricato il certificato digitale personale Fattore LOGICO – PIN da 8 a 32 caratteri Solo la combinazione di questi due elementi consente laccesso ai dati, la de/crittografia e la firma elettronica

Ottobre 2006 – Pag. 6 Il Single Sign On in azienda Identificazione certa dellutente Identificazione certa delle attività dellutente Autenticazione ai sistemi informativi aziendali Autenticazione Intranet aziendale con certificato Autenticazione ai sistemi esterni allazienda Ogni attività dellutente richiede sempre diverse credenziali dautenticazione creando diminuzione di produttività e stress nellindividuo oltre che perdita di tempo per leventuale Helpdesk interno

Ottobre 2006 – Pag. 7 Accesso al computer Posta Elettronica Documenti Word, Excel, etc. Esperienza quotidiana di un utente aziendale … Acquisti Fisco & Enti Pubblici Informazione ? ? ? Client VPN Gestionale Banca Online

Ottobre 2006 – Pag. 8 … con MNEMONICK: un solo PIN da ricordare !

Ottobre 2006 – Pag. 9 Il Single Sign On con Mnemonick Windows Log On/Log Off Applicazioni / Programmi Windows Siti web Internet & Intranet Documenti protetti con password (.PDF,.DOC,.XLS, etc) Con il token e il PIN lutente ha laccesso in modo automatico a tutti i suoi dati

Ottobre 2006 – Pag. 10 Vantaggi della firma sulle ? Garantire lidentificazione dellindirizzo del mittente Garantire la paternità dell Garantire la non modificabilità dell (integrità) e la confidenzialità Garantire il non ripudio dell (il destinatario non può sostenere di non aver ricevuto e aperto un ). Garantire riconoscibilità a livello mondiale grazie allutilizzo di un certificato emesso da una Certification Authority accreditata (GlobalTrust Inc.) Dare valore legale alle comunicazioni per

Ottobre 2006 – Pag. 11 Esempio di invio firmata Apporre la propria firma su una è semplicissimo. E sufficiente selezionare licona come indicato in figura. Praticamente tutti i software la supportano.

Ottobre 2006 – Pag. 12 Esempio di ricezione di firmata Chi riceve il messaggio ha la certezza che l del mittente è veritiera e non si tratta di una fasulla.

Ottobre 2006 – Pag. 13 Esempio di crittografia di una La chiave pubblica di ogni utente è contenuta allinterno del Certificato Digitale personale. Lutilizzo della chiave pubblica è automatico e semplificato con tre click.

Ottobre 2006 – Pag. 14 Vantaggi della firma sui documenti ? Garantire lAutenticità del documento Garantire la non modificabilità del documento (integrità) Garantire riconoscibilità a livello mondiale grazie allutilizzo di un certificato emesso da una Certification Authority accreditata (GlobalTrust Inc.) Facile da utilizzare e Nessun plug-in da installare: root CA riconosciuta nativamente da Windows, da Adobe Acrobat, Microsoft Office 2003 e Dare valore legale ai documenti inviati anche allesterno dellazienda

Ottobre 2006 – Pag. 15 Esempio di firma di un documento Adobe PDF

Ottobre 2006 – Pag. 16 Esempio di firma di documenti Microsoft Office E possibile apporre la firma elettronica su tutti i documenti della famiglia Microsoft Office 2003 e 2007

Ottobre 2006 – Pag. 17 La crittografia dei files Conservazione di documenti estremamente riservati Facilità di crittografia / decrittografia con un semplice click di mouse

Ottobre 2006 – Pag. 18 Il Back-up dei dati crittografati E indispensabile perchè garantisce continuità di utilizzo anche in caso di perdita del token. Può essere effettuato con due modalità: In locale o su disco di reteSu server remoto esterno

Ottobre 2006 – Pag. 19 Specifiche delle funzionalità software Durata Certificato.: 1 anno

Ottobre 2006 – Pag. 20 Scheda Tecnica Token Mnemonick Office